serie a

Consigli Asta Fantacalcio 2019-2020: Griglia difensori, incroci per difese low-cost

Il calendario si accompagna inevitabilmente alla griglia portieri, strumento indispensabile per accoppiare i difensori e costruire reparti affidabili a basto costo. Vediamo insieme dei suggerimenti pratici.

Giuseppe Ronco

"La Griglia Portieri è uno strumento utilissimo per costruire un reparto arretrato affidabile e a basso costo. Potrete così risparmiare crediti per i reparti avanzati e, al contempo, mettere su un ottetto di tutto rispetto. La griglia rappresenta una rapida visualizzazione degli incroci delle varie squadre di Serie A. Ad esempio un incrocio di 20 vuol dire che le due squadre in questione giocheranno per 20 giornate una in casa e una in trasferta. Più il valore è alto, più l'incrocio sarà buono: valori dal 30 in sù certificano una combinazione che potete certamente prendere in considerazione.

GRIGLIA PORTIERI: COME SFRUTTARLA PER CREARE DIFESE LOW-COST

"Tutto questo ha un risvolto pratico estremamente interessante. Perché, dati alla mano, i difensori rendono meglio quando giocano tra le mura amiche. E averne ogni giornata 4 in casa rappresenta un enorme vantaggio per il vostro reparto arretrato. Non solo, questo vi permetterà di guardare anche a nomi meno noti di squadre non propriamente blasonate. Così facendo, potete schierarli nelle partite casalinghe, notoriamente le più "sicure" in termini di rendimento. Insomma, la griglia può farvi fare quel salto di qualità in termini di costruzione della rosa. Pronti per studiarla in attesa del fatidico giorno?

GRIGLIA PORTIERI: ESEMPI DI DIFESE LOW-COST

"In attesa dell'asta, vi portiamo due esempi di difese low-cost costruita con la griglia. Così facendo potete prendere dimestichezza con il meccanismo e, al contempo, raccogliere un suggerimento con cui mettere le basi per la vostra difesa.

A) Parma-Bologna (38); Udinese-Genoa (34); Lecce-Brescia (32); Spal-Cagliari (34)

B) Cagliari-Atalanta (30); Fiorentina-Sassuolo (34); Genoa-Sampdoria (32); Torino-Cagliari (32)

Queste sono due combinazioni di squadre che permettono di costruire la totalità di due reparti arretrati. Vi diamo anche, a livello indicativo, un suggerimento sui nomi

A) Bruno Alves-Danilo; Troost-Ekong - Romero; Lucioni-Gastaldello; Vicari-Ceppitelli;

B) Klavan-Palomino; Pezzella-Ferrari; Criscito-Colley; Djidji-Ceppitelli;

Questi sono solo esempi di possibili combinazioni tra squadre e di nomi veri e propri: chiaramente spazio alla vostra fantasia e, soprattutto, alle vostre intuizioni.

IL NOSTRO CONSIGLIO

"Detto ciò, il nostro consiglio è quello di partire comunque da due nomi affidabili e dal sicuro rendimento. Una volta assicurate le prestazioni di un top e un semitop, si può costruire attorno un reparto incrociato che vi assicuri altri tre nomi che giocano sempre in casa  di giornata in giornata. I vantaggi sono enormi, sia in termini di costo che di rendimento. Adesso sta a voi spulciare la lista e cercare i nomi da incrociare in attesa dell'asta: affilate la matita e fatevi trovare pronti per il fatidico giorno.