gazzanet

Lazio, le gerarchie in difesa e per il Fantacalcio

Inzaghi sta sperimentando diverse soluzioni, con il dubbio più grande che deriva dal centrodestra...

Alessio Ambrosino

"Un precampionato altalenante per la Lazio di Simone Inzaghi. Il ritiro di Auronzo di Cadore si era infatti chiuso con tante vittorie, ma non appena l'asticella si è alzata nei due scontri con Arsenal e Borussia Dortmund, per i biancocelesti sono arrivate due sconfitte abbastanza nette. Il tecnico piacentino aveva promesso di rivedere al meglio la fase difensiva, che aveva dato parecchi grattacapi alla Lazio nella scorsa stagione: vediamo insieme quali saranno gli interpreti e su chi puntare maggiormente al Fantacalcio.

LAZIO, CHI SARANNO I TITOLARI DELLA DIFESA?

"Quando si parla della Lazio targata Inzaghi si fa ovviamente riferimento ad una squadra basata sul 3-5-1-1, che quindi in fase difensiva conta su 5 elementi rappresentati dai 3 centrali e dai due esterni di fascia. Nel terzetto davanti a Strakosha i due indiziati principali per avere una maglia da titolare pressoché assicurata sono Acerbi e Radu. Il primo è stato un acquisto voluto moltissimo dall'allenatore, che punta a fare il definitivo salto di qualità in una grande dopo ottimi campionati passati a Sassuolo. Il romeno è invece una colonna portante della Lazio, quasi ringiovanito dopo la passata stagione giocata su livelli piuttosto alti.

"Ma il vero problema è rappresentato dal ruolo di difensore centrale a destra, dove a lottare per una maglia ci sono ben 3 giocatori più il jolly Martin Caceres. Inzaghi per tutto il ritiro ha dato fiducia a Wallace, reduce da un periodo abbastanza mediocre dal punto di vista delle prestazioni; vi sono poi il giovane Luiz Felipe, molto talentuoso ma ancora acerbo tatticamente, e Bastos, che alla fine è rimasto a Roma per giocarsi le sue chance. È questa la zona di campo dove il mister ha più dubbi, con una leggera risalita di Luiz Felipe nelle gerarchie.

"Sugli esterni a destra pochi dubbi si chi sia il padrone della fascia, con Marusic che ha convinto un po' tutti e che sarà il titolare a discapito di un Basta in netta fase calante (con Patric come ultima riserva). A sinistra si alterneranno Lulic e Durmisi, col bosniaco in netto vantaggio, con Caceres che in alcune situazioni di emergenza potrebbe ricoprire questa posizione (a cominciare dalla sfida di sabato col Napoli, dove il capitano biancoceleste è squalificato).

LAZIO, SU CHI PUNTARE AL FANTACALCIO IN DIFESA?

"Dal punto di vista fantacalcistico, i due migliori prospetti sono sicuramente Acerbi e Marusic. Il primo è sempre stato molto presente in zona bonus, con l'eccezione della scorsa stagione dovuta più che altro ai problemi del Sassuolo che a demeriti propri. Marusic si è rivelato una piacevole sorpresa, adatta a chi non cerca voti alti per il modificatore ma per coloro i quali preferiscono il brivido da +1 o +3.

"Successivamente per appetibilità si colloca Radu, che ha dalla sua una buona MV e una titolarità quasi certa: una chiamata a poco potrebbe rivelarsi un'ottima idea. Occhio invece anche in ottica riconferme a Luiz Felipe, che tenterà la scalata verso una maglia e che nelle idee del tecnico può giocare in tutti e tre i ruoli arretrati. Come scommessa il nome giusto è quello di Durmisi: la concorrenza sarà alta, ma ad 1 in leghe numerose è una chiamata che potete permettervi.

"Tra i giocatori da evitare segnaliamo Caceres, di cui abbiamo diffusamente parlato in questa nostra disamina; ancor di più è meglio lasciar stare Wallace e Bastos (nonostante l'exploit di gol l'anno scorso), che hanno dimostrato in passato di essere discontinui e avvezzi all'errore nelle zone calde del campo.

tutte le notizie di