consigli fantacalcio

Floro Flores: come considerarlo al fantacalcio?

Un ottimo inizio di campionato per l'attaccante del Sassuolo

Niccolò Villani

3 goal in 3 partite per Floro Flores. Sì, avete capito bene. E qui ci starebbe una bella frase ad effetto, un po' come direbbe un noto telecronista sportivo "Incredibile! Proprio lui!".

Floro è decisamente partito col botto, mettendo in fila, oltre alle 3 reti (eccezionale quella contro l'Atalanta), anche prestazioni convincenti che hanno condotto il Sassuolo a 2 vittorie e 1 pareggio sin qui. Lui, che ha fatto sempre fatica a trovare una certa continuità, nonostante fosse in grado di mostrare le sue eccellenti doti tecniche ovunque andasse.

Dal suo esordio in Serie A (stagione 2000/2001) Floro ha cambiato casacca ben 10 volte in 16 stagioni tra i professionisti, facendo inizialmente la spola in Serie B e collezionando anche una decina di presenze in Spagna col Granada. Insomma, un girovago del calcio.

In Emilia ha ben figurato la prima stagione, dove ha dato un importantissimo aiuto alla squadra nella lotta salvezza, ma non riuscendo a confermarsi la stagione scorsa, giocata decisamente sotto le aspettative, complice anche il nuovo approccio tattico di Di Francesco, votato maggiormente alle ripartenze, e che lo costringeva ad un maggiore lavoro di copertura costringendolo a partire molto lontano dalla porta avversaria.

Campionato nuovo, vita nuova

Già dal ritiro aveva fatto capire di voler cancellare la stagione passata a suon di gol, promettendo la doppia cifra alla proprietà. Ed effettivamente, già nel precampionato aveva fatto vedere di essere uno dei più in forma, lui che è ormai un beniamino dei tifosi neroverdi.

L'esordio col Napoli, dove ha trovato la rete,  oltre ad averlo visto tra i migliori in campo e tra i più attivi, ha anche spento le voci di mercato che lo volevano, per l'ennesima volta, in partenza verso un'altra società. Il gol a Bologna (rete della vittoria) e la perla contro l'Atalanta hanno poi confermato l'attuale stato di forma dell'attaccante campano, certamente il migliore del reparto offensivo del Sassuolo fino a questo momento.

Floro al fantacalcio

Ovviamente, sotto l'aspetto fantacalcistico, dobbiamo frenare questo entusiasmo. Floro non è mai stato un realizzatore, e in 459 partite in carriera è andato in doppia cifra appena 3 volte, di cui solo un anno in Serie A (stagione 2010/2011 con 13 reti tra Udinese e Genoa). Inoltre, sebbene la possibilità di andare a voto sia praticamente certa ogni singola partita, non è sicuro che questo arrivi sempre da titolare in quanto il ballottaggio con Nicola Sansone  sarà una costante per tutto il campionato.

Dato l'avvio decisamente positivo, anche se dobbiamo ricordare che questa media realizzativa per forza di cose calerà, la doppia cifra non è assolutamente una chimera e crediamo sia nelle sue possibilità questa stagione.

Ovviamente, la sua appetibilità cambia da lega a lega: in quelle poco numerose (fino a 6 giocatori), resta poco appetibile e anche da 6° slot può essere rischioso se dovesse calare di rendimento. In leghe a 8 inizia ad avere un certo peso come slot-sorpresa e lo si può anche prendere non in coppia con il compagno di reparto Sansone. In leghe numerose (10 o più giocatori) ecco che acquista decisamente appetibilità - data l'alta possibilità di andare a voto anche a partita in corso - questo rendimento lo rende tranquillamente un 4° slot basso/5° slot alto. Se poi la vostra lega vede un alto numero di partecipanti (14 o più), potreste facilmente trovargli un posto nel tridente.

Piccolo avvertimento: l'attuale stato di forma gli garantisce tanti minuti ogni partita; tuttavia Floro, come accennato in precedenza, è stato spesso un giocatore discontinuo e, se dovesse entrare in difficoltà, anche il suo minutaggio ne risentirebbe. Una coppia Sansone - Floro Flores è, quest'anno più che mai, molto difficile da gestire; tuttavia, parlando soprattutto di leghe numerose, se la vostra intenzione è acquistarlo per assegnargli uno slot da titolare, forse è il caso di acquistarlo col suo compagno di ballottaggio, in modo da non rischiare di rimanere improvvisamente scoperti a stagione in corso.

tutte le notizie di