Fantacalcio Torino: dualismo Barreca-Molinaro sulla fascia sinistra, chi è il titolare?

Fantacalcio Torino: dualismo Barreca-Molinaro sulla fascia sinistra, chi è il titolare?

Il campionato è appena iniziato ma in queste primissime giornate Sinisa Mihajlovic ha stupito tutti schierando Molinaro anziché Barreca nelle partite contro Bologna e Benevento. Vediamo se e come sono cambiate le gerarchie.

Dopo la scorsa stagione, a chiunque avessimo chiesto chi fosse il titolare sulla fascia sinistra del Torino, avrebbe risposto senza troppo indugio Antonio Barreca. Eppure, in queste prime tre giornate di campionato, Sinisa Mihajlovic ha preferito schierare per due volte Cristian Molinaro, spiazzando tutti. Le ragioni del momentaneo accantonamento del 22enne possono essere trovate valutando due fattori: 1) Barreca quest’estate è stato impegnato con la nazionale U21 ed ha perso parte della preparazione estiva; 2) Molinaro è per indole un giocatore più difensivo rispetto al compagno, caratteristica che in alcune partite risulta essere più congeniale.

FANTACALCIO TORINO, MOLINARO HA SUPERATO BARRECA NELLE GERARCHIE?

Una risposta definitiva potrebbe arrivare solo dalla bocca di Mihajlovic che invece ha sempre speso parole al miele per il giovane terzino, tanto da bloccare una sua cessione in estate a meno di offerte irrinunciabili. La scelta del mister di schierare Molinaro nelle due partite giocate in trasferta contro Bologna e Benevento, dunque, appaiono una scelta ragionata e basata non soltanto sulla forma ma anche e soprattutto sull’approccio con il quale il mister voleva fronteggiare la gara: Barreca lo scorso anno ha sofferto non poco nei match lontani da Torino a causa della sua indole offensiva ed ecco che Molinaro, mai veramente a disposizione nello scorso campionato a causa di un infortunio al crociato, per caratteristiche si inserisce benissimo in una composizione tattica volta al contenimento difensivo. Possibile quindi che il ballottaggio che vede protagonisti Barreca e Molinaro non si scioglierà tanto facilmente, dando la possibilità ad entrambi di mostrare le proprie doti a seconda dell’avversario.

FANTACALCIO TORINO, L’OMBRA DI ANSALDI SULLA FASCIA SINISTRA

Non è certo un mistero che il neo acquisto Cristian Ansaldi possa destreggiarsi su entrambe le fasce: nel Genoa, squadra che lo ha lanciato in Serie A, dopo una parentesi a sinistra, ha sempre giocato come esterno destro, mentre all’Inter, squadra dal quale è stato prelevato in prestito, ha sempre giocato terzino sinistro. Nonostante la duttilità dell’argentino, per il momento è da escludere che nella mente di Sinisa Mihajlovic ci sia l’idea di schierarlo a sinistra perché le coppie, per ruolo, sono già formate: De Silvestri/Ansaldi a destra e Barreca/Molinaro a sinistra. Ciò non significa che non verrà mai schierato in quel ruolo, ma che sarà una soluzione dettata da eventuali emergenze che nulla hanno a che vedere con le gerarchie base.

FANTACALCIO TORINO, CHE FARE CON BARRECA?

Ricollegandoci a quanto detto finora, non si può affermare che Barreca sia diventato la riserva di Molinaro perché presumibilmente si alterneranno ed entrambi porteranno un buon numero di presenze a fine anno. Formare la coppia, tuttavia, non è consigliato in quanto avere due giocatori nello stesso reparto della stessa squadra può non portare i giovamenti che si sperano ed è preferibile coprirsi con un titolare di un’altra squadra per evitare sorprese. Chi ha deciso di puntare su Barreca però non deve disperare ma, anzi, continuare a schierarlo e dargli fiducia soprattutto nelle partite casalinghe dove il ragazzo ha sempre offerto prestazioni migliori, e chissà che alla lunga non riesca a sorpassare definitivamente l’esperto ma pur sempre 34enne Molinaro.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy