consigli fantacalcio

Se lo metti, segna sempre, Leonardo Pavoletti

Il centravanti del Genoa è oramai diventato l'idolo dei suoi possessori al fantacalcio

Redazione

Leonardo Pavoletti, un nome che in quest’ultimo anno sta riempiendo la bocca di tantissimi fantallenatori. Che fosse un buon attaccante, dopo la pregevolissima stagione in serie B con il Varese (2013-2014), conclusa con 39 presenze e ben 24 reti, lo si sapeva, ma quante volte è capitato che un bravo attaccante (italiano) proveniente dalla serie B, non riuscisse poi a sopportare il carico ed il peso della massima serie?

Invece il buon Leonardo, dopo un avvio non semplice a Sassuolo nei primi 4 mesi di serie A, soprattutto a causa della forte concorrenza (Berardi e Zaza su tutti), esplode con l'arrivo a Genova verso la fine di gennaio.

Pavoletti, il bomber che non ti aspetti al fantacalcio.

L'arrivo nel mondo del grifone è passato quasi inosservato, perché il vero “colpo” di mercato era un certo Borriello per il quale tutti auspicavano un impatto simile a quello glorioso della stagione 2007-08 (35 presenze e 19 reti) o buono della stagione 2012-13 (28 gare e 12 reti). Ma si sa che non sempre il grande nome è sinonimo di garanzia, ed infatti eccoti Pavoletti il bomber che non t’aspetti. Passati i primi 2 mesi in naftalina con tre apparizioni dalla panchina, ecco che il 15 Aprile, in occasione del recupero di Genoa-Parma, alla sua quarta presenza da subentrante timbra il suo primo sigillo. Per poi ripetersi con la seconda rete in rossoblu 11 giorni dopo contro il Cesena, stavolta partendo titolare. Ma il bello deve ancora arrivare. Nel mese di Maggio gioca 4 gare consecutive da titolare con  altrettante reti, una ogni gara. Stagione conclusa con 10 presenze e ben 6 reti. Ma il dato che fa riflettere ancora di più è che di queste 10 gare solo 4 le ha giocate partendo titolare con una media goal impressionante. Sarà stato un caso? Quest'estate se lo sono chiesto in molti, e non tutti hanno creduto in lui. Ma ecco che il bomber di Livorno invece toglie ogni dubbio e riprende il discorso interrotto, mantenendo la stessa media realizzativa: nelle prime 13 giornate gioca 9 volte da titolare realizzando 5 reti, 1 assist, Mv 6,33, e Fm 8,06 !

Con Pavoletti in campo il Genoa vola

C'è un dato inconfutabile: la presenza di Pavoletti in campo determina per il Genoa un maggiore numero di goal fatti. Addentrandoci un po' di più nel dettaglio, possiamo constatare che nella stagione scorsa con Pavoletti in panchina la media realizzativa del Genoa è stata di circa una rete a partita, mentre con Pavoletti in campo la media si impenna decisamente a 2,5 goal a gara. Addirittura in questo campionato in 4 delle 5 sconfitte del grifone non solo mancava Pavoletti, ma non a caso il Genoa non ha segnato nemmeno una rete. Mentre nelle restanti 9 gare in cui Pavoletti era presente, le reti segnate sono ben 14 (media di un goal e mezzo a gara).

Pavoletti  è un top di reparto al fantacalcio

Ecco alcune statistiche su Pavoletti da quando è approdato al Genoa che ci possono dare una chiave di lettura futura per il resto del campionato.

Stagione 2014-2015

Partite  con Pavoletti in campo

giocate 10: vinte 7/  pareggiate 0/ Perse 3 /goal fatti 25 /goal subiti 14

Partite senza Pavoletti in campo

giocate 8: /vinte 2/ pareggiate 4/ perse 2/ goal fatti 9/ goal subiti 8

Stagione attuale 2015-2016

Partite con Pavoletti in campo

giocate 9: vinte 4/ pareggiate 4/ perse 1/goal fatti 14/ goal subiti 11

Partite senza Pavoletti in campo

giocate 4: vinte 0/ pareggiate 0/ perse 4/ goal fatti 0/ goal subiti 6

Come potete notare da queste statistiche interessanti è chiaro che la presenza di Pavoletti  per il gioco del Genoa risulti determinante. La prestanza fisica, il suo essere in campo, aiuta la squadra ad avere un punto di riferimento importante. Altro dato molto interessante sono  i voti presi dal giocatore nelle 2 gare in cui lui non ha timbrato ma il Genoa ha segnato: Genoa-Milan 1-0 (goal di Dzemaili, voto Gazzetta di Pavoletti 7), Udinese–Genoa 1-1 (rigore di Perotti, voto Pavoletti 6,5). Anche quando Il Genoa non ha segnato con lui in campo (a Empoli, sconfitta per 0-2, e contro il Napoli, pareggio a reti bianche 0-0), Pavoletti  ha portato a casa due “onesti” 5,5.

Considerazioni finali 

Pavoletti non farà sempre goal, altrimenti staremmo qui a parlare di un fenomeno, però se il Genoa segna statene certi che un suo +3 è altamente pronosticabile. Sicuramente chi ha comprato all'asta il giocatore ora si ritrova tra le mani una miniera d'oro. In leghe numerose Pavoletti ad inizio anno poteva essere considerato un 3-4 slot del vostro attacco, ora possiamo dire che è sicuramente un giocatore da prima fascia. I numeri analizzati parlano chiaro, ora studiatevi il calendario del grifone e cercate di capire in quali partite il Genoa potrebbe trovare la via della rete, perchè Pavoletti il bomber che non ti aspetti risponderà presente.

Ringraziamo per questo articolo la collaborazione degli esperti del Genoa del forum gruppo esperti.

tutte le notizie di