Carpi, la patria dei difensori low-cost

Carpi, la patria dei difensori low-cost

Siete alla ricerca di difensori da prendere a pochi crediti? Il Carpi fa per voi.

di Andrea Riefolo, @Andrea_Rie2

Il Carpi, con la migliore difesa della serie B 2014/2015, si candida ad essere una delle squadre più seguite per la ricerca di buoni difensori da prendere a poco. Castori, infatti, fa della fase difensiva la sua forza, e, siamo sicuri, che anche in serie A baderà molto più a non prenderle che a darle, favorendo di fatto la media voto dei difensori carpigiani. Importante sapere anche che Castori cura molto gli schemi su calci piazzati, molti gol infatti l’anno scorso sono venuti in questo modo, e, ovviamente, tra i finalizzatori di questi schemi ci sono i difensori.

Quale sarà la difesa del Carpi?

Castori, durante la preparazione, ha utilizzato soprattutto due moduli, il 352 e il 433. In caso di 352, i tre centrali saranno Bubnjic, Romagnoli e Gagliolo, con Letizia a destra e Gabriel Silva a sinistra, mentre in caso di difesa a 4 avremo da destra a sinistra Letizia, Romagnoli, Bubjnic e Gagliolo in ballottaggio con G.Silva. Partono più dietro al momento Wallace e Spolli, il primo perché sembra non aver convinto Castori dal punto di vista tattico e difensivo, il secondo perché è molto indietro dal punto di vista fisico.

Caratteristiche fantacalcistiche e non dei difensori del Carpi.

Il difensore del Carpi maggiormente appetibile è sicuramente Gaetano Letizia. Il terzino napoletano infatti, grazie alla sua bravura sia a destra che a sinistra, pare il più titolare dei difensori. È, inoltre, un motorino inesauribile, la sua corsa gli permesso di confezionare l’anno scorso ben 2 gol e 9 assist con una fantamedia del 6,59, difficilmente Castori si priverà di lui. Nel 352 il suo valore fantacalcistico sale ulteriormente, non dovendo troppo badare alla fase difensiva, il suo unico tallone d’achille. L’unica pecca, come tutti i terzini fluidificanti, potrebbe essere la media voto non proprio esaltante. Tra i centrali abbiamo Bubnjic, Romagnoli e Gagliolo. Bubnjic è un giovane difensore in prestito dall’Udinese, finora non ha brillato in serie A (fantamedia del 5,6 l’anno scorso), ma ora ha la possibilità di dimostrare ciò che vale. Romagnoli è un difensore elegante e pulito negli interventi, raramente si fa ammonire, ed è sempre tra i migliori del reparto difensivo, 3 gol e una fantamedia del 6,58 per lui l’anno scorso. Gagliolo può giocare sia come centrale, che come terzino sinistro, è un difensore vecchio stampo, molto aggressivo (13 ammonizioni l’anno scorso), che fa della marcatura il suo punto di forza. È anche molto bravo nell’area avversaria, come dimostrano i suoi 5 gol. Infine c’è Gabriel Silva, fino a due anni fa era uno dei giocatori più promettenti nel suo ruolo, nel Carpi ha buone possibilità di giocare come esterno sinistro nel 352, con tutti i benefici fantacalcistici del caso.

Considerazioni finali.

Concludendo, il più consigliato della difesa carpigiana è sicuramente Letizia, in quanto garantirà titolarità e qualche bonus (soprattutto tramite assist). Acquistando Romagnoli avrete un difensore da modificatore, infatti  grazie alla sua eleganza sarà sicuramente premiato dai giornalisti, è inoltre un difensore da pochi malus e che si fa sentire anche in area avversaria. Con Bubnjic acquisterete probabilmente il centrale più titolare del Carpi, almeno in base a quello visto durante il precampionato. Gagliolo è il difensore che potrebbe fare più gol grazie alla sua bravura negli inserimenti su azioni provenienti da corner o da punizioni indirette, la pecca però potrebbe essere la sua aggressività che si traduce in tanti malus. G.Silva è un po’ un’incognita, preoccupa per l’anno tribolato appena passato, ma se ritrova una buona forma fisica, potrebbe rivelarsi una piacevole sorpresa. Al momento sconsigliati Spolli e Wallace, a meno chè non si giochi in leghe da 12 in su.

Se, quindi, avrete bisogno di difensori utili per riempire il reparto arretrato, saprete dove cercare.

 

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy