gazzanet

Fantacalcio Napoli, Gattuso prepara il doppio modulo contro il Milan

Restano da slegare gli ultimi dubbi di formazione, in particolare a centrocampo.

Mauro Maccioni

"Il Napoli si prepara a una sfida importantissima, quella con il Milan di domenica. E Gattuso, tra le tante certezze, deve ancora risolvere qualche dubbio di formazione. Ma dalla sua ha la consapevolezza di avere una squadra forte e, soprattutto, capace di adattarsi: quali saranno le scelte definitive?

DOPPIO MODULO

"Un punto di partenza importante è la consapevolezza e Gattuso, che ha vinto tanto, lo sa bene: al Napoli non manca di certo questa caratteristica. I partenopei sono consapevolmente forti e sanno di poter far male a tutti, Milan compreso. Gattuso, invece, è consapevole di non doversi per forza fossilizzare su un solo modulo, come se gli azzurri fossero una sorta di giubbotto double face adatto ad affrontare anche le condizioni più fredde.

"4-3-3 o 4-2-3-1, dunque, cambia poco. O meglio, cambia tanto, ma i giocatori sanno seguire le indicazioni e fare bene in qualunque caso. La doppia presenza di Osimhen e Mertens impone sempre una linea di tre trequartisti, con Lozano (che se la gioca con Politano) e Insigne sulle fasce, mentre il supporto della difesa è affidato a Bakayoko. Fabiàn Ruiz, ovviamente, gestisce il gioco dall'alto dei suoi piedi delicati. Ma l'infortunio del nigeriano cambia i piani, spostando Mertens nel ruolo che lo ha consacrato. Come cambia, dunque, il Napoli?

BALLOTTAGGIO ELMAS-ZIELINSKY, POSSIBILITA' DEMME

"In vista del Milan, Gattuso fa i conti con le possibili soluzioni. Il passaggio al 4-3-3, già usato a Parma - Osimhen non giocava -, è una soluzione vagliabile, ma impone un cambiamento nel centrocampo. Con Mertens che abbandona il ruolo di trequartista, il nome del sostituto uscirà dalla lotta tra Elmas e Zielinsky. Il macedone è molto apprezzato da Gattuso, che però conosce bene le qualità di Zielinsky, finalmente in ripresa dopo un periodo rovinato dalla positività al Covid. Anche Elmas è stato colpito, ma ha recuperato molto più in fretta e, per questo, è in vantaggio sul compagno, che ha comunque giocato 71' in Nazionale dimostrando di poter reggere il ritmo di gara.

"Resta da capire dove verrà posizionato il vincitore della maglia titolare: dietro Mertens o come mezzala nel centrocampo a tre? Molto più probabile la seconda opzione, con un ritorno di Gattuso al suo adorato 4-3-3. In mediana è sfida aperta tra Bakayoko e Demme. Il primo ha appena superato un'influenza e vuole esserci contro il suo ex Milan, ma Demme, che si è allenato molto bene durante la sosta, scalpita per un'occasione importante. Per ultimo, da sottolineare la presenza di Meret tra i pali, con Ospina alle prese con un fastidio fisico.

"Ancora tanti dubbi, dunque, che impongono un particolare occhio di riguardo: Gattuso ragiona, i fantallenatori cercano di anticipare le sue mosse.

tutte le notizie di