serie a

Frosinone, l’attacco non ingrana: bene Molinaro, Chibsah faticatore e su Perica…

Momento difficile offensivamente parlando per la squadra laziale: sono già 180 i minuti di astinenza dal gol per la truppa di Longo

Claudio Cutuli

"Ancora zero reti a referto per il Frosinone di Longo dopo le prime due giornate di campionato. Neanche nella gara casalinga contro il Bologna si è riusciti a violare la porta avversaria: abbiamo raccolto le sensazioni dei nostri esperti a livello fantacalcistico dopo il pareggio per 0-0 proprio contro i felsinei.

FROSINONE, LE IMPRESSIONI AL FANTACALCIO

"PORTA - ''Menzione speciale per Sportiello, che salva il risultato in due occasioni nitide, prima l'imbeccata di Dzemaili, grazie sopratutto ad una dormita di Brighenti e Salamon e poi su Poli; si conferma un portiere molto importante per questa squadra. Con le sue prestazioni potrà salvare diverse volte dal gol subito, ma avrà bisogno del supporto di un'ottima fase difensiva per portare a casa il risultato''.

"DIFESA - ''Questione terzetto difensivo. Ha sorpreso la presenza di Brighenti dal primo minuto, possiamo però vederla anche sotto altra luce, dopo Bergamo, Longo è voluto ripartire dalle certezze, dalla "vecchia guardia", dai giocatori che sanno cosa e come chiede lui i movimenti e hanno già affiatamento e quindi perché non anche Ariaudo? Noi pensiamo che, in parte, può essere dovuto all'infortunio, che lo ha tenuto fuori per gran parte della preparazione, e quindi è in ritardo di forma, ma a questo punto è anche possibile considerare un ballottaggio più serrato tra Salamon e lo stesso Ariaudo. Questa era una partita dove si doveva far punti in ogni modo. Per ora si punterà ad arrivare alla sosta, per recuperare altri giocatori importanti.

Prova più che sufficiente comunque per il reparto, mezzo punto in meno forse per Salamon, che ha qualche sbavatura in fase difensiva più dei compagni, ma spesso e volentieri è lui ad essere cercato sia sui corner che sulle punizioni,. I titolari, in ogni caso, dovrebbero rimanere Goldaniga e Capuano''.

"CENTROCAMPO - ''Perché Maiello non titolare? Parlare di Maiello che perde il posto alla seconda ci sembra un'iperbole. Perché siamo ad agosto, alla seconda partita di campionato e non è detto che tutti i giocatori rispondano allo stesso modo alla preparazione estiva, fatta con carichi pesanti. Qualcuno è già in forma, altri no. Quando vi diciamo titolari, non vi possiamo assicurare le 38/38 perché non abbiamo la sfera di cristallo. Maiello, a meno di problemi fisici, è il titolare e, infatti, all'infortunio di Hallfredsson, è entrato in campo. La prestazione è già stata un pelino migliore della prima, quindi nessun allarme se per una singola partita ha rischiato di non portare voto. 

Qui una menzione speciale va fatta a Chibsah, lotta per due se non per tre, domina il centrocampo, recupera e avanza palla al piede un paio di volte, insomma di tutto e di più, manca solamente il gol, mandando di testa fuori di parecchio. Crisetig invece, si è visto poco in fase di impostazione e offensiva, ma si è fatto valere in quella difensiva. Bene sopratutto Zampano, che da buon motorino infaticabile ha fatto quella fascia un numero enorme di volte, più attento in fase di copertura rispetto alla prima, ma in avanti deve essere meno lezioso e più pragmatico, persi troppi palloni. Molinaro invece, ha fatto una discreta partita, con anche un cross ottimo in mezzo, a tagliare, dove Perica non è riuscito ad arrivare. Segnali di miglioramento.''.

"ATTACCO - ''Questione (spinosa) attacco. Male, male, male. Ciano cuce tra i reparti, manca però una punta di spessore, che non può essere riconosciuta in Perica. Almeno non in questo Perica. Spesso troppo vicini, non risecono a trovarsi e la palla vien persa. Anche in area di rigore, si sente l'assenza di una punta vera. E l'ingresso di Campbell, a cui potremo assistere spesso, ha portato sicuramente brio, ma le squadre erano anche stanche. Poche azioni da segnalare, perché per lo più possiam parlare di "potenziali" pericoli. Quindi, questo Perica, se continua così, al ritorno delle punte infortunate rischia sicuramente posto''.

tutte le notizie di