PAGELLE NAPOLI-VENEZIA

Pagelle Napoli – Venezia 2-0: Insigne-Elmas cancellano l’ingenuità di Osimhen – Voti Fantacalcio

NAPLES, ITALY - AUGUST 22: Lorenzo Insigne of Napoli celebrates after scoring the first goal of Napoli during the Serie A match between SSC Napoli v Venezia FC at Stadio Diego Armando Maradona on August 22, 2021 in Naples, Italy. (Photo by SSC NAPOLI/SSC NAPOLI via Getty Images)

Buona la prima per il Napoli che, pur in inferiorità per gran parte del match, riesce a liquidare la pratica Venezia con le reti di Insigne e Elmas

Voti Fantamagazine

Buona la prima per il Napoli di Spalletti, che piega con il risultato di un 2-0 un Venezia ordinato ma raramente pericoloso. I padroni di casa, costretti a giocare in inferiorità numerica per oltre un'ora di gioco a causa dell'espulsione di Osimhen, sbloccano il risultato grazie ad una rete dagli undici metri di Lorenzo Insigne. Al goal del capitano azzurro, che solo pochi minuti prima aveva fallito un primo tentativo dal dischetto, fa seguito il pregevole raddoppio di Elmas, che chiude i giochi ed indirizza la partita verso un finale più disteso.

PAGELLE NAPOLI

Redazione Voti Fantamagazine: le pagelle Napoli

Meret 6 - L'operato del portiere azzurro si può riassumere velocemente parlando di qualche uscita in presa alta ed un paio di rinvii dal fondo battuti all'indirizzo di uno dei due centrali di difesa. Inoperoso o quasi.

Di Lorenzo 6.5 - Poche incursioni, ma decisive, come quella che porta al secondo rigore azzurro. Fa buona guardia anche in fase difensiva.

Manolas 6 - Chiamato in causa davvero di rado, conduce un match ordinato e privo di sbavature significative.

Koulibaly 6.5 - Partita difensivamente ai limiti della perfezione. Rimedia un voto commisurato alle difficoltà affrontate nel corso dell'incontro. Rivedibile in qualche circostanza in fase di costruzione.

Mario Rui 6 - Difficile spendere parole negative sulla prestazione del portoghese, poco impegnato difensivamente, raramente presente in fase offensiva. Spalletti lo vorrebbe più coinvolto nella manovra, ma i compagni preferiscono più e più volte trame di gioco che non lo vedono coinvolto in prima persona.

Zielinski 6 - L'unico lampo del suo match è l'iniziativa grazie alla quale rimedia il fallo che gli costa l'infortunio e la sostituzione. Un minutaggio così ridotto rende però impossibile una valutazione più severa.

Fabian 6 - Costretto a macinare chilometri nonostante il suo passo cadenzato e le difficoltà nelle distanze brevi. Probabilmente uno dei più penalizzati dalla situazione di inferiorità numerica. Nell'era Spalletti i compiti in fase di impostazione sembrerebbero essere ridotti all'osso: da rivedere nelle prossime uscite per capire cosa riuscirà a realizzare in zona di rifinitura. Difficile giudicarlo questa sera da questo punto di vista.

Lobotka 6 - Puntuale nelle uscite in pressione finché la parità numerica lo consentiva, sbaglia un numero di passaggi davvero esiguo. Spalletti lo redarguisce spesso e volentieri a causa degli innumerevoli frangenti in cui si rifugia in scelte sicure ma poco utili dal punto di vista dello sviluppo della manovra.

Insigne 6.5 - Un rigore sbagliato ed uno messo a segno: il primo condanna il Napoli ad una sofferenza prolungata, il secondo sblocca finalmente il risultato. Quest'oggi rischia tanto, ma può uscire dal campo con un sorriso di quelli stracolmi di sollievo e senso di liberazione.

Osimhen 5 - Un inizio straripante, poi il cartellino rosso che rischia di compromettere irrimediabilmente la partita. Un episodio la cui gravità risiede più nella mancanza di lucidità che, probabilmente, nel gesto in sé.

Politano 6 - Sfiora la rete su assist pregevole di Insigne, mettendo inoltre a referto un buon numero di dribbling e giocate pregevoli. Il suo apporto viene a mancare però con il passare dei minuti. Lo si vede arrancare già a fine primo tempo, fino alla sostituzione che vede Lozano prendere il suo posto nel cuore della ripresa.

Elmas 7 - Entra in luogo dell'infortunato Zielinski a metà primo tempo, giocando largo a sinistra nel 441 disegnato da mister Spalletti. Chiude la partita con un gran rasoterra che prende in controtempo il portiere avversario nel cuore dell'area di rigore.

Gaetano 6 - Il mister gli concede una manciata di minuti in cui mostra buona personalità e discrete capacità tecniche.

Lozano 6.5 - Mette in campo forza fisica e freschezza così come era lecito aspettarsi dal messicano, entrando in maniera decisiva nell'azione che porta allo 0-2 definitivo.

Petagna sv

Pagelle a cura di Marcello Pelosi

PAGELLE VENEZIA

Redazione Voti Fantamagazine: le pagelle Venezia

Maenpaa 5,5 – Impreciso in fase di impostazione, solido tra i pali. Non ha colpe sulle reti subite.

Ebuehi 6 – Del reparto difensivo quello più pimpante e che si dedica anche alla fase offensiva. Troppo energico nei contrasti.

Caldara 5 – Dopo un buon primo tempo, crolla nella ripresa procurando un netto calcio di rigore, poi fallito da Insigne.

Ceccaroni 5 – Rendimento non così diverso da quello del compagno. Anche lui procura il rigore che, stavolta, Insigne segna.

Molinaro 5,5 – Sicuramente Politano e Di Lorenzo hanno un altro passo rispetto al suo. Ma al gap atletico mette di contraltare una buona dose di esperienza con il tentativo di limitare i danni.

Fiordilino 5,5 – Molto compitino, poco coraggioso nelle scelte.

Peretz 5,5 – Difficile imporsi, alla prima in A, con avversari del calibro di Fabian Ruiz e Zielinski. L'israeliano, però, pensa più a contenere le folate offensive degli azzurri che a crearne qualcuna per i lagunari.

Heymans 6 – Ha il "merito" di procurarsi l'espulsione diretta di Osimhen. Per il resto ci si attende di più, sotto il profilo della produzione offensiva, per questo interessante calciatore offensivo.

Johnsen 6 – Motorino sulla corsia destra, prova a puntare spesso Mario Rui. Ha sul piede una buona occasione, ma Meret fa buona guardia. Serve l'assist per Forte nell'occasione del palo timbrato dall'attaccante lagunare.

Forte 6 – Generoso, dialoga con i compagni con sponde a tutto campo. Nella ripresa coglie il palo a Meret battuto.

Di Mariano 5,5 – Il meno convincente del reparto offensivo dei lagunari. Inizia bene ma poi cala vertiginosamente.

Svoboda 5,5 – Entra nel momento peggiore del match, quello in cui il Napoli inserisce la marcia giusta per ottenere la vittoria.

Sigurdsson 5 – Il suo ingresso non scompagina un match che prende una piega favorevole per gli azzurri. Non incide affatto negli ultimi sedici metri.

Tessmann 5,5 – Di certo, dona maggiore dinamicità alla mediana arancioneroverde. Di contro, deve fare i conti con le sortite offensive del Napoli che consolida la vittoria. Oltre a beccarsi un giallo in pochi minuti.

Galazzi s.v.

Dezi s.v.

Pagelle a cura di Mario Ruggiero.

 

tutte le notizie di