gazzanet

Lecce, arriva Lapadula: l’utilità al Fantacalcio

È arrivata l'ufficialità: Gianluca Lapadula arriva dal Genoa alla corte di Liverani in prestito con diritto di riscatto. Vediamo insieme come collocarlo al Fantacalcio.

Giuseppe Ronco

"Dopo un passato travagliato, che lo ha visto cambiare spessissimo casacca, Gianluca Lapadula spera di trovare stabilità a Lecce. L'attaccante classe '90 arriva in prestito con diritto di riscatto dal Genoa, che si impegna anche a pagare la metà dell'ingaggio (attualmente è legato al Grifone con un contratto da 1,5 milioni a stagione).

LAPADULA: LA CARRIERA E L'INSERIMENTO TATTICO NEL LECCE

"Dopo tanta gavetta nei campionati minori, la stagione della consacrazione fu quella al Pescara in B. Con la maglia del Delfino ha messo a segno 30 reti in 44 presenze, prima del salto al Milan nell'estate del 2016. Ma la parentesi rossonera è stata tutt'altro che felice: 8 reti in 27 presenze sono un bottino troppo magro e, dopo un solo anno, si trasferisce al Genoa. Lì 6 reti in 26 presenze nella sua prima stagione rossoblù, e soltanto un gol in otto presenze quest'anno. Davvero troppo poco. E allora è lo stesso Gianluca a spingere per il trasferimento al Lecce, dove proverà in tutti i modi a riacquistare fiducia e stabilità.

"Nel 4-3-1-2 di Liverani può ricoprire benissimo il ruolo di seconda punta accanto a La Mantia, giocandosi il posto con Falco. Tale ruolo richiede tanta mobilità: Lapadula dovrà allargarsi spesso per favorire gli inserimenti di Mancosu e i movimenti in profondità del suo collega di reparto. Sarà importante anche il suo lavoro di sponda per fluidificare la manovra e alzare il baricentro della squadra.

LAPADULA AL FANTACALCIO

"L'intesa con La Mantia sarà fondamentale in termini di rendimento. Probabile che l'attaccante torinese raggiunga il traguardo delle 25 presenze, e dunque potete tenerlo in considerazione per le vostre aste. Tuttavia, da un lato la sua non propriamente affinata propensione al gol e dall'altro il ruolo manovriero che lo vedrà spesso giocare palla spalle alla porta e per i compagni, non ne fanno sicuramente un bomber di razza. Un bottino di 5-6 gol è alla sua portata e si prospetta dunque come un 6° slot in lega a 10. Preso a prezzo-base, può rivelarsi un prospetto utile su cui fare affidamento per un voto in situazioni di emergenza e qualche bonus pesante occasionale.

tutte le notizie di