"Manca poco ormai all'inizio del campionato, le liste di Fantagazzetta sono uscite e a breve nelle varie leghe si svolgeranno le aste, il momento clou della stagione fantacalcistica. Chi gioca al Mantra sa che è richiesto uno studio più approfondito rispetto al classico fantacalcio per arrivare preparati all'asta, per questo motivo vi aiuteremo con delle analisi suddivise per ruolo (DC, DD/DS, E, M/CC, W/T, A, PC). Con l'aiuto delle schede squadra del Gruppo Esperti andremo a cercare i piccoli dettagli e quelle occasioni che possono darvi la spinta decisiva nella corsa al primo posto.
consigli fantacalcio
Fantacalcio: Mantra, focus sui difensori centrali (DC)
Iniziamo i nostri approfondimenti sul mondo Mantra partendo dai difensori centrali.
"Cominciamo le nostre analisi partendo dai difensori centrali, ruolo in cui spesso ci si divide tra chi cerca i "top" e chi invece ama la difesa "low cost".
Dove Schierarli
"Nelle vostre squadre sarà bene non risparmiare sul numero dei difensori centrali, soprattutto perché sono schierabili ovunque (con malus -0.5) servendo da paracadute per non giocare in 10. Di norma meglio averne almeno quattro (anche cinque qualora le vostre rose dovessero essere più ampie). In caso usiate la difesa a tre, tutti i giocatori che andranno a comporre la linea difensiva dovranno essere dei centrali, mentre con la difesa a quattro ne serviranno due. Con le novità di quest anno ha guadagnato appeal la difesa a 3, suggeriamo a chi la dovesse scegliere di non prendere solo DC puri, ma anche dei DS/DC o DD/DC, in modo da passare alla difesa a 4 senza troppi problemi.
I consigliati
"Rodriguez: I 21 gol in 4 stagioni alla Fiorentina potrebbero bastare per giustificare il suo inserimento tra i consigliati. E' l'unico a tenere a galla la difesa viola, spesso viene punito dai pagellisti, ma con la quantità di bonus che porta non può che essere uno dei "top" di reparto.
"Bonucci: Ormai è la certezza della difesa della Juventus, ha acquisito una maturità e una leadership tali da attirare le attenzioni dei grandi club europei. Costanza di rendimento e bravura nel gioco aereo ne fanno uno dei migliori centrali del campionato.
"Albiol: Sotto la guida di Sarri è tornato ad essere l'ottimo centrale che era prima della gestione Benitez. Con Koulibaly (altro nome che poteva essere inserito tra i consigliati, ma salterà qualche partita per la Coppa d'Africa, e verrà pagato caro nelle aste) forma una coppia ben affiatata, e ci sono ancora margini di crescita per lo spagnolo. In più lo si potrebbe prendere a un costo relativamente basso.
Gli sconsigliati
"Goldaniga: E' un buon prospetto per il futuro, le qualità si notano, ma ha la sfortuna di giocare in una squadra che si prevede avrà una stagione complicata. Ottime doti aeree ma sempre un po' irruento e non sempre preciso negli interventi, per quest anno meglio evitare di prenderlo, specie al Mantra, dove anche un'insufficienza può essere letale.
"Campagnaro: Vecchia conoscenza della serie A, molti potrebbero essere tentati di comprarlo per il suo passato e per il doppio ruolo (DD/DC). Attenzione però che il buon Hugo ha avuto una stagione difficile, martoriato dagli infortuni. E vista l'età, il tutto potrebbe ripetersi anche quest anno.
"Dainelli/Gamberini: Anche per loro vale il discorso fatto per Campagnaro. Non sono più dei giovincelli, soffrono tremendamente gli attaccanti veloci, e spesso incappano in qualche infortunio. Tanto che a volte il ballottaggio tra i due non riguarderà il posto da titolare, ma quello per il miglior lettino della clinica di riabilitazione.
Le possibili sorprese
"Benatia: Parte dietro nelle gerarchie, è il vice Barzagli, ma anche grazie al possibile turnover dovuto alla Champions dovrebbe trovare parecchio spazio nel corso della stagione. In precampionato ha stupito, soprattutto per la facilità in cui trova la rete. Se preso a poco potrebbe rivelarsi un ottimo colpo.
"Vermaelen: Le qualità del belga sono note, ottimo tecnicamente e in grado di far partire l'azione dalla difesa. Purtroppo sono noti anche i suoi guai fisici che lo hanno tormentato negli anni passati. Nell'ultima stagione non ha avuto grandi problemi, ma non sappiamo come reggerà il suo fisico ad una stagione da protagonista. Se starà bene, siamo sicuri che farà una grande stagione. E occhio anche alla sua duttilità, è listato DS/DC, piccolo dettaglio che ne fa crescere l'appetibilità per chi gioca Mantra.
"De Vrij: Giocatore elegante e tecnico con una straordinaria capacità di anticipo e di chiusura difensiva. O almeno lo era prima dei gravi problemi alle cartilagini del ginocchio che lo hanno costretto ad una delicata operazione dal quale si sta ancora riprendendo. Per questo motivo lo collochiamo tra le scommesse, ma merita sicuramente un piccolo investimento visto che le problematiche fisiche sembrano essere alle spalle e che il giocatore potrebbe davvero rivelarsi un top di reparto soprattutto se iniziasse a segnare con la stessa continuità con cui lo fa nella nazionale olandese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

