consigli fantacalcio

Consigli Fantaeuropeo – Islanda, la scheda squadra: consigliati e probabili formazioni

La scheda dell'Islanda, con formazioni, consigliati, sorprese e segreti per il FantaEuropeo

Francesco Spadano

"Direttamente dal cuore del forum Gruppo Esperti Fantacalcio, la scheda squadra dell'Islanda con consigli per il FantaEuropeo, probabili formazioni, possibili sorprese, nomi da evitare e annotazioni tattiche. Le più dettagliate risorse per il FantaEuropeo, a vostra disposizione su Fantamagazine.

"La scheda, nella sua versione estesa, la trovate sul Forum -> qui

CONSIGLI FANTAEUROPEO 2016 - ISLANDA, PROBABILE FORMAZIONE E CONVOCATI

"Islanda (4-4-2)Haldórsson; Sævarsson, Árnason, R. Sigurdsson, Ari Skúlason; Gudmundsson, G. Sigurdsson, Gunnarsson, B. Bjarnason; Sigthórsson, Bödvarsson.

"Di seguito, i convocati:

"PORTIERI - Halldórsson (Bodo Glimt), Kristinsson (Hammarby), Jónsson (Sandefjord).

DIFENSORI - Sævarsson (Hammarby), Sigurdsson (FK Krasnodar), Árnason (Malmö FF), Skúlason (OB), Hauksson (AIK), Ingason (KSC Lokeren), Magnússon (AS Cesena), Hermannsson (IFK Goteborg).

CENTROCAMPISTI - Gunnarsson (Cardiff City FC), Hallfredsson (Udinese), Bjarnason (Basilea), Gudmundsson (Charlton Athletic FC), Sigurdsson (Swansea), Elmar Bjarnason (AGF), Sigurjónsson (GIF Sundsvall), Traustason (IFK Norrköping);

ATTACCANTI - Gudjohnsen (Molde), Sigthórsson (FC Nantes), Finnbogason (FC Augsburg), Bödvarsson (FC Kaiserslautern).

ISLANDA, ANNOTAZIONI TATTICHE E BALLOTTAGGI

"Dopo aver sfiorato il miracolo nelle qualificazioni al mondiale del 2014, quando si arrese solo nella gara di ritorno per lo spareggio contro la Croazia, per la prima volta nella sua storia l’Islanda partecipa alle fasi finali di una competizione UEFA.

"Il credo di mister Lagerback è il 4-4-2, modulo che ha appreso studiando il suo modello Bob Houghton, allenatore inglese che negli anni ’70 fece le fortune del Malmo. La sua è una squadra organizzata e compatta. Riuscire ad impostare contro l’Islanda è complicato, segnargli ancora di più: chiedere all’Olanda che in 180 minuti non è riuscita nell’impresa.

"- In porta titolare Halldorsson che ha completamente recuperato da un brutto infortunio alla spalla che l'ha tenuto lontano dai campi da gioco per oltre sei mesi; secondo slot per Kristinsson.

"- In difesa nessun ballottaggio dove la linea a quattro sarà composta dai terzini Skulason (a sinistra) e Saevarsson (a destra) e dalla coppia di centrali Arnason e RagnarSigurdsson. Entrambi i centrali salgono sui piazzati e negli schemi da rimessa laterale.

"- Il centrocampo è senza dubbio il reparto più forte e con più soluzioni. Le certezze sono al centro con il capitano Gunnarsson e Gylfi Sigurdsson: se il primo è l'uomo di più carattere (occhio ai cartellini) il secondo è l'uomo più talentuoso della squadra ed il vero e proprio trascinatore. Dei 17 gol segnati dall'Islanda nelle qualificazioni 11 portano la firma del trequartista dello Swansea con 6 gol 3 assist e 2 gol propiziati dalla ribattuta del portiere avversario. A sinistra agirà una vecchia conoscenza del campionato italiano, Birkir Bjarnason. Tutta da verificare è invece la posizione di Hallfredsson a destra. Più probabile vedere dal primo minuto Gudmundsson che nonostante nasca trequartista, nel suo stesso club, il Charlton, svolge spesso il compito di giocare sul lato destro anche se in posizione più avanzata. Possibile anche che in determinate situazioni Lasse schieri sia Hallfredsson che Gudmundsson togliendo una delle due punte e lasciando a quest'ultimo il compito di giocare più avanzato.

"- L'attacco sarà composto da Sigthorsson e Bodvarsson, entrambi non proprio macchine da gol (3 in due nelle qualificazioni) ma adatti al lavoro sporco che Lagerback chiede ai suoi attaccanti, che devono retrocedere fino ad aiutare la difesa nella fase di non possesso. Le due punte sono comunque da tenere d'occhio nel gioco aereo dove, oltre ad essere pericolosi, con le loro sponde sono utili per gli inserimenti da dietro, specie negli schemi da calcio piazzato e da rimessa laterale. In panchina Finnbogason, che qualche anno fa sembrava destinato a tutt'altra carriera ma che dopo l'approdo al Real Sociedad si è un po' perso, deludendo le aspettative.

