voti fantacalcio

Pagelle Chievo – Fiorentina 2-1: il Cholito la apre e Castro la chiude! – Voti Fantacalcio

La sfida al Bentegodi fra il Chievo di mister Maran e la Fiorentina di mister Pioli si trasforma in un derby tutto argentino. Simeone la apre con un gol di testa, ma è Castro a pareggiare prima e a regalare i tre punti poi.

Voti Fantamagazine

"Al Bentegodi il Chievo conquista la seconda vittoria consecutiva, confermando di essere una delle squadre più in forma del nostro campionato. Nonostante il vantaggio di Simeone, gli uomini di Maran riescono a ribaltare il risultato con un super Castro, mostrando una maggior compatezza rispetto alla viola. 3 punti meritatissimi dunque, per un Chievo che al momento si colloca all'ottavo posto.

PAGELLE CHIEVO

"Redazione voti Fantamagazine: Le pagelle Chievo

"Sorrentino 6.5 - Non può nulla sul gol di Simeone, ma per il resto dell'incontro garantisce sempre la solita sicurezza con alcuni interventi importanti.

"Cacciatore 6 - Partita sufficiente con poche sbavature. Spinge rare volte, concentrandosi soprattutto sulla fase difensiva.

"Dainelli 6.5 - Non sbaglia un intervento ed è una garanzia nel reparto arretrato clivense.

"Gamberini 6 - Con il compagno di reparto, forma una coppia di assoluta solidità ed esperienza. Come Dainelli sbaglia poco, ma sul vantaggio viola lascia troppo spazio al Cholito.

"Tomovic 5.5 - Sul gol della viola è troppo passivo su Théréau, concedendo troppo spazio al francese. Dopo 20 minuti Maran lo sposta sull'out di sinistra e fino al momento della sostituzione gioca decisamente meglio, ma deve migliorare tanto.

"Hetemaj 6.5 - È un giocatore di quantità, ma l'assist per il secondo gol di Castro è veramente una vera perla.

"Radovanovic 6 - A differenza delle altre partite, ha molta difficoltà nell'impostare il gioco e si limita quindi a proteggere la difesa.

"Castro 7.5 - I 3 punti portano la sua firma. Difende e attacca con la stessa intensità e si regala una doppietta importantissima per lui e per la sua squadra.

"Birsa 6 - Meno brillante delle altre gare è però sempre e comunque nel vivo del gioco. Può sicuramente fare di più.

"Pucciarelli 6 - 90 minuti di pressing e corsa sui difensori avversari. È utilissimo nell'aiutare i suoi compagni centrocampisti ma in zona offensiva non è incisivo.

"Inglese 6 - Partita sufficiente anche per lui, che rispetto alle giornate precedenti però, è meno determinante e concentrato in fase di conclusione.

"Depaoli 6 - Entra al posto di Tomovic ed ha sulla sua corsia un avversario difficile come Gil Dias, ma si fa trovare pronto senza sbagliare nulla.

"Cesar 6 - Rileva Gamberini e difende il risultato in maniera ruvida e decisa al fianco di Dainelli.

"Bastien 5.5 - Entra al 75' e si posiziona sulla trequarti, ma non ha la qualità di Birsa e bada più che altro, anche per via del risultato, ad aiutare il centrocampo.

"Pagelle a cura di Matteo Previderio

PAGELLE FIORENTINA

"Redazione voti Fantamagazine: Le pagelle Fiorentina

"Sportiello 6 - Partita di ordinaria amministrazione, sul gol di Castro avrebbe potuto coprire meglio lo specchio ma sarebbe stato comunque complicato prevedere il liscio di Biraghi.

"Gaspar 5 - Fa della spiccata propensione offensiva la sua dote migliore, eppure oggi non riesce mai a spingere come vorrebbe. In fase difensiva è più attento del solito ma entrambi le azioni da gol partono dalla sua fascia e non è un qualcosa di trascurabile.

"Pezzella 6 - Inglese non lo mette mai in apprensione, si limita a controllarlo con la consueta sicurezza. È bravo a coprire qualche sbavatura difensiva di Astori.

"Astori 5,5 - Il leader difensivo viola sembra meno concentrato del solito: in avvio di partita perde un sanguinoso pallone che poteva costar caro e, in linea generale, non trasmette la consueta sicurezza al reparto.

"Biraghi 4 - Nel primo tempo regala a Castro il gol del pareggio con un clamoroso liscio, nella ripresa si fa sovrastare dallo stesso argentino con troppa superficialità. Come se non bastasse, quando spinge non riesce mai ad arrivare sul fondo: giornata da dimenticare.

"Veretout 6 - Il suo dinamismo risulta sempre fondamentale in fase d'interdizione: in almeno due occasioni la Fiorentina riesce a ripartire pericolosamente grazie ai suoi puntuali interventi. Meno lucido in fase d'impostazione, risulta spesso troppo frettoloso nel cercare la verticalizzazione.

"Badelj 5 - Il Chievo crea densità nelle zone centrali del campo e finisce col farsi sovrastare costantemente. Così come Veretout, sembra voler cercare freneticamente la verticalizzazione senza provare a costruire azioni ragionate e questa scelta, col passare del tempo, permette al Chievo di prendere in mano il pallino del gioco.

"Benassi 5,5 - Pioli continua a dargli fiducia nei tre a sostengo di Simeone, ma l'ex granata non riesce mai a ripagare la fiducia del tecnico: sembra spaesato e le sporadiche iniziative offensive derivano tutte da inconcludenti progressioni dettate dall'istinto.

"Thereau 7 - È sempre sul pezzo: svaria su tutto il fronte offensivo, non offre mai punti di riferimento ed offre a Simeone un assist fantastico. La sua duttilità permette a Pioli di avere molte opzioni tattiche e questo lo rende indirettamente ancora più prezioso.

"Chiesa 5,5 - Da uno come lui ci si aspetta sempre la giocata illuminante, tuttavia oggi non riesce mai ad incidere. La difesa del Chievo chiude tutti gli spazi e questo limita notevolmente le sue prorompenti progressioni.

"Simeone 6,5 - Parte subito fortissimo: prima insacca di testa su un preciso cross di Thereau, poi costringe Sorrentino agli straordinari. Nella ripresa cala vistosamente e spreca una ghiotta occasione a tu per tu con l'estremo difensore clivense.

"Saponara 6 - Rileva un ottimo Thereau, prova a dare la scossa con qualche giocata estemporanea ma la condizione ancora latita e, probabilmente, gli servirà molto minutaggio prima di entrare in condizione.

"Gil Dias 6 - Pioli lo inserisce nella speranza che la sua velocità e la sua capacità di ribaltare il fronte offensivo possano scardinare la difesa clivense. Punta sempre l'avversario, spesso saltandolo, ma non riesce a concretizzare quanto prodotto.

"Babacar S.V.

"Pagelle a cura di Francesco Quaranta

tutte le notizie di