Pagelle Atalanta – Cagliari 0-1: Barella lancia i suoi, in ombra Rigoni – Voti Fantacalcio

Pagelle Atalanta – Cagliari 0-1: Barella lancia i suoi, in ombra Rigoni – Voti Fantacalcio

Sardi corsari a Bergamo: decide una punizione di Barella. Continua il momento no della squadra di Gasperini dopo l’eliminazione dall’Europa League

di Voti Fantamagazine

Il Cagliari espugna l’ Atleti Azzurri d’Italia , l’Atalanta dopo la bruciante eliminazione di giovedì dall’Europa League, incappa anche nella prima sconfitta di questo campionato. La decide Barella con una punizione velenosa al 45 del primo tempo. Partita non certo spettacolare ma giocata con grande grinta da parte dei ragazzi di mister Maran.

PAGELLE ATALANTA

Redazione Voti Fantamagazine: Le pagelle Atalanta

Berisha 6 – Incerto sulla punizione di Barella deviata impercettibilmente dalla testa di Pasalic, risponde presente nel finale su Farias.

Mancini 6 – Presidia bene il centrodestra della difesa nel primo tempo e il centrosinistra nel secondo.

Djimsiti 5,5 – Duello rusticano con Pavoletti, procura il fallo da cui scaturisce il vantaggio cagliaritano.Rimane negli spogliatoi nell’iintervallo.

Masiello 5,5 – Soffre più del dovuto, i 120 minuti del Parken di Copenaghen si fanno sentire.

Hateboer 5,5 – Spinge come al solito ma non è mai preciso nè pericoloso.

De Roon 6 – Con Freuler il migliore dei suoi, corre per 3 ma ovviamente la qualità ne risente.

Freuler 6 – Uno dei più in palla sin dal primo minuto. Cerca anche la conclusione con poca fortuna. Si spegne alla distanza.

Ali Adnan 5 – Apporto minimo in fase di costruzione e fatica dietro.

Pasalic 5 – Spaesato e fuori posizione, girovaga senza beccarla mai.

Zapata 5,5 – Lotta da solo contro i centrali avversari, cerca di tenere su il pallone, non sempre gli riesce. Ancora fuori condizione.

E.Rigoni 5 – Tre passi indietro rispetto alla fantastica doppietta dell’Olimpico. Nel primo tempo gioca larghissimo a destra e si incaponisce troppo cercando la conclusione da ogni posizione. Zapata avrebbe avuto bisgono di maggiore assistenza.

Gomez 5,5 – Entra ad inizio ripresa cercandoo subito di scuotere isuoi , rendendosi pericoloso ma con il passar del tempo risulta in serata no anche il Papu.

Gosens 6 – Porta freschezza sulla fascia sinistra, cerca il gol con una bella conclusione da fuori che esce di poco.

Barrow 6 – Imprevedibile e veloce , crea scmpiglio nei pochi minuti concessi da Gasperini.

PAGELLE CAGLIARI

Redazione Voti Fantamagazine: Le pagelle Cagliari

Cragno 6 – Normale amministrazione nel primo tempo, nel secondo gli avversari lo impegnano di più nella ricerca del gol del pareggio e si fa trovare sempre attento, una sicurezza. Il CT Mancini forse ci ha visto giusto…

Padoin 6 – Non si vede quasi mai, a causa dell’assenza di gioco da parte dell’Atalanta sulla sua corsia, e quando si vede gioca bene la palla e difende ordinatamente. Copre quando deve e non si propone spesso.

Klavan 6 – L’esperienza è quello che cercava il Cagliari in questa stagione e la sua si fa sentire, così come quella del compagno di reparto Srna. Preciso e puntuale negli interventi.

Romagna 6,5 – Tiene egregiamente lo strapotere fisico di Zapata, anche aiutandosi come può. Infatti, quasi provoca rigore sul colombiano al quarto del secondo tempo, ma è fortunato e riesce a contenere l’attaccante atalantino. Sul finale perde una palla sulla propria trequarti in maniera ingenua, ma l’Atalanta non riesce a sfruttare il miglior posizionamento dei suoi.

Srna 6,5 – La classe non è acqua e lui non ha paura di metterla in mostra, con la proverbiale esperienza di un veterano dei campi di calcio come lui. Sempre sicuro anche nelle situazioni di difficile gestione, è un sicuro punto di riferimento per i compagni.

Barella 7 – Ottima prestazione per il baby prodigio sardo. Galvanizzato dalla fresca convocazione azzurra da parte del CT Mancini, fornisce una prova di grande spessore. Trova il gol partita a fine primo tempo, grazie anche alla deviazione di Pasalic che mette fuori causa Berisha. Nel secondo si vede in tutte le zone del campo, ed in entrambe le fasi di gioco la fa da protagonista.

Bradaric 6,5 – Comincia bene, tiene come tutto il centrocampo dei sardi e ci mette qualità in fase di appoggio e di impostazione. Meno appariscente di Barella, ma altrettanto utile ed efficace. Grande calma all’80’, quando imbastisce egregiamente coi compagni in mezzo al pressing degli avversari e lancia Fariàs, solo sulla sinistra e con una prateria davanti.

Castro 5,5 – Un po’ fuori dalla manovra, stranamente, visto che Maran l’ha voluto proprio per la sua conoscenza del proprio calcio. Corsa e pressing ci sono, nella seconda frazione aiuta soprattutto Srna nella corsia dove operano sempre pericolosamente Adnan e Gomez. Gli ultimi 20’ gioca trequartista, ma è un po’ troppo lento e compassato. Al 73’ lascia il posto a Faragò.

Ionita 5 – In attesa di Joao Pedro, gioca sempre lui trequartista. Le qualità non sono eccelse, ma l’impegno e la grinta ci sono. Forse un po’ troppo, dato che si fa ammonire per troppa foga e continua con un atteggiamento talmente aggressivo da costringere Maran al cambio con Dessena al 67’.

Sau 6 – Si divora letteralmente un gol intorno al 30’ del primo tempo, cercando Ionita invece di concludere da due passi. È comunque molto mobile e positivo, al 77’ non ce la fa più e lascia il posto a Fariàs.

Pavoletti 5,5 – Si vede poco nel primo tempo, nel secondo si nota per qualche sportellata e niente più. Fa il suo, quando viene limitato sul gioco aereo mette in luce tutti i suoi difetti palla a terra.

Dessena 6 – Entra per Ionita, a corto di fiato e di calma, si limita a contenere nella difesa del vantaggio. Ammonito all’81’ per fallo tattico su Barrow.

Faragò s.v. – Entra per dare equilibrio alla fase difensiva, niente da segnalare.

Fariàs s.v. – Ha l’occasione di chiudere la partita dopo un gran lancio di Bradaric, ma chiuso bene da Hateboer, spreca impegnando Berisha. Un’altra azione innocua in contropiede, contenuto nuovamente da Hateboer, poi niente più.

Pagelle a cura di Claudio Podda

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy