“Al Fantacalcio hai puntato su Hysaj? Sei un ottimo ds, lo sai?”

“Al Fantacalcio hai puntato su Hysaj? Sei un ottimo ds, lo sai?”

Da bidone a sorpresa: il terzino albanese del Napoli vince lo scetticismo di tifosi e Fantallenatori

di Redazione Fantamagazine

“Ha i piedi a ferro da stiro!”, “Quando stoppa il pallone ricorda Margheritoni (Andrea Roncato) della Marchigiana!: che pacco al Fantacalcio“, “E’ un onesto terzino di serie B“, “Ridateci Zuniga, anche infortunato!”: questi sono solo alcuni dei commenti che hanno accompagnato le prime tre partite con la maglia del Napoli di Elseid Hysaj, terzino albanese che il patron azzurro Aurelio De Laurentiis ha acquistato questa estate dall’Empoli. Schierato a sinistra e naufragato come i suoi compagni nell’avvio poco esaltante in campionato del nuovo Napoli di Maurizio Sarri, Hysaj aveva fatto storcere il naso a tutti quei Fantallenatori che avevano puntato su di lui : dopo un avvio shock, però, il “trenino albanese” è tornato a destra ed è diventato uno dei protagonisti delle ultime sei giornate del club partenopeo. Chi, questa estate, ha avuto il coraggio di puntare su Hysaj al Fantacalcio?

“Un bravo Fantallenatore si vede dal coraggio, dal c… e dalla fantasia”

Arrivato a Napoli dopo i “niet!” a De Laurentiis di Cairo per Darmian del Torino e Squinzi per Vrsaljko del Sassuolo, Elseid Hysaj, terzino albanese classe 1994 (anni in cui il Fantacalcio iniziava ad entrare nelle case degli italiani…), sbarca in Campania dopo una buona stagione ad Empoli in serie A su suggerimento di Maurizio Sarri, neo tecnico azzurro che lo ha valorizzato in Toscana. Messosi in luce come una delle sorprese del club di Corsi ma non come possibile craque del calciomercato (quel futuro poteva spettare ai vari Saponara, Rugani, Valdifiori...), Hysaj si presenta alla piazza napoletana con un precampionato tutt’altro che esaltante e, sembrerebbe, chiuso sulla destra da Maggio, icona del Napoli e da Zuniga, voglioso di riconquistare una maglia da titolare. Diciamoci la verità, solo un coraggioso avrebbe

Non si passa: anche Pogba sbatte contro il muro albanese (foto: english.ahram.org)
Non si passa: anche Pogba sbatte contro il muro albanese (foto: english.ahram.org)
puntato su Hysaj al Fantacalcio ma un bravo Fantallenatore, parafrasando De Gregori e la sua “Leva calcistica del 68“, si vede anche dal coraggio, dal “culo” e dalla fantasia: si perché ci vuole coraggio nel puntare su un giocatore fino ad allora preso in giro da tifosi e Fantallenatori, ci vuole “culo” nel beccare l’annata storta di Maggio e il rapimento di Zuniga da parte di De Laurentiis ma soprattutto ci vuole tanta fantasia nell’immaginare in anticipo le idee di Maurizio Sarri. Il tecnico “parte toscano e parte…nopeo“, come direbbe Totò, ha infatti capito che Hysaj a destra è una sorta di marcatore basso stile terzino destro anni ’80-’90 (vedi Ciro Ferrara), è bravissimo nelle diagonali difensive, permette a Ghoulam di scatenarsi in avanti sull’altra fascia e copra le avanzate di Callejon. “Chapeau”, quindi, a chi ha puntato deciso sul trenino albanese al Fantacalcio….

Borsa Italiana, ultim’ora da Piazza Affari (di Fantacalcio): schizza in alto la MV di Hysaj 

Hysaj in proiezione offensiva contro la Lazio (foto: pianetazzurro.it)
Hysaj in proiezione offensiva contro la Lazio (foto: pianetazzurro.it)
Galeotto fu quel 20 settembre 2015, giorno di Napoli-Lazio 5-0: quella sera nasce il nuovo e vincente Napoli di Maurizio Sarri ed inizia la nuova vita fantacalcistica di Elseid Hysaj. Dopo il 5 contro il Sassuolo, il 5.5 contro la Samp ed il 4.5 di Empoli, il trenino albanese risorge a destra contro la Lazio prendendo un bel 6.5 per poi ripetersi con lo stesso voto contro Juventus, Milan e Fiorentina fino a raccogliere due 6 contro Chievo e Palermo: dopo aver collezionato una sola ammonizione (le squadre di Sarri sono quelle che raccolgono il minor numero di cartellini), Hysaj viaggia adesso su una MV di 5.85 e la sua media è destinata a salire. Dopo aver preso fiducia nelle proprie capacità, nelle ultime uscite l’albanese ha spesso anche accompagnato l’azione offensiva rendendosi spesso pericoloso al cross: se avete l’opportunità, quindi, puntate su Hysaj, una vera e propria “assicurazione sulla sufficienza” al Fantacalcio.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy