consigli fantacalcio

Focus On: Artem Dzyuba, il bomber della nazionale russa

Artem Dzyuba Russia

Dopo una stagione strepitosa con lo Zenit San Pietroburgo, Dzyuba è pronto a segnare anche in Francia.

Andrea Riefolo

"Artem Dzyuba nasce a Mosca nel 1988 e cresce calcisticamente nello Spartak Mosca. Nel 2006, a soli 18 anni, esordisce nella Premier Liga russa e in Champions League, ma il rapporto con lo Spartak non è idilliaco. Inizia così una serie lunga di prestiti, fondamentale quello a Rostov nel 2013, dove in 28 partite segna 17 reti, iniziando a far parlare di sé in tutta la nazione. Nel 2015 lo Spartak Mosca decide di cederlo ai rivali dello Zenit, e questa sarà la svolta per l’attaccante russo, che con Villas Boas metterà a segno 15 gol in 30 partite, portando lo Zenit al terzo posto in classifica dopo il CSKA Mosca e il Rostov. Si fa notare anche in Champions segnando 6 gol in 8 partite, risultando uno dei migliori attaccanti a livello mondiale. Slutski decide di ripartire dai suoi gol per qualificarsi agli europei, e il bomber di Mosca non lo delude segnando 8 gol in 8 partite.

ARTEM DZYUBA: CARATTERISTICHE TECNICHE E TATTICHE

"Dzyuba è il tipico centravanti forte fisicamente, capace di caricarsi sulle spalle l'intero attacco. Ha il fiuto per il gol e grazie alla sua grande abilità nel colpire il pallone di testa, ogni cross alto che arriva in area è un potenziale pericolo per la squadra avversaria. Grazie ai suoi 194 cm di altezza per 91 kg di peso sa proteggere abilmente il pallone e fare sponde intelligenti per i compagni.  Oltre alla stazza fisica, ha una buona visione di gioco, lo dimostrano i tanti assist fatti nello Zenit per gli Hulk e Shatov di turno.

ARTEM DZYUBA: CHE UTILITÀ AL FANTAEUROPEO?

"La Russia giocherà nel girone B con Inghilterra, Galles e Slovacchia. A parte la prima partita contro l’Inghilterra, le altre due saranno alla portata, per questo si potrebbe fare più di un pensierino sul suo acquisto, sfruttando magari la poca conoscenza dei nostri avversari sul campionato russo. Titolarità certa, pochi malus, ottima tenuta fisica e predisposizione innata nel segnare. In fin dei conti da un attaccante si richiedono i bonus pesanti, ed è proprio quello che Dzyuba sa fare meglio … fare gol!

tutte le notizie di