consigli fantacalcio

Fantacalcio: Mantra, focus sulle punte centrali (Pc)

Proseguono gli approfondimenti approfondimenti specifici sui ruoli Mantra, oggi verranno trattate le punte centrali.

Redazione

"Abbiamo iniziato i nostri focus partendo dalla difesa, analizzando sia i centrali che i terzini, per poi passare alla linea di centrocampo, con gli approfondimenti su esterni, centrocampisti e mediani, e arrivando alle spalle degli attaccanti, con trequartisti ed ali. Ora esamineremo il cuore dell'attacco, occupandoci delle punte centrali. Prendiamo come sempre spunto dalle schede squadra del Gruppo Esperti per segnalarvi quali sono i giocatori da avere in rosa, quali da evitare e su chi provare a scommettere qualche credito. Per questa analisi le liste di riferimento sono ovviamente quelle di Fantagazzetta.

Dove schierarle

"Le punte centrali possono essere schierate solo nella zona di campo dell’attacco, e in base al modulo se ne possono utilizzare fino a due contemporaneamente, come nel caso del 4-4-2, del 3-5-2 e del 4-3-1-2. In tutti gli altri moduli si schiera una sola punta centrale, affiancata da trequartisti o ali, esterni o attaccanti.

I consigliati

Higuain: difficilmente ripeterà i numeri da record dello scorso anno, non è ancora in forma e si deve ambientare a Torino, ma è comunque un top player in una squadra fortissima, affiancato da fuoriclasse come Dybala, una delle migliori A del torneo.

Bacca: l'anno scorso è andato a segno 18 volte in uno dei peggiori Milan degli ultimi anni. Montella sta rivitalizzando una squadra ancora incompleta, ma il colombiano dopo un'estate con la valigia pronta è partito alla grande ed è letale in area.

Icardi: una punta che garantisce 15-16 gol a stagione, come l'anno scorso, quando l'Inter senza gioco di Mancini non lo riforniva a dovere. Capitano e prossimo ad un nuovo rinnovo, se De Boer coi grandi nomi in arrivo riuscirà nell'impresa di far girare la squadra, l'aregntino potrebbe superare quota 20.

Gli sconsigliati

"Mandzukic: non è stato estremamente prolifico nel suo primo anno alla Juve, con l'arrivo di Higuain rischia di perdere minutaggio e non superare le 10 reti dello scorso campionato.

"Nestorovski: il macedone che ha segnato a valanga in Croazia dovrebbe essere la punta centrale del Palermo, incalzato dai vari Sallai, Balogh e Bentivegna. Qualcuno potrà arrivare a fine mercato, ma sconsigliamo gli attaccanti di un Palermo impoverito come non mai.

"Simmy: punto interrogativo del mercato crotonese, il possente nigeriano (198 cm) arriva come capocannoniere della B portoghese, dove ha realizzato ben 20 goal in 43 partite. Ma i pitagorici sono tra le squadre più deboli del campionato, e lui potrebbe non ambientarsi con facilità nel nostro campionato.

Le possibili sorprese

"Pavoletti: Bomber implacabile, nella passata stagione con 14 reti è stato il miglior marcatore italiano. Punto fermo dell'attacco genoano, ha iniziato bene la stagione, è però da testare nel gioco del nuovo allenatore Juric, figliol prodigo di Gasperini, in una squadra che ogni sessione di mercato cambia un po' troppo.

"Belotti: guiderà l'attacco granata, l'anno scorso ha spazzato via buona parte delle perplessità con un girone di ritorno di fuoco, chiudendo con un bottino di 12 reti. Adesso è arrivato il momento di confermarsi e trovare continuità, sotto la guida di Mihajlovic. E pare abbia iniziato alla grande! Rigori a parte..

"Milik/Kalinic: il polacco è l'acquisto più costoso del Napoli, giovane talento che potrebbe rivelarsi una delle sorprese del campionato; il croato è stato una certezza nella prima parte del campionato per poi crollare nella seconda parte, poiché aveva iniziato a giocare ben prima di Ferragosto con il Dnipro, ma è una punta intelligente e duttile che se ben assistita, può superare quota 15 reti. Perché segnaliamo entrambi? Per le voci di mercato che coinvolgono il secondo, possibile obiettivo del Napoli, se Gabbiadini partisse, potrebbe arrivare a Napoli e diventare il fulcro del gioco di Sarri, affiancato da Milik. Ma se la Fiorentina lo ritiene incedibile, la stampa insiste. A meno che non sia solo un depistaggio di De Laurentis, che forse proverà fino all'ultimo a riportare il Matador Cavani in Italia..

tutte le notizie di