news

Griglia Portieri 2015/2016: la tabella per scegliere gli incroci vincenti

Il primo fondamentale strumento della stagione subito online su Fantamagazine

Redazione Fantamagazine

Ci siamo! Il primo atto ufficiale del prossimo campionato di Serie A è alle porte: Lunedì 27 Luglio, alle ore 19, sarà sorteggiato e presentato il Calendario Serie A Tim 2015/2016. Gli appassionati di Fantacalcio attendono con particolare impazienza questo momento. Non solo per conoscere il programma di sfide e appuntamenti, sofferenze e successi, ma anche, e soprattutto, per disporre del primo, fondamentale, strumento utile a costruire la propria strategia vincente: la Griglia Portieri2015/2016.

Cos'è la Griglia Portieri 2015/2016?

È una tabella che, basandosi sul calendario delle partite, conta quante volte durante la stagione due squadre, in una certa giornata, giocano in condizioni opposte di casa/trasferta. Se ad esempio Atalanta e Fiorentina hanno un incrocio pari a 24, vuol dire che nel corso del campionato ci saranno 24 partite in cui una delle due squadre gioca in casa, e l'altra in trasferta. Nelle restanti 14 partite, giocheranno o entrambe in casa, o entrambe in trasferta. Le 20 squadre di Serie A sono accoppiate affinché tutte abbiano un incrocio perfetto: equivale a 38 e vuol dire che in ogni giornata saranno in condizioni opposte. Questa circostanza riguarda ovviamente le squadre che condividono stadio, o città (es. Inter - Milan, Juventus - Torino), ma non solo. Per le altre il numero che rappresenta l'incrocio sarà inferiore. Valori di incrocio superiori a 30 sono, in prima analisi, molto buoni.

Perché è importante valutare gli incroci tra squadre?

La Griglia Portieri è fondamentale per scegliere la migliore combinazione di portieri da acquistare. Poter disporre per il maggior numero di turni possibili di almeno un portiere che gioca in casa è un grosso vantaggio. In particolar modo se si sceglie di non puntare su un top di ruolo, ma piuttosto formare una buona coppia, o un buon terzetto, dal costo inferiore. Lo stesso principio è applicabile anche per altri reparti: assicurarsi a basso prezzo dei difensori dal rendimento domestico regolare, potendoli alternare tra loro di settimana in settimana, equivale a ottenere il massimo risultato al minimo costo. Ancora, quante volte capita di avere tanti, troppi bonus in una sola giornata e nessuno in quella successiva? Il Fantacalcio, nella quasi totalità dei casi, lo si vince con la costanza. Scegliere, sulla base della Griglia, due attaccanti di squadre non di vertice, che portano bonus quasi sempre in casa e molto meno in trasferta, può rappresentare una strategia vincente.

Griglia Portieri 2015/2016: subito online su Fantamagazine!

Ponce è un'altro giovane della Roma da puntare al fantacalcio per le vostre riconferme
tutte le notizie di