consigli fantacalcio

Focus on: Milan Bisevac, un guerriero alla corte di Pioli

Il difensore centrale arriva dalla Francia per rinforzare un reparto bersagliato dagli infortuni

Redazione

Arriva dal Lione il primo rinforzo del mercato di gennaio in casa Lazio. Si tratta di Milan Bisevac, difensore centrale non più giovanissimo (classe '83) nel giro della nazionale serba.

La carriera del guerriero

Bisevac inizia la sua carriera professionistica nel 2001 facendo la gavetta nelle categorie minori del campionato serbo. Approda alla Stella Rossa nel 2004, conquistandosi subito il posto da titolare. Partecipa anche ai preliminari di Champions League, e le ottime prestazioni catturano l'attenzione di diversi club europei. Dopo nemmeno tre anni, nel gennaio 2007 passa al Lens, restandoci fino al 2008, quando viene acquistato dal Valenciennes per 3 milioni di euro, squadra in cui milita fino al 2011.

Dopo una parentesi al Paris Saint-Germain durata solo un anno, nel 2012 si trasferisce al Lione. Ad inizio 2015 subisce un grave infortunio, rompendosi il legamento collaterale mediale del ginocchio destro. Al rientro, dopo parecchi mesi, Fournier, l'allenatore dei leoni francesi, non gli riconsegna la maglia da titolare. Il serbo non la prende bene e decide di non rinnovare il contratto in scadenza a giugno 2016.

Caratteristiche tecniche

Il serbo fa della rapidità la sua arma migliore, ma è anche dotato di una buona dose di potenza e di tecnica. In campo si distingue particolarmente per la voglia di dare sempre il massimo, tanto da venir chiamato il guerriero. Nella sua carriera è stato impiegato anche da mediano di contenimento davanti alla difesa e da terzino destro. Pedrazzini, il vice allenatore della Stella Rossa ai tempi in cui ci giocava il neo laziale, ha paragonato Bisevac per caratteristiche a Costacurta.

Utilità al fantacalcio

La difesa della Lazio è stata bersagliata in questi mesi dagli infortuni. Quello più importante e gravoso sull'intera squadra è sicuramente quello di De Vrij, che tornerà la prossima stagione. Ma anche tutti gli altri difensori sono stati prima o poi colpiti da qualche infortunio. Bisevac arriva nel periodo più problematico sotto questo punto di vista. Sono ko infatti Basta e Gentiletti, mentre Lulic, che prima di infortunarsi stava giocando stabilmente da terzino sinistro, è appena rientrato.

Tecnicamente il serbo potrebbe rappresentare quel difensore veloce che tanto è mancato in questa prima parte di stagione, andando dunque a fare coppia con un altro centrale più fisico. Visto il disastroso Mauricio avuto fin qui, viene facile pensare che Bisevac possa prendersi il suo posto non appena sarà entrato nei meccanismi difensivi di Pioli. L'unica incognita è quella legata alle sue condizioni fisiche, avendo giocato pochissimo dopo il rientro dall'infortunio al legamento. Attenzione anche al mercato, che potrebbe riservare ancora delle novità in chiave difensiva. Gentiletti potrebbe salutare, per fare posto ad un altro difensore centrale. Quale sia la caratura di questo eventuale nuovo arrivo non è possibile saperlo, ma la possibilità che possa già scalzare l'ex Lione dai titolari esiste.

Da un punto di vista realizzativo, Bisevac non si dimostra un goleador, avendo collezionato solo 16 reti in 370 partite tra Serbia e Francia.  Se volete, potete benissimo provare a prendere il serbo nelle vostre squadre, ma solo come ultimo slot se siete ben coperti da titolari sicuri del voto.

Titolarità: Discreto

Salute: Discreto

Bonus: Pessimo

No Malus: Buono

Lega a 8: 8° slot

Lega a 10: 7° - 8° slot

tutte le notizie di