consigli fantacalcio

Fantacalcio, Buffon è ancora un portiere top?

L'estremo difensore della Juventus è rimasto imbattuto soltanto contro il Genoa: continuerà a subire goal o ritornerà a portare il bonus imbattibilità?

Redazione Fantamagazine

"Nella mia fantasquadra voglio un portiere top e che subisca pochi goal. La difesa è l'unico reparto della Juventus che è rimasto uguale all'anno scorso, il numero 1 bianconero è ancora il migliore". Ragionamento (giusto) di tutti i fantallenatori che si sono svenati per acquistare Gianluigi Buffon. Teoria e pratica, però, non si incontrano sempre: l'inizio stagione della squadra di Massimiliano Allegri ne è la dimostrazione. Molti avevano percepito che quest'anno, considerate le partenze di diversi senatori, sarebbe stato difficile per i campioni d'Italia, ma che il portiere della Nazionale subisse addirittura 7 goal in 6 partite di Serie A se lo aspettavano davvero in pochi.

Buffon può essere considerato ancora un portiere top?

Quando si affronta l'argomento portiere, sia che si parli di fantacalcio che di calcio, bisogna prendere in esame due discorsi che si intersecano, ma che sono differenti. Uno riguarda il singolo e le sue abilità, l'altro la tenuta e la capacità difensiva dell'intera squadra. Buffon ha dimostrato di essere ancora in grado di compiere delle parate decisive e che possano salvare la porta della Juventus, oltre ad essere uno tra i migliori estremi difensori dell'intero globo. Nelle due ultime partite contro Napoli e Bologna non è stato perfetto (ha preso 5.5), ma basta guardare le sue prestazioni contro Chievo e Manchester City per esser sicuri che si tratti ancora di Gianluigi Buffon. Senza dimenticare la tranquillità che riesce a trasmettere e il carisma che possiede il ragazzo di Carrara.

Bisogna fare però anche i conti con la fase difensiva dei dieci calciatori che agiscono davanti al numero 1. Senza soffermarci più di tanto su come siano arrivati, su chi siano i colpevoli o su altre considerazioni del caso, la matematica ci ricorda che i bianconeri hanno subito 8 goal in 7 gare nel nostro campionato, davvero troppi per come siamo stati abituati (l'anno scorso, dopo 7 giornate, ne aveva subiti 3). Tantissimi per un portiere che ambisce a stazionare nella TOP 5 degli estremi difensori di Serie A. Buffon ha una Fantamedia pari a 4.92 che lo fa posizionare in undicesima posizione nella classifica dei portieri, guidata da Tatarusanu con la FM del 5.79

In futuro Buffon subirà meno goal?

Molto dipenderà dalla Juventus. Max Allegri ha cambiato modulo rispetto alle prime uscite ufficiali di questa stagione. Il nuovo 3-5-2 adottato dal tecnico livornese potrebbe dar maggiori garanzie in fase di copertura. Non va dimenticato, inoltre, che i bianconeri devono ancora - ammesso ci riescano - spiccare il volo e iniziare a girare al 100%. Il processo sembra esser iniziato con le due convincenti vittorie contro Siviglia, in cui Buffon è rimasto imbattuto, e contro il Bologna. Va sottolineato come l'impiego di Chiellini, Barzagli e Bonucci contemporaneamente e il rientro di Khedira e Marchisio daranno senza dubbio nuova linfa e sicurezza a tutta la compagine. La partita contro l'Inter sarà un importante banco di prova per tutta la squadra: il match di San Siro svelerà, forse definitivamente, se la Juventus potrà ambire a lottare per il tricolore anche quest'anno. Così fosse, potete star sicuri che il cammino stagionale juventino comprenderà molti meno goal subiti da Buffon.

In conclusione, Buffon è tutt'altro che un Top attualmente, come dimostrato dalle statistiche, ma ci sono buone probabilità che in futuro ritorni a calare la saracinesca. Tagliarlo adesso è una mossa troppo azzardata, potrebbe rivelarsi stravincente o straperdente. L'azione più saggia da fare è quella di attendere le prossime 2 partite. Se son rose fioriranno.

tutte le notizie di