consigli fantacalcio

Birkir Saevarsson, un tuttofare per la difesa dell’Islanda

Terzino che abbina velocità, resistenza e buone doti tecniche. Prezioso per la sua duttilità tattica: perfetto come esterno nella difesa a 4, ma può fare anche il centrale.

Nello Fiorenza

Lo sviluppo del gioco offensivo islandese presuppone l'utilizzo frequente delle corsie esterne, con combinazioni che coinvolgono specialmente i terzini. Il gioco sulle fasce ha lo scopo di favorire la fisicità delle punte e gli inserimenti offensivi dei centrocampisti. Nel 4-4-2 del duo Lagerbäck-Hallgrímsson il ruolo di cursore destro spetta ad Birkir Sævarsson, giocatore esperto per la zona di destra ed autentico jolly.

BIRKIR SAEVARSSON: CARATTERISTICHE TECNICHE

Duttile, Birkir Sævarsson, lo è per davvero. Giocatore capace di ricoprire con sufficiente disinvoltura sia il ruolo di terzino destro che quello di terzino sinistro. Ha cominciato da ala, trasformato in esterno basso e a volte si è disimpegnato pure da centrale in caso di necessità. Giusto per non perdere l'abitudine ad adeguarsi ad ogni contesto per il bene della squadra. In campo Sævarsson ha sempre dimostrato di avere una marcia in più, bravo in tutto, dalla fase di spinta a quella di copertura.  All'occorrenza gli piace spingersi in avanti per sfruttare qualche palla inattiva. Il ragazzo ha corsa, è versatile ed è capace anche di spostarsi in mediana e di giocare più alto rispetto alla semplice posizione di terzino.

BIRKIR SAEVARSSON: CHE UTILITÀ AL FANTAEUROPEO?

Un calciatore moderno, che garantisce dinamismo e affidabilità. Soltanto pochi giorni fa ha trovato la sua prima rete in nazionale, eppure la sua forza sta nella continuità di rendimento. Può prendere qualche cartellino giallo in più, ma resta una buona carta da giocarsi se cercate un difensore a poco prezzo in sede d'asta. Aggiungiamoci infine che i «vichinghi» si sono dimostrati, a sorpresa, una solida compagine nel girone di qualificazione con appena 5 reti subite in 10 gare.

tutte le notizie di