Novellino al Palermo: cosa cambia al fantacalcio?

Novellino al Palermo: cosa cambia al fantacalcio?

Zamparini cambia ancora e mette a libro paga l’esperto Walter Novellino per ottenere la salvezza

Walter Novellino è il nuovo allenatore del Palermo, e per gli appassionati di fantacalcio si apre l’ennesimo capitolo del libro rosanero da studiare. Nella notte il presidente Zamparini ha trovato l’accordo con l’allenatore italiano che avrà il compito di ricompattare i siciliani e guidarli ad una salvezza che sembra tutt’altro che tranquilla.

Il Palermo di Novellino: l’ennesimo file da studiare per il fantacalcio

Ci risiamo: dopo il tira e molla tra Iachini, Ballardini, Tedesco e Schelotto che si sono alternati sulla panchina del Palermo, Walter Novellino succede cronologicamente a questi nomi sino al termine della stagione. La confusione e la gestione discutibile del presidente Zamparini ha fatto si che una discreta rosa si ritrovi improvvisamente a lottare per ottenere la salvezza con compagini meno attrezzate. Ora è il turno di Walter Novellino, allenatore esperto e navigato delle più disparate categorie italiane, dalla Serie C1 alla Serie A. Un palmares discreto fatto di tante lotte, sino alla qualificazione per in Coppa UEFA del 2004 con la Sampdoria.

Cosa cambia nel Palermo in ottica fantacalcio? 

Walter Novellino è da sempre un allenatore che predilige il modulo 4-4-2 con una difesa a zona schierata in linea. Il nuovo tecnico potrebbe anche decidere di mantenere il 3-5-2 attuale, ma analizziamo invece cosa cambierebbe in caso di nuovo modulo. Nel suo 4–4-2 il centrocampo prevede un regista che sappia dettare i tempi di gioco (Maresca potrebbe essere il nome giusto, visti gli scarsi risultati di Brugman) e, nel reparto avanzato, un attaccante di peso affiancato a una seconda punta mobile o di qualità (ad oggi il tandem sarebbe quindi VazquezGilardino). Questi elementi tattici sono stati confermati anche dalla sua ultima esperienza da allenatore a Modena dove ha saputo valorizzare le qualità di molti calciatori come Babacar (39 partite + 20 gol – 2013/2014) e Granoche (41 p. + 19 r. – 2014/2015). Novellino_CarrieraViste le rivoluzioni in casa Palermo, ad oggi è molto difficile consigliare un calciatore dei rosanero; certo è che in questo momento di difficoltà, gli uomini su cui puntare rimangono certamente quelli con più esperienza come Gilardino e Vazquez (che sembrano calarsi pienamente nel profilo del tandem d’attacco di Novellino), Sorrentino e Gonzalez. Visti i dettami tattici potrebbe ritrovare spazio Maresca come play in mezzo al campo, e la scommessa Lazaar che, al netto di una condizione fisica accettabile, potrebbe anche giocare esterno di centrocampo sinistro. Una cosa è certa, tutti i giocatori del Palermo rappresentano una scommessa da valutare ad ogni impiego da qui alla fine del campionato, sperando che la “cura Novellino” abbia gli effetti desiderati senza alcuna controindicazione… un altro esonero sarebbe davvero incredibile.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy