consigli fantacalcio

Focus on – Aleksandar Tonev, un’arma dal profilo internazionale per il Frosinone

esterno offensivo che può giocare sia a destra che a sinistra, listato centrocampista potrebbe essere un colpo interessante

Redazione

È Aleksandar Tonev uno dei due ultimi colpi del Frosinone. L'esterno bulgaro è stato prelevato dall'Aston Villa, anche se la scorsa stagione ha giocato in prestito al Celtic.

La carriera di Tonev

La sua trafila inizia nelle giovanili del CSKA Sofia. Nel 2009 viene ceduto in prestito allo Sliven OFK 2000, dove colleziona 23 presenze e sigla una rete contro la Lokomotiv Plovdiv. L’anno seguente torna al Sofia. Arrivano altre 23 presenze in campionato e 2 reti contro gli ex dello Sliven e contro il PFC Montana. Nella stessa stagione colleziona anche 8 presenze in Europa League. Nel luglio 2011 il Lech Poznan acquista il suo cartellino. Nel campionato polacco colleziona 28 presenze e sigla 3 reti contro il Bialystok, LKS Lodz ed il Kielce. Colleziona anche 1 presenza nella coppa di Polonia. La stagione seguente è quella della consacrazione. In 28 presenze va in rete 4 volte (Polonia Varsavia, Piast Gliwice, Pogon Szczecin, ed ancora il Piast Gliwice nella gara di ritorno). Anche in Europa colleziona 6 presenze ed 1 una rete contro lo Xazar Lankaran. Viene acquistato dall’Aston Villa. In Premiere il ragazzo non si ambienta e totalizza solo 17 presenze in campionato, 2 in Coppa di Lega ed 1 in FA Cup. Il club inglese decide di mandarlo in prestito al Celtic Glasgow. Complice una squalifica di 7 giornate per insulti razzisti rivolti ad un giocatore dell’Aberdeen, Tonev finisce ai margini della squadra e totalizza 6 presenze in campionato, 4 in Europa League, 2 in SFA Cup ed 1 in Coppa di Lega. È anche nel giro della nazionale bulgara, dove ha totalizzato 13 presenze e 3 reti. Nella sfida con l’Italia del 6 Settembre era in panchina.

Caratteristiche tecniche

Tonev, bulgaro classe 1990, è un esterno offensivo che può ricoprire sia il fronte sinistro che quello destro. All’occorrenza può essere utilizzato anche come trequartista. Grazie alla suo polivalenza, Tonev sa calciare sia col destro che con il sinistro. Le sue doti sono la velocità ed il tiro potente. Dotato di un fisico longilineo (178 cm. per 69 Kg.), Tonev può essere un'arma letale soprattutto con difesa stanche.

Ruolo nel Frosinone e nel fantacalcio

Nel Frosinone, almeno inizialmente, dovrebbe partire dietro nelle gerarchie ai vari Paganini, Soddimo e Verde, per poi magari ritagliarsi un ruolo importante. Già contro l'Atalanta, nei 20 minuti da lui giocati, ha fatto vedere delle cose importanti, andando anche vicino al gol con una poderosa botta da fuori. Tonev è un ragazzo di indubbie qualità e dovrà sicuramente riscattare le due stagioni un po’ opache vissute al di là della Manica. Dovrà anche cancellare il brutto episodio di razzismo che l’ha visto coinvolto nell’avventura con il Celtic, che in pratica gli ha precluso l’intera stagione. La fame di riscatto del giocatore non potrà che giovare al Frosinone, che dovrà lottare con le unghie e con i denti per centrare la salvezza nel massimo campionato nazionale. Nel fantacalcio la cosa migliore sarebbe di accoppiarlo con Paganini, ma anche da solo, soprattutto in leghe numerose, il suo acquisto potrebbe riservare buone soddisfazioni. Non sarà certamente un titolare fisso, ma il voto dovrebbe prenderlo spesso, visto che Stellone, durante la partita, cambia spesso i suoi esterni di centrocampo. Tonev va preso solamente come ultimo slot in leghe da 10 in su.

tutte le notizie di