consigli fantacalcio

Focus on: Marcus Rashford, il wonderboy dei record

Alla fine Roy Hodgson non ce l'ha fatta a lasciarlo fuori dai 23 che andranno in Francia per l'Europeo 2016. L'attaccante del Manchester United, classe 97, ha convinto tutti.

Titty Cerquetti

"È il 25 febbraio 2016. Il Manchester United sta vivendo un'altra annata grigia, il tecnico olandese Van Gaal fa costantemente l'equilibrista sull'orlo del licenziamento, i risultati non arrivano, il gioco nemmeno, Ryan Giggs deve resistere ogni volta al desiderio di rimettere le scarpette e scendere in campo al posto di chiunque altro. Sedicesimi di Europa League, i Reds hanno problemi di infortuni, anche Rooney è fuori quando, nel riscaldamento, Martial accusa un problema. Van Gaal si guarda intorno disperato e gli occhi cadono su un ragazzo diciottenne, la faccia spaurita, di cui si dice un gran bene: Marcus Rashford, vai ragazzo, tocca a te, io qui non ho più nessuno.

MARCUS RASHFORD: STORIA E CARATTERISTICHE TECNICHE

"Marcus Rashford è nato a Manchester il 31 ottobre del 1997. Ha compiuto da pochi mesi 18 anni e con la sua altezza, il fisico longilineo, la rapidità nei movimenti, può ricoprire egregiamente tutti i ruoli dell'attacco, muoversi sull'intero fronte offensivo con intelligenza tattica e spirito di sacrificio. Il FC Midtjylland è un'anonima squadra danese che in altri tempi avrebbe probabilmente rinunciato alla partita preferendo lo 0-3 a tavolino. Invece i ragazzotti danesi si permettono il lusso di passare in vantaggio, all'Old Trafford, dopo aver vinto l'andata per 2-1. Al termine del primo tempo, complice anche un'autorete sempre dei danesi, si va al riposo sull'1-1, con il Midtjylland qualificato. Ai Red Devils serve un goal per andare ai supplementari, due per passare il turno. Quei due goal, uno dietro l'altro, al debutto in prima squadra e in Europa, li realizza Marcus Rashford da Manchester, classe 97. Tre giorni dopo si presenta lo stesso problema, perché Martial non recupera, Rooney è ancora fuori, e c'è da affrontare l'Arsenal. Van Gaal mette in campo il ragazzino, per il secondo debutto in tre giorni, stavolta in Premier League. Due goal in tre minuti, dal 29' al 32', Arsenal battuto e un nuovo fenomeno con la maglia rossa: Marcus Rashford. Dura tre mesi, la prima stagione in prima squadra di Rashford, da quel 25 febbraio al 21 maggio quando gioca, e vince, la sua prima FA Cup. 18 presenze totali e 8 goal, tra Premier, FA Cup ed Europa League. Può bastare? No, perché in quei tre mesi wonder boy si guadagna anche la preconvocazione agli Europei 2016. Rooney e Kane lo sponsorizzano, affermando pubblicamente che il ragazzo ha qualità e merita, nonostante la giovane età, di andare agli Europei. Hodgson decide di provarlo nell'amichevole contro l'Australia, risultato: due minuti, 19 secondi e arriva il primo goal. Naturalmente al debutto.

MARCUS RASHFORD: CHE UTILITA' AL FANTACALCIO?

"Harry Kane, Wayne Rooney, Daniel Sturridge, Jamie Vardy, questa la batteria di attaccanti con cui Marcus Rashford dovrà giocarsi il posto. Difficile dire quanto spazio riuscirà a trovare e a ritagliarsi, ma è vero pure che l'Inghilterra pare avere, finalmente, una squadra in grado di fare strada in una manifestazione importante. Rooney giocherà probabilmente dietro le punte, Sturridge non è in perfette condizioni fisiche e Marcus ha dimostrato di poter giocare anche esterno d'attacco. Insomma, non sarà un titolare in partenza, ma se trovasse spazio e mantenesse la costanza di realizzazione ai debutti, perché non scommetterci qualcosa?

tutte le notizie di