consigli fantacalcio

Fantacalcio, i trequartisti nelle liste Gazzetta. Bisogna puntarci?

Analisi dettagliata sulla reale utilità dei trequartisti, novità Gazzetta di quest'anno

Redazione Fantamagazine

La novità di questa stagione è di certo l'inserimento dei trequartisti nel nuovo listone della rosea.

Ma di cosa si tratta? Di una nuova categoria che ricomprende quei giocatori che per caratteristiche tecniche ricoprono ruoli offensivi - da attaccanti esterni o subito dietro le punte - e che darà la possibilità di utilizzare nuovi moduli rispetto a quelli classici a cui siamo abituati.

Ecco i nuovi moduli con i trequartisti

Sarà quindi possibile schierare il proprio 11 utilizzando moduli ormai d'uso comune nel calcio vero quali il 4-3-1-2, il 4-2-3-1 ( il cosiddetto albero di natale) 4-3-2-1, il 3-4-1-2, il 3-4-2-1, lo spregiudicato 4-1-4-1 e il più sparagnino 5-3-1-1.

Le rose saranno sempre composte da 23 giocatori con il reparto difensivo che non subirà nessuna variazione (3 portieri e 7 difensori), i cambiamenti infatti riguarderanno i ruoli avanzati dove si dovranno inserire 8 tra centrocampisti classici e trequartisti, con i vincoli di avere almeno 3 centrocampisti ed almeno 1 trequartista. La rosa verrà completata con 5 attaccanti anziché 6 come in passato.

Per i puristi ci sarà comunque la possibilità di mantenere i ruoli classici, infatti ogni giocatore inserito nella lista dei trequartisti ha un'ulteriore specifica che lo inquadra come centrocampista o attaccante, qualora non si voglia abbandonare la coperta di Linus del sempre fidato 4-3-3 (o 3-4-3 per chi non utilizza il modificatore).

I trequartisti sono utili al Fantacalcio?

Chi gioca con le liste Gazzetta avrà il dilemma su quale sarà il modulo più utile ai fini fantacalcistici. Farsi ingolosire dalla fantasia di un 4-2-3-1, o utilizzare tre attaccanti veri? Proviamo a risolverlo noi.

In un 4231 potremmo ipotizzare di schierare come mediani Pogba e Hamsik e come trequartisti Candreva, Vazquez e Berardi, con Icardi unica punta. Stiamo considerando quelli che potenzialmente possono essere considerati come top di ruolo.

In un 433 Candreva (o Anderson se preferite) passerebbe centrocampista, Berardi diventerebbe il nostro secondo attaccante da affiancare all'interista, ma al posto di Vazquez (che vale 22), risparmiando qualche credito in altri slot potremmo aggiungere un altro bomber vero quale può essere Toni (29), il neo acquisto rossonero Bacca o il sempreverde Di Natale (entrambi 27), senza dimenticare il trio d'attacco juventino.

Questo è il vero nocciolo della questione, l'utilizzo di questi nuovo ruolo con i relativi moduli, ci toglie la possibilità di costruire una rosa con due potenziali punte da 20 gol... Addio quindi ai sogni di gloria di avere il duo argentino Icardi-Higuain.

Facciamo degli esempi pratici

Ne vale la pena? Le statistiche dicono di no, i giocatori di quelle caratteristiche sono decisivi se possono essere schierati a centrocampo (esempio lampante sono i vari Candreva, Salah, Anderson e Falque la scorsa stagione), ma inseriti a discapito di veri bomber può risultare uno specchietto per le allodole e FM alla mano si può affermare che le prime punte sono di certo più utili alla causa.

Una disamina a parte va fatta per tutte quelle leghe private che sceglieranno di fare l'asta adottando le modifiche che questo nuovo ruolo impone.

Schierando di base una sola punta, ci sarà il reale pericolo che i primi slot in attacco vadano a prezzi ancor più alti rispetto a quanto siamo abituati.

In queste leghe in cui tutti dovranno adeguarsi all'utilizzo dei trequartisti, il mio consiglio allora è puntare a schierare la propria fantasquadra col 4-3-1-2, schierando due attaccanti di peso che potrebbero rivelarsi decisivi.

Il nostro consiglio: Domenico Berardi

Un giocatore che mi sento di consigliare ancor più dei top d'attacco, sempre considerando che non vada a cifre folli, è Domenico Berardi, unica vera punta da 15 o più gol inserito nella lista dei trequartisti.

Schierato come dietro le due punte vi permetterà di fatto di avere un 433, con gli ovvi vantaggi che abbiamo di sopra elencato.

Che le strategie abbiamo inizio.