consigli fantacalcio

Consigli Fantacalcio Mantra 6a giornata

I consigliati, gli sconsigliati e le possibili sorprese per le vostre formazioni Mantra

Redazione

Dopo l'ormai consueto appuntamento della Top11 Mantra, la sezione Mantra di Fantamagazine si arricchisce di una nuova rubrica fissa che vi accompagnerà lungo tutta la stagione: in puro stile Gruppo Esperti, vi aiuteremo nelle scelte di giornata indicandovi i nostri consigliati, sconsigliati e possibili sorprese, divisi per i ruoli Mantra che già abbiamo analizzato.

Difensori centrali

Consigliati 

Ruolo delicatissimo dove spesso si giocano le partite (specie nel Mantra dove i punteggi medi sono notoriamente più bassi), per questa giornata consigliamo un regolarista e un difensore da bonus. Nella prima categoria svetta Acerbi, finora mai sotto il 6,5, mentre nella seconda rientra il capitano del Torino Glik. Autore di 7 gol lo scorso anno, il difensore polacco potrebbe trovare il bonus pesante contro una difesa in affanno come quella rosanero.

Sconsigliati

Proprio a guidare la difesa del Palermo troviamo tra gli sconsigliati il regolarista decaduto Gonzalez, in caduta libera dopo l'ottimo avvio stagionale, alla disperata ricerca di una forma che tarda ad arrivare. A fargli compagnia troviamo invece un Burdisso che, oltre alle insidie dell'attacco rossonero, dovrà sopperire alle lacune di un Genoa dimezzato dagli infortuni. Entrambi decisamente da evitare questa giornata!

Possibili sorprese

Partiti come difensori low cost a inizio anno, giocatori come Cesar e Oikonomou stanno, giornata dopo giornata, consolidando la loro appetibilità: il primo è alla ricerca del gol dopo averlo più volte sfiorato in queste giornate; il secondo, autore di 1 assist due domeniche fa, viene da un 6,5 nonostante la sconfitta della sua squadra. In cerca di conferme!

Terzini e centrocampisti esterni

Consigliati

Secondo difensore per media voto per la redazione Fantagazzetta, Marcos Alonso si sta proponendo come un vero e proprio crack del reparto, coniugando ottimi voti e bonus (2 gol e 1 assist). Alle sue spalle ci sentiamo di consigliare un Basta che avrà a che fare contro un Verona decisamente rimaneggiato e con evidenti limiti sulle fasce laterali.

Sconsigliati

Se un Palermo già in difficoltà si trova ad affrontare una squadra che fa degli esterni il suo punto di forza, è naturale che i riflettori di chi sconsigliare ricada sugli esterni rosanero. Per voti e appetibilità fantacalcistiche, la scelta ricade sicuramente su Rispoli, autore di un avvio in netto calo dopo le discrete cose fatte vedere lo scorso anno. Per chi invece volesse provare la difesa a tre, non cercate di fare i furbi schierando Padoin. Il jolly bianconero, infatti, non solo giocherà in un ruolo non suo ma avrà anche un bel da fare contro gli esterni napoletani che sono tra i più pericolosi del campionato.

Possibili sorprese

Il probabile forfait di Bruno Peres rilancia fortemente le quotazioni di Zappacosta, scommessa assolutamente da provare per quanto di buono fatto vedere dall'ex altalantino nella passata stagione. Per chi vuole invece decisamente rischiare, nel Carpi che sfida la Roma c'è un Letizia ritrovato e pronto a tornare quel motorino instancabile che aveva macinato chilometri nella trionfale cavalcata in serie B.

Mediani e centrocampisti

Consigliati

Dopo un inizio campionato segnato dai mediani goleador (Baselli e Allan su tutti) questa giornata vi consigliamo due centrocampisti che stanno facendo le fortune dei fantallenatori che hanno puntato su di loro. Nonostante i risultati della Roma, contro il Carpi è da schierare un Pjanic autore di due assist consecutivi e sempre nel vivo del gioco, mentre per i bonus pesanti troviamo un Bonaventura in grado di piazzare 8 punti di bonus (2 gol e 2 assist) nelle ultime due partite.

Sconsigliati

Non tutti i giallorossi sono tuttavia appetibili. Seydou Keita ne è un esempio, autore di errori banali che si ripercuotono sui voti. Ad affiancarlo tra gli sconsigliati una croce per molti allenatori, quel Kone capace di gol incredibili ma anche (e soprattutto) di giornate infernali contraddistinte da voti bassi ed espulsioni.

Possibili sorprese

Se tra i consigliati abbiamo inserito due centrocampisti, i mediani si prendono la propria rivincita tra le possibili sorprese di giornata. Se Jorginho, dopo aver scalzato Valdifiori nelle gerarchie di Sarri, riuscirà a fare il grande salto anche nel cuore dei tifosi con una grande prestazione contro la Juve, Viviani (possibile rigorista dopo le defezioni di Toni e Pazzini) è chiamato a illuminare una squadra orfana della proprie stelle.

Trequartisti e ali

Consigliati

Su Saponara ormai ci sono pochi dubbi sul suo essere un top, sempre al centro dell'azione e pericoloso portatore sano di bonus. A maggior ragione da schierare dopo una sconfitta interna dove ha come al solito dimostrato la sua classe  sfiorando il gol. Chi sta emergendo sempre di più verso il medesimo status è il Papu Gomez, seconda ala per media voto dietro solo a Blaszczykowsky (autore però di una sola presenza) con ben tre 7 collezionati in queste prime cinque partire. Frosinone e Sampdoria non possono fare paura ai nostri consigliati di giornata!

Sconsigliati

Assoluti protagonisti della scorsa stagione, non avremmo mai pensato di ritrovare Perotti e Vazquez (attaccante, ma anche trequartista) in questa sezione. Entrambi scontano una forma lontana dall'accettabilità e, soprattutto, il momento no delle proprie squadre. In questo momento è più saggio lasciarli in panchina per evitare guai seri a suon di insufficienze.

Possibili sorprese

Tra le possibili sorprese inseriamo Perisic, di cui aspettiamo ancora il primo gol con la maglia dell'Inter, e il duo genoano formato da Capel e Lazovic. Questi ultimi, complice la squalifica di Pandev, si troveranno ad agire al centro dell'attacco contro una difesa ancora da registrare come quella rossonera. Se non ora, quando?

Attaccanti

Consigliati

Tra gli attaccanti con cui affilare i vostri tridenti segnaliamo un gradito ritorno e una possibile conferma. Nel primo caso Berardi, dopo gli spezzoni delle ultime due partite, è chiamato a partire dal primo minuto e dare un contributo in termini di bonus nello scardinare la difesa del Chievo. Contro il non meno arcigno Carpi, invece, Salah ha buone possibilità di confermare il proprio stato di grazia che ne fanno l'attaccante più in forma della Roma.

Sconsigliati

Difficile trovare sconsigliati in questo ruolo, abbiamo provato a inserire chi potrebbe far fatica a produrre ciò per cui vengono schierati gli attaccanti, il gol. Grandi difficoltà dunque, contro avversari tosti come Frosinone e Chievo, potrebbero trovare giocatori non propriamente bomber come PucciarelliSansone.

Possibili sorprese

Non mancano invece le possibili sorprese. Gli infortuni di Toni e Pazzini lanciano al centro dell'attacco veronese un Juanito Gomez che, libero dagli asfissianti compiti di marcatura, potrebbe trovare un'inedita dimensione (specie contro difensori non certo irresistibili come quelli laziali). Più difficile il compito che attende Callejon, probabile partente nel tridente che sfiderà la difesa pluricampione della Juventus. Proprio il ritorno nel suo ruolo più congeniale, tuttavia, potrebbe renderlo pericoloso e in odore di bonus. Sotto osservazione.

Punte centrali

Consigliati

Dzeko è da mettere sempre e comunque: è una di quelle poche punte che se non va a bonus porta a casa quasi sempre la sufficienza. Siamo consapevoli che ciò non basta alla Roma e ai tanti fantallenatori che hanno puntato su di lui e contro il Carpi è chiamato  a metterla dentro. Lo stesso compito richiesto a un Quagliarella pronto a ripartire dopo esser rimasto a secco contro il Chievo.

Sconsigliati

A malincuore rientrano tra gli sconsigliati di questo ruolo un ex campione del mondo come Gilardino lontanissimo da una forma decente che lo metta in condizione di essere pericoloso, accanto a un Bacca che, dopo la brutta prova di Udine dovrebbe partire dalla panchina ed essere impossibilitato pertanto a lasciare il segno nella sfida della mezza.

Possibili sorprese

Molti aspettavano questa domenica per dare finalmente una chance a Ciofani, tra i migliori nel pareggio contro la Juve e chiamato a trascinare a suon di gol il suo Frosinone alla prima vittoria in serie A. Di fronte a sé un avversario e una difesa non certo irresistibile come l'Empoli, schierarlo non è un azzardo. Sorpresa da confermare è invece quella rappresentata da Djordjevic, tornato al gol domenica e per nulla intenzionato a fermarsi per riprendersi la maglia da titolare dopo l'infortunio della scorsa attenzione. I difensori del Verona, così come Matri e Klose, sono avvisati.

tutte le notizie di