consigli fantacalcio

Buffon e la tattica del portiere TOP

Redazione

Spendere in sicurezza o risparmiare scommettendo sull'ottima resa di altri portieri?

Quello sul portiere da acquistare al fantacalcio è un dilemma che attanaglia la mente di molti appassionati per tutta l'estate. Sbagliare la scelta infatti può compromettere intere stagioni mentre azzeccare l'uomo (o gli uomini) giusti può significare partire ogni Domenica con un buon vantaggio sugli avversari di turno, cosa che alla lunga può fare la differenza.

TANTE STRATEGIE

Ci sono vari modi per affrontare l'asta dei portieri: c'è chi preferisce pagare una sorta di "assicurazione sull'imbattibilità", prende un bel gruzzolo e compra il migliore che c'è (Buffon e Julio Cesar i maggiori esponenti della categoria negli anni), altri preferiscono acquistare due portieri di squadre medie (Fiorentina e Udinese molto gettonate quando c'erano Frey e Handanovic) e qualcun'altro invece che per sua scelta o perchè i prezzi sono troppo alti decide di scommettere e prende quel che può senza darci troppo peso e risparmiando parecchi crediti già dall'inizio dell'asta per poi rinforzarsi negli altri reparti.  Analizziamo ora questi tre diversi modi di fare valutando (anche in base ai numeri) pro e contro.

I PORTIERI TOP

Dalla stagione 2001/02 ad oggi Buffon è risultato il portiere della squadra meno battuta (Juventus) per ben 8 volte in 14 campionati.

Al secondo posto si posiziona l'Inter con Julio Cesar (2007/2010),3 volte in 14 campionati.

Seguono con una sola stagione da meno battuti Pelizzoli (Roma 03/04), Frey (Fiorentina 06/07) e Abbiati (Milan 10/11).

Da questi freddi numeri si evince che se si vuole avere il portiere che ha davanti la miglior difesa e prende meno gol di tutti, quasi sempre bisogna spendere perché di miracoli ne accadono pochi e le piccole squadre difficilmente potranno darci le giuste garanzie.

GRIGLIA PORTIERI: LE COPPIE SEMITOP...

Però fortunatamente il fantacalcio è anche altro, esistono metodi per avere ottimi risultati sapendo scegliere e studiando strategie adeguate: una cosa di fondamentale importanza è la griglia portieri, strumento utilissimo per scegliere una coppia di portieri che non giocheranno mai o quasi contemporaneamente in trasferta (dove di solito si subiscono più gol). Un altra cosa importantissima da valutare è la media voto: Buffon è quasi sempre il portiere meno battuto ma anche perchè subisce pochi tiri e prende spesso un 6 quasi politico. Un portiere di una squadra meno forte invece riesce a mettersi in mostra di più e (soprattutto per chi usa il modificatore) un 7 del portiere così come un rigore parato possono essere fondamentali. Valutando tutti questi fattori si può dire tranquillamente che anche la coppia di due squadre medie se ben bilanciata in ottica casa/trasferta può dare grandi soddisfazioni a un prezzo più basso, a patto che non si giochi con il bonus portiere imbattuto, in tal caso è sempre meglio comprare un top per non essere troppo penalizzati in caso di scommessa sbagliata.

... O TRE INCROCI LOW COST

Resta ora da valutare il terzo modus operandi, quello a cui tutti guardiamo un po divertiti durante le aste salvo preoccuparcene dopo: Chi spende pochissimi crediti prendendo tre (o due) semplici titolari tra i più economici. Questo è un modo di fare che ad alcuni può sembrare un suicidio bello e buono ma che è basato su una convinzione: "con i soldi risparmiati prenderò forti centrocampisti offensivi (o attaccanti) che bilanceranno i gol subiti". Effettivamente di solito chi ha i portieri più deboli, notatelo, è quasi sempre quello che a centrocampo riesce ad accaparrarsi i giocatori più costosi quando i concorrenti iniziano ad essere un po spaventati dai crediti già spesi in precedenza, anche questa insomma, è una tattica che ha una sua logica.

Tirando le somme potremmo dire quindi che ogni tattica ha i suoi pro e i suoi contro, ognuno di noi ha il suo modo di vedere le cose e sa quanto vuole rischiare. Una cosa però è sicura: studiando la griglia risparmi e puoi ottenere gli stessi risultati, comprando quel che rimane ti potenzi negli altri reparti ma anche se costa tanto Buffonresta sempre Buffon. Buon dilemma a tutti.