gazzanet

Consigli Fantacalcio, Milan senza Ibrahimovic: come cambia l’attacco?

GLASGOW, SCOTLAND - OCTOBER 22: Jens Petter Hauge of AC Milan celebrates after scoring his sides third goal during the UEFA Europa League Group H stage match between Celtic and AC Milan at Celtic Park on October 22, 2020 in Glasgow, Scotland. Sporting stadiums around the UK remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Mark Runnacles/Getty Images)

Senza lo svedese e Saelemaekers spazio per Diaz e Castillejo, ma occhio ad Hauge.

Mauro Maccioni

"Il Milan festeggia la vittoria contro il Napoli e il primo posto, e Zlatan Ibrahimovic si gode la sua ennesima doppietta. Tutto bello, almeno finché non si pensa che i rossoneri, in quella partita, abbiano perso proprio il gigante svedese - lesione al flessore - e Saelemaekers, infortunato alla caviglia. Senza due dei titolari, e con Leao fermo ai box, come cambia il reparto offensivo?

ATTACCO RIMANEGGIATO

"Pioli si gode la vetta: lo fa da casa, osservando i suoi ragazzi dal drone che il Milan gli ha messo a disposizione. E intanto pensa. Pensa a come affrontare il Lille, poi la Fiorentina, dopo ancora il Celtic e così via. Ci pensa molto, perché il suo gruppo di titolari, per almeno due-tre settimane, cambierà gli interpreti. Infatti, saranno assenti Ibrahimovic, che cercherà di recuperare per il Parma, Saelemaekers e Leao, infortunatosi con la Nazionale.

"2 titolari su 4, se vogliamo considerare tutto il reparto offensivo, a cui si aggiunge il primo sostituto di Ibrahimovic e di Rebic: il Milan deve decisamente fare i conti con una bella grana. E Pioli, osservando i suoi ragazzi con il drone, cerca soluzioni. Difficile ipotizzare un cambio di modulo: il Milan ha certezze basate sul 4-2-3-1, e le assenze non cambieranno la strada da percorrere. Cambierà, però, la distinta, che si alternerà tra Europa League e campionato, nella convinzione di poter dimostrare a tutti che il Milan di oggi è ben altro che il solo Ibrahimovic. In questo senso si scaldano Hauge, Castillejo e Diaz. ma come li impiegherà Pioli?

MILAN TRA COPPA E CAMPIONATO

"Impensabile non credere a un turnover che, se non massiccio - Pioli ha dimostrato di non ragionare in quest'ottica - sarà comunque importante, specie là davanti. Le uniche certezze sono Rebic e Calhanoglu, con il croato che potrà essere impiegato anche come prima punta. Anzi, in campionato sarà sicuramente così. Colombo, che comunque ha dimostrato di avere buone qualità e che con il Napoli è entrato bene a gara in corso, verrà probabilmente "relegato" all'Europa League.

"Per il campionato bisogna pensare a come sostituire Rebic - che, come detto, verrà impiegato prima punta - e Saelemaekers. Considerando l'assenza di Leao per almeno dieci giorni, gli indiziati sono Diaz e Castillejo. Il primo era già stato scelto contro il Crotone al posto del croato, mentre a destra Castillejo è il giocatore più simile a Saelemaekers.

"Difficile pensare a un impiego dall'inizio di Hauge sulla destra, che potrebbe portare a uno sbilanciamento eccesivo della squadra. Ma il talento norvegese ha fatto capire a tutti, Pioli compreso, di essere pronto e, soprattutto, di essere in gamba. Un suo impiego a partita in corso è probabile, in particolar modo se si riconfermerà in un'ipotetica titolarità in Coppa. Calhanoglu, per ultimo, è sicuro del posto: in Europa League potrebbe giocare Krunic, ma in campionato tornerà lui a caricarsi la squadra sulle spalle. Senza Ibrahimovic, è il turco il leader tecnico della rosa.

Piola controlla il drone e prende appunti, con la Fiorentina vicina e il Lille ancora di più. Al Fantacalcio è follia non puntare sui giocatori offensivi - ma non solo - del Milan, con la Viola che ancora non riesce a risollevarsi. Lanciare, dunque, i titolari, ma non scordarsi di chi potrebbe spaccare la partita: Hauge scalpita e ha fatto capire che quando entra segna. Se lo si ha in rosa, il consiglio è semplicemente quello di puntarci: se non ora, quando?

tutte le notizie di