Focus on – Jakub Jankto, Sampdoria: la scheda Fantacalcio

Focus on – Jakub Jankto, Sampdoria: la scheda Fantacalcio

Dopo i rumors che lo vedevano conteso da Milan, Valencia e Atalanta, Jakub Jankto lascia la Dacia Arena e si trasferisce a Genova, sponda doriana.

di Matteo Previderio

Walter Sabatini, in una delle sue prime uscite fatte da dirigente della Samp, aveva dichiarato che la sua squadra sarebbe stata costruita per competere con le big. Detto e fatto, perché il primo colpo importante arriva dall’Udinese e le pretendenti erano parecchie. La doria strappa Jakub Jankto alla concorrenza per una cifra vicina ai 15 milioni, con una percentuale sulla futura rivendita in favore dei friulani. Il giovane centrocampista ceco firma così un quinquennale da 1 milione a stagione, con una clausola fissata a 30 milioni. Analizziamo insieme dove e come potrebbe inserirsi Jakub nel centrocampo blucerchiato.

UN GIOVANE TALENTO PRONTO A DIVENTAR GRANDE

Con un tecnico come Marco Giampaolo si cresce, si migliora, ed i giovani vengono valorizzati nel modo giusto, così, un uomo altrettanto bravo e preparato come Sabatini non ha esitato nel regalare al tecnico una pedina di tale importanza. Jankto è un classe 1996, ha appena 22 anni ma gioca in Italia da ben quattro stagioni. Infatti, arriva all’Udinese via Slavia Praga e viene inserito inizialmente nella formazione Primavera dei bianconeri. L’anno successivo va in prestito all’Ascoli dove, nel Campionato di B, colleziona 34 presenze, 5 gol e 9 assist. Nella stagione seguente i Pozzo lo richiamano alla base e lui, dopo un inizio abbastanza complicato, ripaga la fiducia con 29 presenze, 5 gol e 6 assist, sfiorando al termine della regular season, una Fantamedia vicina al 7. Non male per un giovane alla sua prima esperienza in Serie A. Nella stagione appena trascorsa invece, il ragazzo della Repubblica Ceca ha senz’altro pagato il Campionato non entusiasmante della sua squadra, chiudendo l’anno con 34 presenze, 4 gol e 5 assist.

JAKUB JANKTO, PRESENTE E FUTURO NELLA SAMPDORIA

Jankto è un centrocampista mancino, dotato di una buonissima tecnica; molto rapido nel corto e veloce negli allunghi. Nella sua esperienza ad Udine, specialmente nella gestione Iachini, è stato spesso schierato come esterno di fascia in un 3-5-2. Molto più a suo agio con Del Neri, dove veniva impiegato come interno di centrocampo nel 4-3-3 o, in qualche occasione, come esterno sinistro in un 4-4-2, con un laterale difensivo pronto a coprire le sue discese sulla corsia di competenza. Nella Sampdoria, e nel rodato 4-3-1-2 di mister Giampaolo, dovrebbe essere il titolare nel centrocampo a tre, nel ruolo ricoperto recentemente dal belga Praet che potrebbe lasciare Genova o in caso di non cessione, passare al suo vecchio ruolo, come nel finale di stagione del Campionato scorso, ovvero il trequartista.

JAKUB JANKTO, CHE UTILITÀ AL FANTACALCIO?

La Sampdoria al momento è un cantiere aperto, sia in entrata che in uscita, ma il mercato è alle battute iniziali e con un dirigente come Walter Sabatini, i colpi a sorpresa sono dietro l’angolo. Jankto, a fronte dell’investimento fatto, sarà quasi sicuramente un titolare inamovibile di questa formazione. Al suo fianco dovrebbe avere giocatori di quantità, come Linetty o Barreto per esempio, in attesa di conoscere il sostituto di Torreira, vicinissimo all’Arsenal. Dopo due stagioni importanti passate in Friuli, al di là dei tanti allenatori che si sono alternati sulla panchina, Jakub si è comunque dimostrato un ottimo elemento, pronto a fare il grande salto. Difficile classificarlo come scommessa, proprio perché sotto la guida di Giampaolo avrebbe la possibilità di crescere in maniera esponenziale. In una Lega a 8 potrebbe rappresentare un 3° slot di qualità, mentre in leghe numerose (10/12), potrebbe essere un 2°-3° slot acquistato a prezzi ragionevoli. Dunque, nonostante la giovane età, Jankto può rivelarsi un elemento prezioso nelle vostre rose. Siate vigili in sede d’asta, sfruttando qualche esitazione o tentennamento dei vostri avversari. Chiaramente non stiamo parlando di un top del reparto, ma di un giocatore che tuttavia potrebbe regalare tranquillamente 7-8 gol al termine della stagione, più svariati assist. Non esagerate investendo tantissimi crediti, ma non fatevi scappare Jankto qualora il prezzo fosse contenuto. Potreste pentirvene…

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy