consigli fantacalcio

Donnarumma, quando la gioventù è più forte dell’inverno

Il sedicenne sta mostrando numeri incredibili e può fare la vostra fortuna anche al Fantacalcio

Nicolò Premoli

Ad inizio stagione la scelta del portiere è senza dubbio una delle più delicate. C'è chi acquista primo e secondo portiere, chi ama le alternanze e chi invece acquista il pacchetto completo. Ad agosto Gianluigi Donnarumma era soltanto il terzo nome da appuntare laddove si fosse deciso di puntare sul pacchetto rossonero. Ora, con l'inverno alle porte, il sedicenne è tra i giocatori più chiacchierati dell'intera Serie A. Per il suo piglio da veterano ma non solo: anche al fantacalcio Gianluigi sta facendo la differenza.

Esordio difficile...

Con un Diego Lopez in forma precaria ed un Abbiati ormai relegato al ruolo di terzo portiere, Donnarumma fa il suo esordio in Serie A in una partita assolutamente da non sottovalutare per i rossoneri. A San Siro infatti domenica 25 ottobre arriva il Sassuolo, compagine che sta dimostrando di poter ambire a qualcosa di più di una semplice salvezza. Gigio esce battuto subendo un gol su punizione di Berardi che di anni ne ha soltanto 21 ma ha già esperienza da vendere. La traiettoria non era certo delle più difficili tanto che la Gazzetta lo valuta insufficiente nonostante una buona prestazione complessiva. Il volo del portierino rossonero nel mondo dei grandi inizia dunque con un 4,5 (5,5 - 1).

...ma rendimento da incorniciare

Una partenza a corrente alternata si può perdonare a tutti gli esordienti, figurarsi a chi non ha nemmeno sfiorato la maggiore età. Dopo aver chiuso la parentesi Sassuolo, Gianluigi inizia a firmare prestazioni di assoluto livello restando imbattuto una sola volta contro Chievo e Lazio. Alla dodicesima la sua media voto vede un'impennata dopo il pareggio interno contro l'Atalanta che vede Donnarumma migliore in campo dei rossoneri. Nel successivo impegno di campionato contro la Juventus non può nulla sulla staffilata di Dybala dopo una bella parata su Hernanes: il voto per lui è 6,5 (5,5 se si considera il malus). Nelle ultime due uscite invece Donnarumma ha raccolto la palla in fondo alla rete soltanto una volta risultando tra i più positivi nella trasferta di Carpi. In totale sono quindi quattro i gol incassati in sette uscite. Il tutto condito da una sola insufficienza. Quando Diego Lopez rientrerà si potrà pensare al turnover ma ora come ora la porta del Milan è di Donnarumma: se lo avete in rosa una riconferma è già sua.

tutte le notizie di