consigli fantacalcio

Cagliari: come cambia il centrocampo senza Joao Pedro

Scopriamo come verrà ridisegnato il centrocampo rossoblù dopo l'infortunio del giocatore brasiliano

Andrea Riefolo

"Stagione sfortunatissima per la squadra sarda che, dopo aver visto infortunarsi Ionita e Storari, perde anche Joao Pedro per almeno tre mesi. Contando gli infortuni di Dessena e Melchiorri l'anno scorso, sono cinque i giocatori con una prognosi superiore ai due mesi nell'ultimo anno. Il centrocampista brasiliano è caduto male durante la rifinitura di venerdì e ha riportato "la frattura del terzo distale del perone della gamba sinistra". I medici, visto il tipo di frattura hanno deciso di intervenire in maniera conservativa, evitando l'intervento chirurgico. Vediamo quali sono le soluzioni a disposizione del tecnico Rossoblù per sostituire il fantasista brasiliano.

LA PRIMA SCELTA: DI GENNARO

"La prima scelta di Rastelli sarebbe Davide Di Gennaro. Nella partita di ieri l'allenatore del Cagliari ha deciso di puntare su Di Gennaro e il giocatore lombardo lo ha ripagato con una grande prestazione condita da un bel gol. Di Gennaro è nato nella primavera del Milan come trequartista, sa quindi ben interpretare questo ruolo, anche se non ci gioca ormai da tre anni, quando Marino, nel Vicenza, lo arretrò nel ruolo di regista con ottimi risultati. Rispetto a Joao Pedro, il centrocampista scuola Milan è più lento e meno dinamico, ma ha dalla sua una grande qualità che potrà aiutare la manovra sarda. Inoltre in quella posizione avrà maggiori possibilità di provare il suo gran sinistro. Sul suo utilizzo, così si è spiegato Rastelli oggi in conferenza: "Di Gennaro è tornato alle origini, è il classico trequartista che fa da raccordo tra la mediana e la prima linea".

LA SECONDA SCELTA: BARELLA

"Come ammesso dallo stesso Rastelli: "Ero indeciso tra Di Gennaro e Barella e ho puntato sulla voglia di rivalsa di Davide", è Barella la seconda scelta per sostituire Joao Pedro. Quest'anno ha già giocato in questa posizione ma con risultati non eccelsi, è più grintoso di Di Gennaro, ma con lui in campo la manovra perde d'imprevidibilità. È un classe '97 deve ancora crescere tanto, non è sembrato pronto per fare il titolare in serie A. Magari Rastelli lo farà giocare dal primo minuto nelle partite dove ci sarà bisogno di maggiore sostanza a centrocampo.

ALTRE ALTERNATIVE: FARIAS O CAMBIO DI MODULO

"Appena saputo dell'infortunio di Joao Pedro, il primo nome che a tutti è venuto in mente per sostituirlo è stato Farias. L'attaccante brasiliano ha, infatti, più volte giocato in quella posizione l'anno scorso, con risultati più o meno buoni (anche se rende più da seconda punta). Rastelli ha però stoppato categoricamente quest'idea oggi in conferenza: "Nel calcio per fare risultati ci vuole equilibrio. Sulla trequarti mi è capitato di giocare in Serie B con Farias o Sau, in A non te lo puoi permettere". Sarà, quindi, una possibilità che potremo vedere soprattutto a partita in corso, magari se la squadra è in svantaggio.

"Ultima possibilità è il cambio di modulo dal 4-3-1-2 al 3-5-2 proprio come ad inizio campionato. Rastelli ha infatti cercato, nelle prime giornate, di ovviare alla mancanza di Joao Pedro passando alla difesa a 3, modulo tanto caro al tecnico campano. La squadra, però, ha dimostrato di non aver assimilato gli schemi e i risultati sono stati scadenti. Per il momento crediamo che il passaggio al 3-5-2 sarà scartato.

COSA FARE CON JOAO PEDRO?

"Bella domanda, molto dipenderà dalle condizioni del vostro centrocampo. I medici sardi non si sono sbilanciati sui tempi di recupero del trequartista brasiliano, ma crediamo che se la possa cavare in 3, massimo 4 mesi, tornando quindi per Gennaio/Febbraio, circa alla 21esima giornata con ancora 17 partite da giocare. Il nostro consiglio è di tenerlo in rosa, perchè ha dimostrato a più riprese di quanto possa essere decisivo sia per il Cagliari che per il vostro fantacalcio. Ovviamente, se le condizioni non permettono di aspettarlo tanto perchè avete bisogno di titolari che vi garantiscono il voto in rosa, allora il taglio sarà obbligatorio.

tutte le notizie di