consigli fantacalcio

Centrocampo Atalanta: de Roon scalza tutti?

Il giovande olandese ha impressionato in questo inizio di stagione e si candida per fare il titolare

Redazione Fantamagazine

Fino a qualche settimana fa, il centrocampo dell'Atalanta sembrava piuttosto stabile. Carmona sul centro-destra, il polmone della squadra pronto a recuperare palloni a tutto campo, Cigarini nel mezzo ad impostare il gioco, ed il nuovo acquisto Kurtic sul centro-sinistra, abile negli inserimenti e dotato di un buon tiro ma capace anche di dare quantità. Più indietro nelle gerarchie vi era Marten de Roon, giovane centrocampista olandese arrivato dall'Heerveen che, già dalla preparazione estiva, aveva mostrato qualità importanti. Reja ne è rimasto impressionato sin da subito e dalle amichevoli estive disputate.

I problemi al ginocchio di Cigarini, e la conseguente operazione, hanno spianato la strada a questo ragazzo classe '91 nel ruolo di vertice basso di centrocampo. Reja decide di lanciarlo in campo sin da subito, alla prima di campionato a Milano contro l'Inter, in una partita non certo facile. Marten risponde con una gara maiuscola di elevato contenuto tattico. Ecco quindi che si guadagna la conferma, sempre in luogo dell'infortunato Cigarini, sia contro il Frosinone in casa, che contro il Sassuolo. Anche in queste due gare si dimostra all'altezza della situazione, con umiltà e personalità fa presente a tutti di essere qualcosa di più di un semplice rincalzo dei titolari.

Come cambia quindi il centrocampo dell'Atalanta?

Ci troviamo di fronte alla seguente situazione: quattro titolari per tre posti. Già, perchè Reja difficilmente si schioderà dal suo 433, almeno finchè le cose continuano ad andare per il verso giusto. Cosa vuole dire quattro titolari per tre posti? Significa che tutti, chi più e chi meno, saranno soggetti a rotazione a seconda dell'avversario che si presenta e, soprattutto, allo stato di forma degli stessi. Kurtic è quello che dovrebbe risentire meno di questa situazione. Lo sloveno è un centrocampista unico nel suo genere in rosa e delle sue doti ci sarà quasi sempre bisogno. Quelli che rischiano maggiormente la propria intoccabilità sono Cigarini e Carmona. Anche il primo è piuttosto unico nel suo genere, di fatto è certamente quello più tecnico e con maggiori qualità nell'impostazione del gioco ma de Roon, in queste gare, ha provato di non essergli da meno in quella posizione del campo. Il fatto che quest'ultimo si possa adattare piuttosto bene anche da mezzala, mette a rischio anche la titolarità di Carmona. Il centrocampista cileno non ha iniziato col piglio giusto la stagione e dovrà sudare parecchio per tenersi una maglia.

Parlando di Fantacalcio?

Kurtic, come detto in precedenza, è quello che dovrebbe soffrire meno la situazione. Il fattore titolarità rimane quasi invariato per lui. Cigarini e Carmona invece perdono un po' di appeal. Sono due tipi di giocatori che hanno fatto del fattore titolarità la loro arma migliore per risultare ottimi tappabuchi per il vostro centrocampo ed, ogni tanto, qualcosina in più. Chi sale di quotazioni è de Roon. Per tutti quelli che sono riusciti ad aggiudicarselo low cost in fase d'asta, potrebbe risultare un bell'affare. Non aspettatevi bonus da questo tipo di giocatore ma il bel voto sembra essere una specialità della casa!

tutte le notizie di