Le fantadelusioni del campionato appena concluso

Fantacalcio, la Flop 11 della Serie A 2020-2021 e le sue riserve

MILAN, ITALY - FEBRUARY 14: Francesco Acerbi of S.S. Lazio reacts after the Serie A match between FC Internazionale  and SS Lazio at Stadio Giuseppe Meazza on February 14, 2021 in Milan, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Vediamo, ruolo per ruolo, i giocatori che hanno deluso in questa stagione fantacalcistica

Mauro Maccioni

La Serieha ormai chiuso i battenti e, in attesa di vivere un'estate rovente all'insegna di Euro 2021 e calciomercato, al Fantacalcio è tempo di tirare le somme. Scopriamo dunque la Flop 11 della stagione 2020-2021, composta da coloro che hanno deluso enormemente le aspettative, spesso condannando i propri fantallenatori. La "formazione degli orrori", con le sue rispettive riserve, è stata stilata in base alla Magic Media (fantamedia de La Gazzetta dello Sport) dei calciatori che hanno collezionato almeno 20 presenze stagionali.

PORTA

Tra i pali troviamo Salvatore Sirigu, leader indiscusso di questa speciale classifica. Il portiere del Torino ha ampiamente meritato il titolo di delusione maggiore del Fantacalcio, ma è doveroso sottolineare come i suoi risultati siano inficiati da quelli della squadra, vittima di alcune goleade. In sunto, vince la medaglia d'oro dei portieri con una Fantamedia di 4.06 e ben 62 gol subiti, nonostante il 6 spaccato di Media Voto sottolinei, ancora una volta, il suo essere in balìa degli eventi.

DIFESA

Davanti al portiere troviamo una linea a quattro formata da Ghiglione, Koulibaly, Acerbi e Dijks.

Andando verso sinistra, il ruolo di peggior terzino destro - sempre secondo le attese - è tutto di Ghiglione. Di certo non si tratta di un top di reparto, ma tra tutti gli esterni bassi di destra è quello che ha fatto vedere meno dopo averci abituato a prestazioni quantomeno di livello. Per lui, una Media Voto di 5.78 portata a 5.86 sotto la voce Fantamedia grazie ai 4 assist in 23 partite, a cui si aggiungono 4 ammonizioni. Troppo poco per non far parte di questa Flop 11.

In mezzo troviamo Koulibaly (MV 6.12 e 5.92 FM) e Acerbi (MV 6.04 e FM 5.93), entrambi sottotono per tutto l'arco di stagione. In particolare, risalta il fatto che due difensori goleador come loro non abbiano portato a casa nessun bonus se si esclude il singolo assist del laziale, mentre i malus non sono mancati: 8 ammonizioni e 1 rosso per Koulibaly, 7 gialli e un'espulsione per il secondo.

Chiudiamo a sinistra con Dijks, 5.8 di Media Voto e 5.62 di Fantamedia in esattamente 20 apparizioni. Nonostante sia vero che il terzino del Bologna abbia sofferto per parecchi infortuni e non sia mai entrato in condizione, resta comunque la delusione per una stagione sottotono dopo le grandi cose viste nei mesi precedenti. Tutti, a partire dal Bologna, si augurano un suo ritorno.

CENTROCAMPO

In questo centrocampo mettiamo tre giocatori non proprio famosi per i bonus, ma comunque portatori di prestazioni di livello e sufficienze quasi scontate.

Il primo nome è Tonali (MV 5.7 e FM 5.63), arrivato al Milan dopo la bella avventura al Brescia dello scorso anno. La sua stagione addirittura ha fatto uscire delle voci sul possibile non riscatto da parte dei rossoneri, il che glissa il suo posto nella squadra dei Flop con 22 presenze, 0 bonus, 1 giallo e 1 rosso.

Al suo fianco Lucas Leiva (MV 5.82 e FM 5.67), il cui calo di rendimento è stato complementare alla disfatta della Lazio, fuori dalla Champions. Nonostante, come detto, non abbia mai portato troppi bonus, quest'anno chiude con un +0 e ben 10 ammonizioni. Se non gira Leiva, fa fatica tutta la squadra.

Infine troviamo Amrabat (MV 5.91 e FM 5.79), forse la più grande delusione in mezzo al campo. All'Hellas Verona aveva fatto vedere grandi cose al punto da diventare uomo mercato, alla Fiorentina, però, non ha fatto nulla per ripetersi e, in 29 partite, ha chiuso con 7 gialli e una media voto sotto la sufficienza.

ATTACCO

Passiamo al nostro tridente, il cui primo nome è Muriqi (MV 5.28 e FM 5.4) e la sua sola rete in 21 presenze. Arrivato con tutte le aspettative del caso, pronto a sostituire un (quasi) partente Caicedo, l'attaccante kosovaro-albanese ha dimostrato di non essere troppo adatto al calcio italiano. Probabilmente, sia per la Lazio - di cui è fotografia della stagione - che per i Fantallenatori, si tratta di uno dei Flop maggiori.

Quasi più seconda punta troviamo Kouamé (MV 5.63 e FM 5.77), che alla Fiorentina - come Amrabat - non ha confermato tutto ciò che avevamo visto al Genoa. Forse ancora non in forma dopo l'infortunio grave, Kouamé si porta a casa 1 rete e 1 assist in 22 presenze. Non il massimo per chi, almeno nei piani, doveva essere la punta viola titolare.

Infine il secondo bomber: Cornelius (MV 5.63 e FM 5.81). Bomber si fa per dire, dato che ha segnato solo 1 gol in 29 presenze, a cui si aggiungono 4 assist. Il Parma retrocesso passa proprio dal suo gigante, che è transitato dal segnare triplette come respirasse, al centrare la porta solo per errore. Insomma, un bel calo che ha contribuito alla condanna della serie cadetta.

LA FLOP 11

Flop 11 assoluta (4-3-3): Sirigu; Ghiglione, Koulibaly, Acerbi, Dijks; Tonali, Leiva, Amrabat; Muriqi, Kouamé, Cornelius. A disposizione: Reina; Toljan, Ibañez, Manolas, Fares; Linetty, Pulgar, Akpa Akpro; Gervinho, Pedro, Ribery.

tutte le notizie di