gazzanet

Lazio, Correa è un vero jolly: ecco dove può essere schierato

L'argentino è in grado di ricoprire più ruoli, garantendo a Inzaghi di variare con facilità in base alla situazione

Mauro Maccioni

"Il TucuCorrea è uno di quei giocatori in grado di cambiare, con una giocata, le sorti di una partita. Se poi è in grado di coprire più ruoli, allora si dimostra anche un giocatore completo. Dopo la sosta sarà nuovamente a pieno regime e si sarà lasciato gli infortuni muscolari alle spalle. Inzaghi lo apprezza molto e, come ha già fatto, potrebbe proporlo in diversi ruoli per adattare la formazione all'avversario.

PRIMA E SECONDA PUNTA

"Il3-5-2della Lazio è uno dei moduli più solidi del campionato italiano e, là davanti, punta sulla vena realizzativa di Immobile. Il suo partner ideale è proprio il Tucu, in grado di svariare su tutto il fronte offensivo e di creare spazi per il bomber italiano. Correa non è solo questo e ha già dimostrato, infatti, di poter essere lui stesso il terminale offensivo, venendo affiancato da Caicedo, altro giocatore in forma smagliante prima dello stop della Serie A. Inzaghi conosce benissimo la sua adattabilità e il vederlo giocare da prima punta - magari lasciando riposare Immobile - non è un miraggio. Quest'anno, poi, ha messo a segno 7 reti e 3 assist in 22 presenze: le speranze di continuare così non mancano.

MEZZ'ALA O ESTERNO OFFENSIVO

"Correa, in base alla situazione e al contesto, può anche essere impiegato più indietro, sulla linea dei centrocampisti. Il Tucu ha già giocato come mezz'ala sinistra contro il Brescia, il 5 gennaio, per sostituire Luis Alberto. Correa non ha sfigurato e la soluzione potrebbe essere riproposta senza problemi. L'ultima delle quattro fatiche dell'argentino è il ruolo di esterno sinistro. Come ricordiamo, la Lazio gioca con un 3-5-2 e gli esterni hanno il dovere di muoversi tutta fascia. Correa, per qualche partita, potrebbe anche essere impiegato lì, come spesso è successo nella scorsa stagione, per cercare di schiacciare l'avversario con un modulo super offensivo.

Insomma, le soluzioni sono tante e dove giocherà lo deciderà Inzaghi, ma l'unica cosa certa è che la Lazio ha un giocatore incredibilmente interessante tra le proprie file a cui affidarsi nel rush finale.

tutte le notizie di