gazzanet

Gabbiadini, prove d’intesa nel 433 di Di Francesco: sarà il suo anno?

Di Francesco regala una chance a Gabbiadini nel ruolo di esterno destro: un'opportunità che potrebbe portare l'ex Napoli e Southampton in rampa di lancio anche in vista del prossimo fantacalcio.

Marcello Pelosi

"Ad accompagnare il nome di Manolo Gabbiadini c'è sempre una buona dose di scetticismo, frutto probabilmente di qualche passaggio a vuoto di troppo che ne ha caratterizzato fino a questo momento la carriera. Arrivato all'età di 27 anni, l'attaccante si approccia ad una nuova stagione di Serie A, la nona, in un contesto che, ad oggi là davanti, ha tutte le caratteristiche di un vero e proprio cantiere a cielo aperto.

"Ad una concorrenza agguerrita come quella di Fabio Quagliarella nel ruolo di riferimento centrale, l'attuale rosa doriana manca infatti di quei protagonisti in grado di esaltare e di esaltarsi lavorando in sinergia con mister Di Francesco ed il suo 4-3-3. Che sia arrivato finalmente per Gabbiadini l'anno della rinascita definitiva?

MANOLO GABBIADINI: IL CAMBIO DI RUOLO E LE PAROLE DI DI FRANCESCO

"Nei giorni precedenti alla partenza per il ritiro di Bogliasco, le primissime partitelle in famiglia hanno visto Gabbiadini agire nel ruolo di attaccante centrale. Da qualche giorno a questa parte, qualcosa sembra però essere cambiata, con il giocatore provato con insistenza largo a destra nel 433 marchio di fabbrica di Di Francesco.

"Proprio quest'ultimo, al termine dell'amichevole vinta ieri dai blucerchiati contro l'Aurora Pro Patria, non ha risparmiato parole di encomio per il calciatore, protagonista di una rete. "Gabbiadini va valutato come attaccante esterno e devo dire che lo sta facendo con grandissima qualità. Deve migliorare in alcuni movimenti - ha precisato il mister - ma ha la volontà di farlo".

SAMPDORIA, QUALE FUTURO AL FANTACALCIO PER GABBIADINI?

"Qualora dal mercato dovesse arrivare un giovane di prospettiva, con un investimento simile a quello fatto per Maroni, sarà allora chiara la volontà di puntare forte sull'ex giocatore di Napoli e Southampton. Se, al contrario, l'esborso economico per un nuovo nome in quella zona di campo dovesse risultare considerevole, saremo destinati a vedere Manolo dirottato nuovamente al centro del reparto offensivo, dove dovrà sgomitare per un posto tra i vari Quagliarella, Bonazzoli e Bahlouli. La prima ipotesi, tenuto conto delle abilità dimostrate più volte da Di Francesco nel saper far rendere al meglio gli esterni offensivi, potrebbe riflettersi in un ottimo affare anche in chiave fantacalcio. Il consiglio, al momento, è quello di restare vigili, in attesa delle prossime mosse del ds Osti.