Juventus, Cristiano Ronaldo: il fanta-bilancio della sua prima stagione in Serie A

Juventus, Cristiano Ronaldo: il fanta-bilancio della sua prima stagione in Serie A

Opinioni discordanti sulla stagione del 34enne portoghese: vediamo insieme, nel dettaglio, quanto ha fatto Ronaldo nel suo primo anno italiano.

di Francesco Spadano, @francespadano

Il passaggio di Cristiano Ronaldo dal Real Madrid alla Juventus ha scombussolato la scorsa estate calcistica. Un campione di tale livello con un palmarès interminabile ha, ovviamente, influenzato il tanto amato Fantacalcio. In moltissime leghe private il portoghese è stato il giocatore più ambito e, di conseguenza, più pagato all’asta, con molti casi in cui il suo fanta-acquisto ha superato il 50% del budget a disposizione. In altre invece, dove magari erano in vigore dinamiche particolari (mantra, buste, ecc.), è andato via a “cifre” inferiori ad altri big della nostra Serie A. In ogni caso, è giusto provare ad analizzare quanto fatto da CR7 quest’anno, soprattutto in termini fantacalcistici.

CRISTIANO RONALDO E L’ASTINENZA INZIALE

Le prime tre giornate di Ronaldo nella nostra Serie A sono state caratterizzate da una strana astinenza dal gol. I primi dubbi e le prime frasi del tipo “Il calcio italiano è diverso da quello spagnolo”, e ancora “Le nostre difese sono migliori di quelle spagnole”, sono venute fuori nelle prime settimane di campionato. Contro Chievo, Lazio e Parma per Ronaldo a referto solo un assist ma nessuna rete, con una Juventus comunque vincente in tutte e tre le sfide.

IL FATTORE CR7 SULLA SERIE A

Dalla 4a giornata di campionato in poi, fino alla 24a, si sono registrate le cose migliori di Ronaldo dal punto ronaldo-allegridi vista realizzativo e di continuità. A livello di reti infatti, Cristiano in questo intervallo di 21 giornate ha segnato 19 goal, oltre ad aver realizzato diversi assist decisivi per i suoi compagni.

La distribuzione delle reti di CR7 è stata piuttosto regolare nel periodo tra metà settembre 2018 e metà febbraio 2019, con 4 doppiette e solo 6 gare senza andare a segno. In questi mesi, chi aveva Ronaldo in squadra ha potuto contare su una macchina costante di bonus, considerando il fatto che in alcune gare, in cui è rimasto a secco, è riuscito comunque a portare bonus per via dei preziosi assist realizzati.

CRISTIANO RONALDO E UN FINALE DELUDENTE 

Dalla 25a giornata fino alla fine della Serie A il portoghese è stato impiegato solo in 7 occasioni da Allegri. Turnronaldo-juventusover in ottica Champions e infortunio alla coscia hanno tenuto Ronaldo fuori dal campo per ben 7 turni. Solo 2 gol nelle ultime 14 giornate di campionato, come detto caratterizzate da assenze, ma anche da prestazioni piuttosto incolori dell’ex Real Madrid. In molte leghe, questo periodo ovviamente decisivo per le sorti finali, il fattore Ronaldo si è visto “al contrario”: infatti, chi aveva in rosa solo Ronaldo come top player dal rendimento sicuro, ha visto la propria fanta-squadra perdere terreno in classifica o comunque essere drasticamente meno competitiva. Ronaldo, quindi per una serie di fattori e circostanze (come lo scudetto vinto “virtualmente” con molto anticipo dalla Juventus) ha abbandonato i suoi fantallenatori nel momento clou.

RONALDO, TOP O FLOP AL FANTACALCIO?

Tirando le somme, la stagione di CR7 è comunque da considerarsi positiva con 21 gol e 8 assist nelle 31 gare giocate in Serie A. Rilevante anche la sua Media Voto totale, che per la Gazzetta dello Sport è stata del 6.67, superiore ad ogni altro giocatore del Campionato italiano. Il pluripremiato attaccante portoghese si è dimostrato un ottimo primo slot del reparto d’attacco e l’investimento importante fatto dai fantallenatori ha, comunque, pagato. C’è anche da dire che in termini di numero assoluto di gol o di continuità nella distribuzione dei bonus ci sono stati giocatori, anche nel recente passato, che sono stati ancora più determinanti al Fantacalcio (come l’Higuain di Napoli, l’Ibrahimovic rossonero o il Toni di Firenze), rispetto al Cristiano Ronaldo di questa sua prima stagione italiana.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy