gazzanet

Fantacalcio Lazio, che fine ha fatto Luis Alberto?

Il centrocampista offensivo spagnolo finora è stato un fantasma. Si rivelerà un bidone o una scommessa riuscita?

Alessio Ambrosino

"Arrivato a Roma negli ultimi giorni del mercato estivo, Luis Alberto doveva rappresentare almeno numericamente il sostituto di Antonio Candreva. Le credenziali dell'ultima stagione in Liga con la maglia del Deportivo La Coruña erano ottime, soprattutto in termini fantacalcistici, quando con la maglia del Depor aveva al termine del campionato siglato 6 gol conditi da 7 assist, un bottino di tutto rispetto. Ma questo inizio di stagione è stato molto deludente, per lui e i suoi possessori.

CHE FINE HA FATTO LUIS ALBERTO?

"È la domanda che molti si sono posti in queste due settimane fitte di impegni in campionato. Infatti nonostante il turno infrasettimanale, che quindi comporta per forza di cose delle rotazioni fra i titolari, Luis Alberto nella sua esperienza italiana ha finora messo a referto solamente 13 minuti, che hanno fruttato per il suo rendimento fantacalcistico un inutile sv. D'altronde era difficile fare meglio, poiché l'unica partita in cui è subentrato, è stata la brutta sconfitta maturata a San Siro contro il Milan, probabilmente la peggior partita della stagione biancoceleste.

"I motivi di questi suo scarso minutaggio vanno ricondotti essenzialmente alla forma fisica scadente con cui è arrivato a Roma, e al reintegro in squadra di Keita, che a suon di prestazioni convincenti, nonostante il suo irrequieto comportamento estivo, si è riguadagnato un posto da titolare. Lo stesso Luis nella conferenza stampa di presentazione aveva dichiarato di non essere ancora al top per affrontare un campionato duro come quello italiano, dato che negli ultimi mesi in estate da fuori rosa del Liverpool non si allenava con i compagni. Di personalità ne ha da vendere, dato che sempre nella sua presentazione in biancoceleste, si era detto pronto a sostituire Candreva, anche perché nella sua precedente esperienza a La Coruña aveva sostituito un monumento del Riazor come Valeron.

"Quello che interessa ai fantallenatori però sono i freddi numeri, quelli che contano per vincere le partite. Vediamo insieme come gestirlo nelle vostre fantasquadre.

LUIS ALBERTO, COME GESTIRLO AL FANTACALCIO

"Luis Alberto nei vostri attacchi dovrebbe rappresentare la sesta punta, slot spesso riservato a scommesse o a giocatori di fascia minore che possano garantire un certo minutaggio, e già ad inizio settembre era auspicabile fare la coppia con Keita, dato che principalmente con lui si giocava il posto. Infortuni, squalifiche o quant'altro di giocatori più quotati (e finora ne abbiamo avuto la dimostrazione) possono costringervi ad avere quanti più titolari o comunque giocatori da voto possibili nelle vostre rose. Il consiglio per la gestione di Luis Alberto è quindi di tenerlo se disponete di altre cinque punte che il voto lo garantiscano con una certa continuità. Altrimenti è arrivato il momento di cederlo, se possibile nelle vostre leghe, nel caso vi servano voti per il vostro attacco. La sensazione è che dopo la sosta potremmo comunque vederlo in campo con più continuità, dopo altre due settimane di allenamenti. Ma, come sempre d'altronde, lo scopriremo solo vivendo.

tutte le notizie di