Piogge di goal e assist dalle fasce

Fantacalcio Serie A, la Top 5 dei difensori: regnano i terzini!

Mauro Maccioni

Ecco i cinque difensori che hanno brillato al Fantacalcio e nella Serie A 2020-2021

La Serieha ormai chiuso i battenti e, in attesa di vivere un'estate rovente all'insegna di Euro 2021 e calciomercato, al Fantacalcio è tempo di tirare le somme e valutare i top e i flop della stagione 2020-2021. Scopriamo dunque la Top 5 dei difensori che hanno saputo fare la differenza, diventando autentici valori aggiunti per le loro squadre e per le fantarose in cui erano presenti. La classifica è stata stilata in base alla Magic Media (fantamedia de La Gazzetta dello Sport) dei difensori che hanno collezionato almeno 20 presenze stagionali.

FANTACALCIO 2020-2021, I 5 DIFENSORI TOP

Robin Gosens (Atalanta - MV 6,42 - FM 7,95)

Il terzino sinistro dei bergamaschi guida la vetta dei migliori difensori del nostro campionato e, a pensarci bene, c'erano pochi dubbi al riguardo. La sua fantamedia di 7,95 al netto di 32 presenze parla da sola, così come la nomea che, dopo 4 stagioni in nerazzurro, ormai lo accompagna. Non basta? Allora rimaniamo sempre sulle statistiche ma ci spostiamo sui bonus: quest'anno sono 11 i gol e 6 gli assist, numeri che lo incoronano sovrano del reparto arretrato.

Achraf Hakimi Mouh (Inter - MV 6,38 - FM 7,42)

Di nerazzurro in nerazzurro, di terzino in terzino, le uniche cose che cambiano solo la maglia e la fascia. Il secondo classificato è Hakimi, uno dei protagonisti della vittoria dello scudetto con la sua fantamedia di 7.42 in 35 partite, a cui si aggiungono 7 gol e 8 assist. La prima stagione alla corte di Conte è andata tutt'altro che male e il marocchino, così come Gosens, ha confermato le attese d'inizio stagione. L'Inter e i fantallenatori se ne sono innamorati, Hakimi ha fatto capire di voler rimanere a Milano: anche l'anno prossimo i bonus dalla destra non mancheranno di certo.

Theo Hernandez (Milan - MV 6,16 - FM 7,13)

Dall'altra parte di Milano arriva la freccia rossonera, Theo Hernandez, che chiude il podio dietro al suo compagno del Real Madrid. Per lui, una fantamedia di 7.13 in 33 presenze, con 7 reti e 5 passaggi decisivi a chiudere il cerchio. Il francese ha dimostrato di non essere ancora uno dei migliori d'Europa a causa di alcuni problemi difensivi, ma quando parte difficilmente riesce ad essere contenuto. Il Milan lo sa e lo sanno anche i fantallenatori, che nel futuro non possono che puntare ancora su di lui.

Davide Zappacosta (Genoa - MV 6,43 - FM 7,04)

Dopo aver dato l'addio ai rossoblù, dov'era in prestito secco, Zappacosta è pronto a tornare al Chelsea. Prima di farlo però, ha deciso di lasciare il segno contribuendo alla salvezza genoana con 3 gol e 2 assist. La sua fantamedia di 7.04 parla chiaro, anche se è necessario specificare il numero ristretto di presenze rispetto agli altri membri di questa speciale classifica: "solo" 24. In ogni caso, Zappacosta ha dimostrato di poter dare tanto al nostro campionato e nel periodo estivo verrà sicuramente valutato da diverse squadre, rendendo probabile una sua permanenza in Italia e, come dimenticarlo, nelle nostre leghe.

Federico Dimarco (Hellas Verona - MV 6,27 - FM 6,91)

Un nome che forse un po' sorprende, ma chi lo segue da diversi anni sa quanto Dimarco sia un terzino interessante. Il difensore dell'Hellas Verona chiude la propria stagione con una fantamedia di 6.91, subito sopra Bremer che, però, merita una menzione d'onore. Per lui sono 35 le presenze, contornate - mica male - da 5 reti e 3 assist. Anche Dimarco sarà uomo mercato quest'estate: su di lui aleggia un ritorno in nerazzurro, ma non è da escludere una sua permanenza in gialloblù.

Menzione d'onore: Gleison Bremer (Torino - MV 6,21 - FM 6,86)

Come detto, merita un cenno anche Bremer. Il difensore centrale - e sottolineiamo quest'ultima parte - dei granata ha concluso una stagione incredibile appena fuori dalla Top 5, fermandosi a 6.86 di fantamedia dopo 33 partite. Con questi numeri dispiaceva escluderlo, visto e considerato che la sua annata è stata minata dalle prestazioni di un Torino salvo alla penultima giornata, con pessimi risultati e anche qualche goleada subita. In mezzo a questo marasma, Bremer si è comunque distinto siglando addirittura 5 reti e con soli 2 malus da giallo, numeri da vero top della difesa. Pertanto, anche se non tra i 5 migliori, concedeteci un richiamo all'unico centrale in alta quota.