I TOP 5 Centrocampisti delle prime 17 giornate di Serie A

I TOP 5 Centrocampisti delle prime 17 giornate di Serie A

Analisi dei migliori centrocampisti per FM della prima parte della stagione 2015-2016

di Piergiuseppe Musolino, @PiergiuMusolino

La stagione 2015/2016 si avvicina ormai al giro di boa ed è giunto il tempo di fare i primi bilanci. I nomi a centrocampo sono sempre quelli più discussi; meglio una difesa debole e un attacco forte o viceversa? La risposta non è mai ovvia, quello che è sicuro è che avere un centrocampo forte non fa mai male. Se avete uno di questi 5 centrocampisti vuol dire che avete gioito più di una volta in questa stagione; stiamo parlando di 5 top che hanno più che un vizietto del gol. Per compilare questa speciale classifica abbiamo considerato le Fantamedie dei giocatori che hanno collezionato almeno 13 presenze (corrispondenti a c. il 70% del totale delle gare giocate finora). Incominciamo?  

5. Borja Valero

borjNon sa stare fuori; sempre fra i top. . L’intramontabile motorino del centrocampo viola in questo inizio di stagione ha sfornato 2 gol e 2 assist, un po’ pochini per chi conosce bene lo spagnolo. Ha sul groppone anche 2 gialli, che non gli rovinano però la media: in 17 giornate, 6.91 .  

4. Jack Bonaventura

jackJack! Non Sparrow, solo lui, l’inimatibile: Giacomo Bonaventura, per i fantallenatori “Jack”. Bisogna confessarlo; il problema dei centrocampisti è che è difficile che segnino molto. Possono segnare un gol ogni 3, massimo 4 partite; lui no. Jack è capace di rifilare sempre un assist, un gol, anche per 6-7 partite di fila. E quando non fa nulla ha la sufficienza minima. D’altronde, per uno che in 16 giornate ha fatto 4 gol e 6 assist. Unica pecca: 6 ammonizioni, sono un po’ troppe. Altrimenti la media del 7.06 sarebbe giustamente un po’ più alta.

3. Riccardo Saponara

sapoIn questa Top5 abbiamo centrocampisti del Milan, della Fiorentina, della Roma…e dell’Empoli. Ma Riccardino è qualcosa di eccezionale: in maglia blu ha collezionato 14 presenze, arricchite da 5 gol e 5 assist (99% per Maccarone,). Peccato che capiti troppo spesso qualche colpo di testa; in queste 14 partite si è beccato infatti 3 gialli e 1 rosso. Ma vista l’età, tutto è perdonabile…soprattutto se hai la media del 7.39 .

2. Miralem Pjanic

pjanVale solo un dato per Miralem: 7 gol. Incredibile score per il centrocampista giallorosso che si aggiudica la medaglia d’argento in questa speciale classifica. Pjanic in 15 presenze ha collezionato anche 3 assist, 5 gialli e 1 espulsione (come Dzeko, solo l’espulsione però). Pericolosissimo soprattutto sui calci piazzati, Pjanic è una sicurezza in qualsiasi partita lo schierate; lo dice anche la media, 7.47.  Sicuramente vi ha ripagato di tutti i fantamilioni spesi (non come Dzeko).

1.Papu Gomez

papuSe mi avessero dato un compito : ”Descrivi il Papu Gomez in 1 parola”, avrei rifiutato all’istante. Impossibile descrivere genio e sregolatezza, follia e accuratezza di Alejandro Gomez, per i fantallenatori il Papu. Un po’ di numeri: 7.50 di media, 5 gol, 3 assist, 1 ammonizione. Cosa volete di più da un centrocampista dell’Atalanta? Non si può pretendere di più. Un affare a qualsiasi cifra l’abbiate acquistato: quest’anno prende 7 anche se viene espulso dalla panchina. Abominevole, anzi: PAPUUUUUUUU    

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy