consigli fantacalcio

Fantamondiale Russia 2018: la scheda della Francia

Claudio Cutuli

Dopo la delusione legata all'Europeo 2016 (amaramente perso tra le mura amiche contro il Portogallo), la nazionale francese dovrà, giocoforza, disputare una competizione da protagonista. Tanti i nomi altisonanti, da Mbappè a Dembelè passando...

"La nazionale di calcio Francese: Negli ultimi anni è stata una di quelle che ha maggiormente rappresentato i cambiamenti nel mondo del calcio. Ora ai Mondiali in Russia 2018 la maggior parte dei calciatori francesi sarà rappresentata dalle seconde generazioni di immigrati cresciute nelle periferie, e in particolare quelle che circondano Parigi, come nei casi di Paul Pogba, Kylian Mbappe e Blaise Matuidi. Le qualità principali sono la prestanza fisica e le doti tecniche sopra la media.

"La probabile formazione (4-3-3): Lloris; Sidibè, Varane, Umtiti, Mendy; Pogba, Kantè, Matuidi; Mbappè, Griezmann, Dembelè.

"Il tecnico Francese Deschamp avrà a disposizione un'enorme quantità di talento che cercherà di sfruttare con il 433 che all'occorrenza può trasformarsi in un 4231.

La porta sarà difesa da Hugo Lloris, titolare nel Tottenham. I centrali di difesa saranno Varane del Real Madrid e Umtiti del Barcellona. I terzini titolari dovrebbero essere Sidibé del Monaco e Mendy del City, se non dovessero dimostrarsi in forma i sostituti li abbiamo: Lucas Hernandez, riserva del Real Madrid, e Benjamin Pavard, che gioca nello Stoccarda ed è al suo primo torneo internazionale con la Francia.

Centrocampo e attacco dialogano costantemente fra loro ed è qui che si trovano i giocatori di maggior talento di tutta la rosa. Matuidì, Kantè e Pogba a centrocampo, in attacco Griezmann, Mbappe e Lemar: chi non vorrebbe nella propria rosa questi elementi? Il gioco, anche se a volte con troppi fronzoli e svolazzi, si basa su triangolazioni e passaggi di prima ed è estremamente difficile da arginare. Per gli esterni offensivi, poi, la Francia ha a disposizione anche Florian Thauvin e Nabil Fekir. Per un attacco diverso, più pesante e in grado di sfruttare meglio i cross dagli esterni, Deschamps può contare infine su Olivier Giroud, centravanti di stazza del Chelsea.

"Sidibè 60% - Hernandez 40%

Mendy 60% - Pavard 40%

Dembelè 55% - Lemar 45%

Matuidi 60% - Tolisso 40%

"GRIEZMANN: Talento puro, stella di questa Francia. Ha appena concluso la stagione all'Atletico di Madrid ed è la minaccia principale quando si parla di gol. Non un centrale puro ma ha dimostrato chiaramente di esserlo, tanti goal e assist decisivi ne fanno il leader indiscusso su cui puntare ad occhi chiusi.

"SIDIBE: Dura trovare sconsigliati in questa Francia...Annoveriamo Sidibè soprattutto per la tenuta fisica deleteria che potrebbe farlgi saltare più di qualche partita.

"DEMBELE - FEKIR: Sono due le possibili sorprese e rivelazioni di questo mondiale Dembelè e Fekir. Un loro possibile ingresso in corsa d'opera non è affatto scontato ed hanno entrambi numeri da capogiro considerata la giovanissima età. Fekir è stato tra i migliori giocatori dell’ultimo campionato francese, tecnica e velocità al servizio della squadra. Dembelè è invece considerato uno dei giovani più forti del panorama europeo, esterno offensivo rapido, dotato di un buon dribbling e tecnica individuale. Abile con entrambi i piedi, può svariare su tutta la trequarti avversaria a supporto delle punte. Un pensierino su loro due in questo mondiale non sarebbe affatto male.