consigli fantacalcio

Focus on: Goran Pandev, il ritorno del macedone

Quanto e come potrà essere utile al fantacalcio il neo attaccante del Genoa?

Redazione

Ancora Tu? Ma non dovevamo vederci più?

Invece 12 anni dopo il suo esordio, Goran Pandev torna in Serie A, e tornerà così anche a popolare le aste dei fantacalcisti. Perché nonostante i 32 anni compiuti e i soli 2 milioni investiti da Genoa per riportarlo in Italia, il macedone saprà sicuramente accendere le fantasie di molti fanta-allenatori pronti a voler investire su di lui. Cerchiamo di capire dunque fino a che punto Pandev possa essere considerato una vecchia certezza oppure una nuova scommessa.

Titolarità:DiscretoSalute: BuonoBonus:BuonoNo Malus:BuonoLega a 8: 4-5° slot

Lega a 10: 3-4° slot.

Cominciamo col dire una cosa: Pandev un vero goleador non lo è mai stato, neppure negli anni d’oro della Lazio, quindi è bene essere preparati da questo punto di vista. L’ultima volta che è arrivato in doppia cifra è stato nel 2007-2008, che coincide anche con la sua migliore stagione in carriera dal punto di vista realizzativo: 14 gol in 32 presenze di campionato.  Da allora in 5 stagioni tra Inter e Napoli ha giocato 138 partite (non poche, la media è 27 presenze a stagione) realizzando 24 gol (appena 5 di media l’anno). Certo, molte di quelle presenze erano da subentrante, ma è anche vero che ad oggi è difficile sbilanciarsi su una titolarità alta per Pandev anche in questa nuova avventura a Marassi.  Il posto sembra contenderselo soprattutto con Pavoletti, riscattato dal Grifone dopo l’eccellente finale di stagione appena concluso. Al momento, sia per prospettive che per garanzie, il giovane ex Sassuolo sembra leggermente avanti. Molto dipenderà dalle condizioni di Pandev, che nell’ultimo anno in Turchia al Galatasaray ha giocato davvero poco, praticamente solo in Coppa contro squadre minori.

E come stai?

Già, e allora in che condizioni è Goran Pandev? La domanda questa volta è tutt’altro che inutile perché da questo potrebbe dipendere la sua stagione. Come detto l’esperienza turca è stata negativa per lui. Solo 4 presenze in campionato e 3 in Champions League, senza neanche un gol. I 7 gol in 10 presenze di coppa invece non devono ingannare, basti pensare che una tripletta è arrivata nel 9-1 contro una squadra di quarta categoria.

Ma perché Pandev ha giocato così poco? Qualche problema fisico ma nessun infortunio grave per lui. A condizionarne la stagione è stata soprattutto la Foreigner Rule della Super Lig turca: ogni squadra può schierare massimo 5 stranieri in campo. Al Galatasaray l’anno scorso erano ben 9 e Pandev è stato uno di quelli a farne maggiormente le spese. Inoltre la sua decisione di tornare in Italia, ed al Genoa, è arrivata già da Gennaio, quindi di fatto gli ultimi mesi li ha vissuti già da separato in casa.  Per riassumere dunque dal punto di vista fisico Pandev sembra essere ancora integro e non desta particolari preoccupazioni (se non per il fatto di avere 32 anni, sia chiaro). Ma dopo un anno quasi fermo è normale che debba riacquisire brillantezza e feeling col campo.

Ma lasciarti è possibile?

Dunque in conclusione, Pandev lo si può lasciare o vale la pena puntarci qualche fantamiliardo? A sentire lui, carico e già innamorato del gioco di Gasperini , la risposta parrebbe scontata. Ma noi ci sentiamo di invitarvi ad un minimo di cautela. Sicuramente prenderlo in coppia con Pavoletti potrebbe essere un modo per tutelarsi almeno sul piano della titolarità. Il macedone si è detto ovviamente pronto a giocare in ognuno dei tre ruoli d’attacco del 3-4-3 di Gasperini, ma ad oggi è più facile ipotizzare un ballottaggio con Pavoletti per il ruolo di prima punta, con quest’ultimo leggermente favorito. Però per caratteristiche e per storia Pandev non è uno che può rimanere libero, quindi se vedete che nella vostra lega viene snobbato un pensierino fatecelo. Anche perché, occhio non esaltatevi è solo una supposizione, però un tiro dagli 11 metri per il grifone, con Pandev in campo, beh non è escluso possa presentarsi lui sul dischetto. Certo, per chi fa l’asta in ordine alfabetico potrebbe essere un problema, Pandev viene poco prima di Pavoletti, assicurarsi il macedone vi “obbliga” ad investire anche sul giovane Leonardo subito dopo, ma potrebbe essere un uno-due abbastanza  low cost che vi risolve il problema del terzo slot in leghe a 8-10.

E chissà che alla fine non ci scappi da ridere.

tutte le notizie di