news

Euro 2016 Quarti – La Polonia c’è, e se si sveglia Lewandowski

La squadra di Nawalka ha raggiunto l'ambito traguardo dei quarti di finale senza il contributo realizzativo del centravanti del Bayern. Visto il tabellone, perché non sperare nei suoi goal e nella finale?

Titty Cerquetti

"Comincia oggi, con Polonia-Portogallo, la prima della quattro battaglie che consegneranno ad Euro 206 le semifinaliste della competizione. E si comincia con quello che, sulla carta, appare come il match più difficile da decifrare, con due squadre che non hanno certo incantato per la qualità del gioco. La Polonia però ha dimostrato alcune qualità che potrebbero essere utili per proseguire il cammino, un cammino facilitato dall'essersi trovata dalla parte meno "nobile" del tabellone. Quello che fa notizia, al momento, è però l'assenza dal goal del giocatore certamente più rappresentativo della squadra, quel Robert Lewandowski da cui ci si aspettava sicuramente un contributo maggiore in fase realizzativa, anche se il CT Nawalka non se ne fa un cruccio: "E' un giocatore molto importante per noi e il nostro capitano, un ruolo delicato e di responsabilità. E' in ottime condizioni fisiche e sta bene anche a livello mentale. Sta facendo un grande lavoro per la squadra e spero possa proseguire a farlo."

IL PUNTO DI FORZA

INFORTUNATI E SQUALIFICATI

"Le buone notizie sono lo stato di salute della squadra, che al momento è ottimo, e il rientro dalla squalifica di Bartosz Kapustka. Quelle meno liete sono la batteria di diffidati che, in caso di ulteriore ammonizione e passaggio del turno salterebbero la semifinale. Una spada di Damocle che, in caso di qualificazione e con l'azzeramento delle sanzioni disciplinari, verrebbe a cadere, ma che sarà necessario tenere in considerazione ancora per una partita. La lunga lista comprende: Grosicki, Mączyński, Peszko, Piszczek, Pazdan, Jędrzejczyk.

I NUMERI DEL CAMMINO EUROPEO

tutte le notizie di