ISLANDA, I CONSIGLIATI

"G. SIGURDSSON: La stella indiscussa di questa selezione, rappresenta l'ossimoro del classico centrocampista moderno. Nel 442 di partenza è uno dei due mediani, ma grazie alla presenza di esterni di nome più che di fatto, può avanzare il suo raggio d'azione con inserimenti senza palla o conclusioni dalla distanza. Per di più batte con discreta incisività tutti i piazzati, che hanno contribuito a renderlo il capocannoniere della propria nazione nelle partite di qualificazione. Poco altro da aggiungere, solo una raccomandazione: lui è Gilfy, Ragnar è quello simpatico.

"EFFETTO LEICESTER: L'Europeo sarà la prima occasione per verificare cosa ha lasciato in eredità il piccolo Leicester. I più romantici sognano una nuova impresa, un nuovo scossone alla borghesia del calcio; i più cinici faranno leva su basi statistiche per sostenere l'impossibilità di un altro miracolo in tempi così ristretti. La verità è che quasi certamente l'Islanda, come altre nazioni minori, non concorrerà per il titolo, ma al contempo non avrà pressioni e potrà vivere serenamente quello che per molti rappresenta un must. Una squadra operaia e avara di campioni, una squadra che, consapevole dei propri limiti, lascia il pallino del gioco agli avversari per colpirli in contropiede, una squadra che ha il vantaggio di partire da piccoli obiettivi. E poi la forza di un sogno e il sostegno di tutta la nazione, il calore della terra del ghiaccio.

ISLANDA, LE POSSIBILI SORPRESE

"HALLDORSSON: Statistiche alla mano l'Islanda è stata una delle difese meno battute d'Europa nel biennio di qualificazioni. Ci sono pertanto i presupposti perché si possa chiudere l'europeo con un passivo limitato. Proprio per questo motivo il nostro non è tanto un consiglio dettato dal valore in se del portiere del Bodo, ma una scommessa sulla tenuta difensiva della squadra.

"BIRKIR BJARNASON: Ecco l'altra storia che avevamo messo un attimo da parte. Il cervello in fuga è Birkir Bjarnason che in Italia ha giocato con le maglie di Sampdoria e soprattutto Pescara. In nazionale è un punto fermo come mezz'ala/fascia sinistra nello scacchiere del mister e, grazie a doti di incursore, potrebbe regalare qualcosa ai suoi possessori.

"GUDMUNDSSON: Chiudiamo con il trequartista del Charlton, che in nazionale ricopre il ruolo di esterno destro. È dotato di un mancino davvero notevole, motivo per il quale rappresenta l'unica reale minaccia al regno dei calci piazzati, costruito da Sigurdsson. Al pari dei suoi compagni di reparto può beneficiare del lavoro sporco degli attaccanti o colpire in ripartenza. Infine, attenzione, in caso di necessità può essere impiegato come spalla della prima punta.

ISLANDA, GLI SCONSIGLIATI

"FINNBOGASON: Stiamo parlando di un attaccante che ha avuto in Van Basten il suo mentore, di un bomber di razza che in Frisia, con la maglia dell'Heerenveen, non ha fatto rimpiangere i suoi illustri predecessori, Tomasson, Dost, Huntelaar solo per citarne alcuni. Potrà sembrare azzardato eppure per l'occasione noi lo vestiamo di rosso: non ha mai trovato molto spazio nella nazionale di Lagerback, il quale gli ha sistematicamente preferito il duttile Bodvarsson. Questione di equilibrio, questione di funzionalità di un sistema in cui ad essere valorizzati sono soprattutto gli inserimenti dei centrocampisti. Alfred in Germania è tornato bomber, 7 gol in 14 partite con l'Ausburg, ma noi crediamo che non siano sufficienti ad incrinare le convinzioni di Lasse.

""GLI ITALIANI": In un periodo storico in cui spopola il fenomeno de "l'erba verde del vicino" potevamo esimerci dal contribuire? Forse da buoni italiani ci piace sempre ricordare quanto stia decadendo il nostro calcio, più probabilmente è solo perché stiamo parlando di Magnusson ed Halfredsson. Il primo ha da poco riposto nel cassetto i propositi di risalita in A con il suo Cesena, "Alfredo" la cadetteria l'ha solo accarezzata col Verona prima di rifugiarsi nella vicina Udine. Nei piani del ct Emil è un Jolly di riserva, ricambio ideale in diversi ruoli di centrocampo, ma almeno inizialmente parte dalla panchina al pari del terzino scuola Juventus. Povera Italia, soprattutto se si pensa ad un altro fenomeno, quello della fuga dei cervelli, ma questa è un'altra storia che eventualmente riprenderemo tra poco.

ISLANDA, RIGORISTI E CALCI PIAZZATI

"RIGORISTA: Sigurdsson G, Sigthorsson

"PUNIZIONI: Sigurdsson G., Gudmundsson, Bjarnason, Gunnarsson

"ANGOLI: Sigurdsson G., Gudmundsson, Bjarnason

tutte le notizie di