Fantacalcio Lazio, ecco chi sostituirà Lucas Biglia

Fantacalcio Lazio, ecco chi sostituirà Lucas Biglia

Il regista argentino out per circa due mesi. Inzaghi come sopperirà alla sua assenza?

di Alessio Ambrosino, @aleambrosini

Tegola doveva essere, e tegola è stata. Lucas Biglia, dopo gli accertamenti svolti ieri in clinica, ha comunicato ai cronisti presenti l’esito degli esami strumentali, che hanno evidenziato una lesione di secondo grado al polpaccio, dovuta ad una ricaduta del precedente infortunio. In questo senso molto ha inciso l’ingenua decisione di Inzaghi (di comune accordo con lo staff medico non esente da colpe) di mandarlo in campo domenica nella sfida contro l’Empoli, dato che il centrocampista argentino è uscito dal campo dopo soli 8 minuti, sintomo che l’infortunio evidentemente ancora non era stato assorbito del tutto. Lazio che dovrà quindi fare a meno del suo top player di centrocampo per circa due mesi, a detta del giocatore per 45 giorni, a cui vanno ovviamente aggiunti gli allenamenti per recuperare la forma perduta.

LAZIO, CHI SOSTITUIRÀ LUCAS BIGLIA?

Gatta da pelare non da poco per Simone Inzaghi. Biglia oltre a una grande esperienza internazionale garantisce ai biancocelesti equilibrio, quantità ma soprattutto qualità nella costruzione di gioco. Sostituire un giocatore del genere non sarà sicuramente facile.

L’opzione più scontata è quella rappresentata da Danilo Cataldi, che può avere strada libera per le prossime partite per giocare con più continuità. L’U21 italiano con la Lazio non ha ancora espresso la stessa qualità evidenziata nelle partite con gli azzurrini, squadra di cui è fra i leader indiscussi, avendo indossato anche la fascia di capitano. La sensazione è che il suo ruolo naturale sia quello di mezzala, non quello di regista puro, anche perché in costruzione alla manovra non ha dimostrato di avere il dinamismo e la visione di gioco necessaria per coprire la posizione davanti alla difesa, almeno per ora. Danilo in un’intervista rilasciata alla radio ufficiale biancoceleste Lazio Style Radio si è detto pronto a sostituire Biglia sia in mezzo al campo che come tiratore dei piazzati, sentendosi in qualche modo responsabilizzato da questo infortunio del play argentino. Se Inzaghi dovesse proseguire con la strada del 3-5-2 o tornare al 4-3-3 comunque Cataldi avrebbe la copertura necessaria di due mezzali come Parolo o Milinkovic-Savic per migliorare da regista e non sfigurare. Se invece dovesse prefigurarsi un passaggio (al momento difficile) al 4-2-3-1 le cose si complicherebbero, perché Danilo avrebbe la responsabilità di reggere il centrocampo soprattutto in fase difensiva. Con il 4-4-2 provato negli ultimi giorni, Inzaghi rinuncerebbe al regista e Cataldi scivolerebbe in panchina.

Una suggestione potrebbe essere rappresentata dall’inserimento di un regista di ruolo come Alessandro Murgia, classe ’96 proveniente dal settore giovanile della Lazio, che nonostante negli Allievi sia partito come trequartista in Primavera ha giocato sempre davanti alla difesa, facendo intravedere grandi qualità. Chissà che Inzaghi non pensi ad un suo graduale inserimento.

Unica certezza derivante da questo infortunio è che i rigori per adesso saranno competenza di Ciro Immobile, dato che in questo periodo non sussisterà il duello con Biglia per chi sarà il tiratore dal dischetto.

LAZIO, COME GESTIRE BIGLIA AL FANTACALCIO?

Il consiglio è quello di tenere Biglia. È vero che circa due mesi sono tanti, ma se potete sopperire alla sua mancanza è meglio tenerlo con sé piuttosto che rimetterlo sul mercato dei liberi e lasciarlo prendere a qualcun altro. Se avete bisogno di titolarità per coprire la sua assenza, può essere una buona mossa prendere Cataldi, che dovrebbe garantire quantomeno la presenza e sporadici bonus da calcio piazzato o da calcio d’angolo, quindi soprattutto assist per i compagni. Per Murgia è ancora presto per prendere in considerazione un suo acquisto al fantacalcio, a meno che non giochiate con le liste primavera o con riconferme pluriennali per i giovani.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy