I voti più discussi degli anticipi della 13a giornata

I voti più discussi di Roma – Lazio e Napoli – Milan tra le pagelle di Gazzetta dello Sport, Fantagazzetta e Fantamagazine

di Marco Grano

Dopo la pausa Nazionali (ahi noi) torna la Serie A. Aprono la 13esima giornata due anticipi di lusso e non mancano le discussioni. Analizziamo i voti più controversi tra quelli assegnati da  Gazzetta dello SportFantagazzetta Fantamagazine.

ROMA – LAZIO

La giornata inizia con il derby di Roma. I giallorossi vincono la stracittadina per 2-1 grazie ai gol di due centrocampisti (Perotti e Nainggolan). Non stupisce, dunque, che le discussioni arrivino dall’attacco, con Dzeko ed El Shaarawy. Entrambi gli attaccanti ricevono voti dissimili da parte delle tre testate. L’Azzurro passa dal 5,5 della Gazzetta dello Sport, al 6,5 di Fantamagazine; il bosniaco invece riceve il voto più alto dalla Rosea (7) e quello più basso da Fantagazzetta (6), con il giudizio del Magazine (6,5) a metà strada tra i due.

Per la Lazio poche discussioni ma “buone”. Il protagonista in negativo della partita è Bastos. La gazzetta ci va pesante giudicandolo da 4, mentre sia Fantagazzetta che Fantamagazine aggiungono 0,5 punti in più. Sorte simile per Immobile che riceve la sufficienza sia nella Gazzetta che nei voti del Magazine, mentre esce con un 5,5 da quelli di Fantagazzetta.

EL SHAARAWY

Gazzetta dello Sport: 5,5

I reduci dalla Nazionale hanno sofferto di depressione, chi più chi meno. El Shaarawy anonimo a destra, intruppato nel traffico e dedito soltanto ai compiti tattici.

Fantagazzetta: 6

Fantamagazine: 6,5

“Gioca ancora a destra, e si mette al servizio della squadra. Manca l’occasione per lasciare il segno, ma è rimasto sempre in partita finché in campo. ”


DZEKO

Gazzetta dello Sport: 7

Grattacelo mobile e imprescindibile. Va due o tre volte vicino al gol, ma non è questo il punto: piace per come sgomita, rientra, rincorre.

Fantagazzetta: 6

Fantamagazine: 6,5

Nel primo tempo è lui a tenere su sempre la Roma. E sfiora anche il gol in più occasioni. Poi nel finale quando non ne può più aiuta a tenere su la squadra. Manca il gol, ma lui c’è.


BASTOS

Gazzetta dello Sport: 4

Fa danni irreversibili: provoca il rigore con scellerata entrata, consegna a Perotti la palla per l’assist pro Nainggolan. Si fa scherzare da Kolarov. Può bastare?.

Fantagazzetta: 4,5

Fantamagazine: 4,5

Giornata da incubo. Del terzetto difensivo è quello che più va in difficoltà. Pesano sulla sua prestazione il fallo da rigore su Kolarov e l’errore in fase di impostazione che ha portato al raddoppio di Nainggolan.


IMMOBILE

Gazzetta dello Sport: 6

“Il rigore realizzato gli vale la sufficienza piena. E gli va riconosciuto di aver giocato in condizioni precarie. Si immola per amor di maglia.

Fantagazzetta: 5,5

Fantamagazine: 6

Non è al meglio, pochi i palloni giocabili, ma dal dischetto Ciro non sbaglia.

NAPOLI-MILAN

Molte di più, e molto più accese, le discussioni sui voti del secondo anticipo della 13ma giornata. Per i partenopei fa discutere tutto il tridente d’attacco. Insigne viene giudicato con 7 sia da Fantagazzetta che dal Magazine, mentre la Gazzetta aggiunge 1 punto in più al suo giudizio. Callejon stona nelle pagelle di Fantagazzetta (5,5) a differenza di quelle di Gazzetta e Fantamagazine che concordano con il 6 secco. Mertens è quello che fa discutere di più: il suo voto va dal 5,5 della Rosea al 7 di Fantagazzetta, con il Magazine che invece lo giudica da 6,5.

Il Milan risponde con una discussione per reparto. In difesa Bonucci oscilla dal 6 della Gazzetta al 5 di Fantagazzetta, mentre a centrocampo è Kessie a passare dal 6, sempre della Rosea, al 5, questa volta del Magazine. Chiudiamo con Kalinic, anche lui senza nessuna uniformità di giudizio tra le tre redazioni.

INSIGNE

Gazzetta dello Sport: 8

Fra delusione e rabbia da sfogare, inventa i colpi che stordiscono il Milan, sempre più suo bersaglio preferito: 6 gol, 5 nelle ultime 5 gare. Oltre l’1-0, uno stop su rinvio di Reina e palo da urlo cancellati solo da un fuorigioco, il tiro a giro che fa inarcare Donnarumma e un assist che solo Mertens sa sfumare.

Fantagazzetta: 7

Fantamagazine: 7

Ci prova in vari modi ad impensierire il portiere milanista, poi da un passaggio filtrante di Jorginho buca Donnarumma.


MERTENS

Gazzetta dello Sport: 5,5

L’assist per Zielinski è una meravigliosa invenzioni delle sue, ma resta una serata tabù: come un suo gol al Milan. Non trova i corridoi profondi dove ama intrufolarsi, gioca quasi più per gli altri e quando non sbatte contro un muro sbaglia un gol clamoroso a porta aperta: è lì che il Napoli inizia a soffrire il Milan.

Fantagazzetta: 7

Fantamagazine: 6,5

Non manca l’impegno, anche se da lui ci aspettiamo i gol. Bello comunque il passaggio che manda in rete Zielinski.


CALLEJON

Gazzetta dello Sport: 6

Un colpo di testa forse un po’ egoista dopo 13′, ed è come se si spegnesse: da lì è più lavoro per la squadra che assedio a Romagnoli.

Fantagazzetta: 5,5

Fantamagazine: 6

“Impegna poco Donnarumma, ma aiuta molto i suoi compagni in fase passiva.”


BONUCCI

Gazzetta dello Sport: 6

Con Mertens giocare con decisione sugli attimi non ha alternative. Non perde la calma quando il Napoli frulla, anzi contiene i danni più di una volta.

Fantagazzetta: 5

Fantamagazine: 5,5

“Parte abbastanza bene con una bella chiusura nel primi minuti, dopo il gol del vantaggio di Insigne anche lui accusa il colpo andando fuori fase. Nella ripresa è colpevole sul raddoppio di Zielinski, nel finale suona la carica ma non salva la sua prestazione.”


KESSIE

Gazzetta dello Sport: 6

“Si allarga quando si abbassa Borini e il contachilometri continua a girare (siamo a 24 gare stagionali): per quanto può rallenta il flipper Napoli.

Fantagazzetta: 5,5

Fantamagazine: 5

Pasticcione e arruffone. Ancora lontano parente di quello visto a Bergamo e nelle prime partite giocare col Milan. Urge ritrovare il miglior Kessiè.


KALINIC

Gazzetta dello Sport: 5,5

Qualità mortificate dalla solitudine: primo per sponde (4) e duelli (11), ma a forza di uscire verso la squadra e ributtarsi dentro si sfianca..

Fantagazzetta: 5

Fantamagazine: 4,5

Apatico e avulso dalla manovra. Non detta un movimento e non riesce a dialogare con i compagni. In 95’ un colpo di tacco che libera Suso ad una ripartenza e un debole colpo di testa tra le braccia di Reina. Soffocato e annullato da Koulibaly e Albiol.


 

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy