Consigli Fantacalcio: come scegliere il portiere alla prossima asta

Consigli Fantacalcio: come scegliere il portiere alla prossima asta

Il ruolo del portiere è sottovalutato da molti fantallenatori, ma se presenti bonus imbattibilità e modificatore di difesa è un errore in cui non si può incappare

di Gian Luca Losi
Donnarumma abbassa la saracinesca: è primo in Europa

TOP DI REPARTO

I portieri al fantacalcio possono essere suddivisi in quattro categorie. Top di reparto: portiere di sicuro affidamento in termini di titolarità, gol subiti e buone valutazioni. Per intenderci quest’anno ne faranno sicuramente parte Handanovic, Szczesny e, in base alle prestazioni dell’ultima stagione con ben 4 rigori parati, Gigio Donnarumma. Per accaparrarsi uno di questi portieri sarà necessario mettere in conto una spesa tra l’8 ed il 10% del budget a vostra disposizione.

SEMITOP

Portiere di indiscussa titolarità di una squadra di medio-alta classifica che può fornire buone prestazioni, ma che potrebbe subire una decina di gol in più rispetto ai TOP. Alla prossima asta potrebbero far parte di questa categoria: Ospina (se effettivamente Meret sarà ceduto in prestito), Strakosha, Gollini (attenzione all’infortunio che gli farà saltare la prima parte di campionato), Pau Lopez (le prestazioni del portiere giallorosso nella passata stagione sono state tutt’altro che brillanti e potrebbe essere anche ceduto, ma il portiere della Roma non può non essere considerato almeno un semitop), Dragowski (alla ripresa del campionato dopo il lockdown Iachini ha trovato una sorprendente solidità difensiva, anche se il portiere polacco è stato fermo per diverse giornate a causa di un problema alla schiena). Mettete in conto una spesa tra il 4 ed il 7% del budget.

SECONDA FASCIA

Portiere dalla titolarità certa in una squadra di medio-bassa classifica che può fornire buone prestazioni, ma che potrebbe subire diverse reti. Alla prossima asta potrebbero far parte di questa categoria: Sirigu (nonostante le voci di rottura il presidente Cairo lo ha confermato anche per la prossima stagione), Cragno, Musso (l’Udinese nella passata stagione ha avuto un ottimo rendimento difensivo), Sepe e Silvestri (fino al lockdown anche Parma e Verona hanno avuto un ottimo rendimento difensivo). Prevedete una spesa tra il 2 ed il 3% del budget.

TERZA FASCIA/SCOMMESSE

Portiere di indiscussa titolarità di una squadra di medio-bassa classifica che schierato nelle giornate giuste può fornire buone prestazioni, ma che potrebbe subire molte reti. Alla prossima asta faranno parte di questa categoria i portieri delle neopromosse e Consigli (buon portiere capace di parare anche diversi rigori, ma l’assetto tattico di De Zerbi lo costringe a raccogliere troppi palloni in fondo al sacco), Perin (buon portiere, ma è penalizzato dall’avere davanti una difesa piuttosto traballante. Attenzione anche alle voci di mercato che lo vedono come sostituto di Gollini), Audero e Skorupski (in questi casi ci convincono meno le qualità del portiere, per Skorupski soprattutto il gioco con i piedi). Prevedete una spesa massima pari all’1% del budget.

STRATEGIE D’ACQUISTO

Chiaramente l’acquisto di un portiere TOP vi permette di evitare quasi sempre brutte sorprese ma essendo così esiguo il numero di portieri a disposizione il prezzo all’asta può lievitare oltre a quanto indicato. In tal caso mollate la presa e dirottate le vostre attenzioni altrove. L’acquisto di un portiere semitop è consigliato (sempre al giusto prezzo) se abbinato con un portiere di seconda o terza fascia. L’abbinamento deve essere fatto in base alla griglia portieri ed al calendario delle squadre di appartenenza dei 2 portieri. Studiando con attenzione il calendario vi ritroverete quasi sempre in porta un giocatore che affronterà una partita abbordabile. Non è da scartare a priori nemmeno l’abbinamento di due portieri di seconda fascia con uno di terza, in questo caso la difficoltà è rappresentata dall’acquisto di 3 differenti portieri durante l’asta e qualcuno potrebbe sfuggirvi compromettendo i vostri piani.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy