consigli fantacalcio

Focus on: Gareth Bale, il supereroe venuto dal Galles

Gareth Bale Galles

C'è chi pensa che arriverà il momento in cui Bale oscurerà anche Cristiano Ronaldo. Euro2016 potrebbe essere il palcoscenico adatto allo show del superman gallese.

Titty Cerquetti

"Mercoledì 20 ottobre 2010: gironi di Champions League. L’Inter campione d’Europa affronta il Tottenham a San Siro. Dopo 15 minuti la squadra di Benitez ha già messo a segno 3 gol con Zanetti, Eto’o e Stankovic. Al 35' arriva anche il 4-0. Partita chiusa quando ancora deve finire il primo tempo, per giunta gli inglesi sono anche in 10 uomini, per l'espulsione del portiere Gomes. È allora, nel secondo tempo di quella partita da incubo per il Tottenham, che nasce il mito di Gareth Bale. La tripletta realizzata nel secondo tempo, per il 4-3 finale, fu purtroppo per lui inutile, ma divenne il manifesto dello strapotere atletico e tecnico di un giocatore destinato ad essere Grande, e che decise poi il 3-1 del ritorno un paio di settimane dopo con 2 assist a White Hart Lane, umiliando in serie Maicon, Lucio e Nwankwo.

GARETH BALE: STORIA E CARATTERISTICHE TECNICHE

"Gareth Bale nasce a Cardiff il 16 luglio 1989. Comincia a giocare a calcio fin da piccolo, dopo aver provato tutti gli sport in voga nel Regno Unito. Cresce nelle giovanili del Southampton, che ha un campo-scuola a Bath, nel North East Somerset e che significa, da Cardiff, tre ore di macchina tra andata e ritorno. A diciotto anni viene acquistato dal Tottenham, che lo soffia ad Alex Ferguson e al Manchester Utd, evento questo che a sir Alex non andrà mai giù. Inizia da terzino sinistro con risultati alterni, poi Harry Redknapp, che non nutre molta fiducia nel giovane gallese, lo sposta a centrocampo. È il primo passaggio decisivo della carriera di Gareth. Spostato più avanti, e con meno compiti difensivi, il ragazzo mette in mostra una velocità impressionante unita ad una conduzione perfetta della palla che rende praticamente indifferente, per la corsa, che ce l'abbia o meno tra i piedi. Poi arriva André Villas-Boas, che lo sposta ancora più avanti, esterno sinistro di attacco, e qui arriva la definitiva consacrazione. In quella posizione unisce alla velocità e al dribbling anche la facilità di tiro con ambo i piedi e la concretezza in zona goal. In quell'ultima stagione in Premier gioca 33 partite realizzando 21 goal e 9 assist. Complessivamente, coppe comprese, totalizza 44 gare, 26 goal e 15 assist. Impossibile, per il Tottenham, resistere all'offerta da 100 milioni di euro del Real Madrid, che vuole mettere Bale accanto a Cristiano Ronaldo. Da quel momento il giovane gallese non è più una promessa o un buon giocatore: è nell'Olimpo dei Grandi. Il resto è storia nota: con i madridisti vince tutto quel che c'è da vincere, continua a segnare, a sfornare assist, a realizzare goal come questi:

GARETH BALE: CHE UTILITA' AL FANTAEUROPEO?

"Gareth Bale è un top player, punto, e garantirà sicuramente prestazioni, goal e assist. Il girone sarà difficile ma non impossibile visto che contro l'Inghilterra sarà un "derby" molto sentito, che la Russia è forte ma non fortissima, che la Slovacchia è alla portata dei dragoni. Quindi sarà sicuramente utilizzabile nelle partite del gruppo e poi, chissà, potrebbe anche tornare utile per un ottavo di finale, se l'accoppiamento fosse favorevole. Ha appena vinto la Champions League, il morale sarà alto, unico punto interrogativo: la forma fisica. Una stagione con il Real Madrid sarà indubbiamente stata logorante.

tutte le notizie di