Esistono molti tipi di giocatori per il fantacalcio, dai top alle seconde linee di rendimento, dal colpo low-cost fino alla scommessa. Ma in mezzo a questa selva c’è un’ulteriore categoria nascosta agli occhi dei meno attenti, sono quei giocatori listati in un reparto ma che nella realtà giocano in posizioni molto più interessanti.
Sulle ali dei difensori
Per fare un esempio un difensore che gioca esterno in 3-5-2 porterà chi lo compra ad avere praticamente un centrocampista in più. Attenzione, in quest’articolo non analizzaremo i top o possibili futuri top di reparto, bensì solo coloro che nella realtà giocano in una posizione diversa rispetto a quella della lista.
Empoli
Genoa
Nomi ulteriormente interessanti li troviamo alla corte di Gasperini. Sopratutto quando gioca in casa il Genoa tende ad essere molto offensivo portando gli esterni al bonus più frequentemente ( ricordate Criscito?), l’unico problema sarà nelle scelte del tecnico, molto propenso al turnover a causa dei molti sforzi che vuole da tali giocatori. Ecco quindi che i due nomi più appetibili sono i neo acquisti Figueiras e Cissokho, entrambi molto abili sia difensivamente che offensivamente, in grado di offrire rifornimenti alla punta centrale. In ballottaggio con entrambi, sempre listato difensore, abbiamo Marchese ( FM 6,36 , 1 gol 2 assist) alla ricerca di un rilancio dopo una stagione in chiaro-scuro , la sua duttilità gli permette anche di giocare anche nei 3 centrali di difesa. (Per approfondimenti —> Scheda Genoa)
Palermo
Da una riva all’altra del Tirreno il Palermo di Iachini ha basato la sua squadra su un 3-5-2 nel quale Laazar (FM 6,14 , 2 gol 3 assist) ha dimostrato sia di avere qualche pecca difensiva , sia buone doti offensive che lo hanno portato a segnare 2 gol la scorsa stagione. Sulla corsia opposta Rispoli (FM 5,71 , 2 assist) ha trovato spazio nella seconda parte di stagione, grazie sopratutto agli infortuni e al mancato rinnovo di contratto da parte di Morganella. Tuttavia da quest’ultimo ci aspettiamo meno bonus rispetto al marocchino. (Per approfondimenti —> Scheda Palermo)
Torino
Un fantamercato più caro rispetto ai sopra esposti sarà sicuramente quello del Torino, infatti dopo l’esplosione di Darmian ( venduto allo United) e Peres (FM 6,23 , 3 gol, 2 assist), il secondo è rimasto a disposizione di Ventura alla ricerca della conferma di quanto di buono fatto fino ad ora. Sull’altra corsia sono stati presi altri 2 giocatori che si sono messi in mostra e con tutta probabilità saranno sempre in ballottaggio tra loro con favorito Zappacosta (FM6,23, 3 gol, 1 assist) su Avelar (FM 5,82, 4 gol, 3 assist). (Per approfondimenti —> Scheda Torino)
Udinese
L’ultima squadra che gioca sulle ali del 3-5-2 è l’Udinese. Se da una parte i fantallenatori hanno esultato per lo spostamento di Widmer (FM 6,11, 2 gol, 5 assist) tra i difensori, dall’altra l’arrivo di Edenilson (FM 6,12, 4 assist) dal Genoa può portare via parecchio spazio allo svizzero, come hanno dimostrato le amichevoli giocate fino ad ora. Sulla fascia opposta quello che potrebbe essere una delle soprese del campionato è il giovane Adnan, sempre titolare in questo ritiro dove ha già fatto vedere molte delle sue qualità offensive, ma essendo alla sua prima esperienza in A potrebbe pagare dazio in termini di esperienza con i due compagni pronti a prendergli il posto (Per approfondimenti —> Scheda Udinese) A presto per la seconda parte della guida sui fuori ruolo.
- Login o Registrazione