PAGELLE GENOA-FIORENTINA

Pagelle Genoa – Fiorentina 1-2: Saponara e Bonaventura trascinatori. Criscito allieva il ko – Voti Fantacalcio

GENOA, ITALY - SEPTEMBER 18: Riccardo Saponara of Fiorentina (2nd from L) celebrates with his team-mates after scoring a goal during the Serie A match between Genoa CFC and AFC Fiorentina at Stadio Luigi Ferraris on September 18, 2021 in Genoa, Italy. (Photo by Getty Images)

Le pagelle della redazione di Fantamagazine di Genoa-Fiorentina, gara conclusasi sul punteggio di 2a1 a favore dei toscani

Voti Fantamagazine

La Fiorentina vince ancora in trasferta e lo fa con un pesante 1-2 ai danni del Genoa. I viola, per riuscire a venire a capo della partita, non perdono mai la qualità di gioco e la pazienza contro un coriaceo grifone. La chiave della partita è sicuramente l'ingresso di Saponara, autore del primo gol e dell'assist per il raddoppio di Bonaventura. Utile solo per il fantacalcio la trasformazione del rigore all'ultimo secondo da parte di Criscito.

PAGELLE GENOA

Redazione Voti Fantamagazine: le pagelle Genoa

Sirigu 7.5 - Si fa trovare pronto sia nell'ordinario che nello straordinario con alcune parate complicate, nello specifico quella di Bonaventura con traiettoria modificata da una deviazione e quella di Duncan, un missile da distanza ravvicinata.

Cambiaso 6 - Per il calibro dell'avversario e per la disposizione a quattro, ha di conseguenza meno possibilità di farsi apprezzare in zona offensiva. Non demerita contro un ispirato Gonzalez e compie dei buoni anticipi fino alla sostituzione dopo un'ora di gioco.

Vanheusden 5.5 - Qualche sbavatura, ma anche alcune chiusure apprezzabili nel primo tempo. Un po' fermo nel non leggere la difficoltà di Biraschi in occasione del gol decisivo.

Maksimovic 7 - Domina contro uno degli attaccanti più forti dell'intero campionato. Prende le misure e concede solo le briciole. Sempre in anticipo sulle spioventi palle alte messe dal fondo.

Criscito 6.5 - Con personalità e intensità compie delle importanti chiusure nei momenti più difficili. Si danna l'anima anche con un po' di nervosismo per salvare i suoi dalla sconfitta. Impeccabile dal dischetto.

Badelj 5.5 - Baricentro basso per eseguire una partita conservativa. Non mancano gli appoggi errati a causa della pressione avversaria. Si guadagna quasi casualmente il rigore finale.

Toure 5 - Tanti errori in fase d'appoggio e tanta corsa a vuota contro avversari molto ispirati a centrocampo.

Fares 6 - Svolge la doppia fase dimostrando fiato e concentrazione. Il suo contributo risulta importante per l'equilibrio cercato da Ballardini.

Rovella 6 - Agisce questa volta sulla trequarti, ma in realtà solo sulla carta, visto che arretra spesso il baricentro per soccorrere i grifoni nei momenti di difficoltà. Giocate scolastiche quest'oggi, ma utili almeno fino allo svantaggio.

Melegoni 5.5 - Come Fares è molto attento nel non lasciare Criscito solo contro le frecce fiorentine. Sono però apprezzabili solo i ripiegamenti difensivi nella sua prestazione. Pochi spunti e poche idee.

Destro 5.5 - Da rapace d'area colpisce di prima intenzione su uno dei pochi svarioni dei viola, ma trova sulla sua strada un attento Dragowski. Il pallino dei giochi è in mano agli avversari e lui ha poche occasioni per farsi valere.

Hernani 5 - Avrebbe dovuto cambiare il passo in fase offensiva, ma sbaglia quasi tutte le scelte e gioca con poca intensità.

Pandev 5.5 - Si fa notare solo per una giocata che costringe Quarta a spendere un fallo da ammonizione. È la Fiorentina ad avere il pallino del gioco.

Biraschi 4.5 - Bevuto per due volte da Saponara e dalla sovrapposizione di Biraghi. Imballato nei movimenti.

Behrami 5.5 - Tanto nervosismo e corsa a vuoto nell'ultimo spezzone di gara. Con un buon recupero ritarda il raddoppio.

Kallon 5 - Troppo fumoso per poter spaventare Dragowski.

Pagelle a cura di Valerio Sereni

PAGELLE FIORENTINA

Redazione Voti Fantamagazine: le pagelle Fiorentina

Dragowski 6.5 - Freddo e attento nel chiudere lo specchio a Destro nel primo tempo. Le sue distrazioni col pallone tra i piedi questa volta sono ininfluenti.

Odriozola 6 - Tanta corsa e intensità, ma anche tanto disordine da un punto di vista tattico. Meglio dopo l'uscita di Fares

Martinez Quarta 7 - Solido da un punto di vista della marcatura. Non si dedica al compitino cercando di aiutare la squadra in fase di costruzione.

Igor 6 - Si limita a presidiare la sua zona con attenzione e poche sbavature come quella del rigore concesso.

Biraghi 7 - Tiene bene la fascia di competenza, cercando come sempre il cross e rendendosi pericoloso sui piazzati. Decisive le sue sovrapposizioni che disorientano la difesa genoana.

Pulgar 6 - Arretra il baricentro per cominciare la costruzione dal basso. Non sempre il lavoro risulta agevole a causa della pressione avversaria.

Bonaventura 8 - Altra partita da mezz'ala tuttocampista. Si vede forse a sprazzi nel primo tempo per poi salire in cattedra nella ripresa. Costruisce l'azione che porta al gol con un preciso cambio di gioco, sigla il raddoppio che chiude la partita e spreca pochissimi palloni.

Castrovilli 6 - Costretto a uscire dopo poco più di 20 minuti a causa di un duro scontro con il palo alla destra di Sirigu. Un peccato visto che stava cominciando ad aumentare l'intensità del centrocampo viola.

Callejon 6 - Lo sprint non è quello dei tempi migliori e di conseguenza non sempre riesce a eseguire i movimenti senza palla richiesti da Italiano. Lo spirito e l'esperienza invece risultano sempre apprezzabili e il lavoro in fase di spinta in tandem con Odriozola non è del tutto sterile.

Gonzalez 6.5 - Sembra essere il giocatore più ispirato e lo dimostra con rapidi tocchi di palla e discese palle al piede che costringono i grifoni a spendere tre ammonizioni. Si perde invece nella fase conclusiva sia sui tiri che potenziali assist. Sostituito a fine primo tempo da Italiano.

Vlahovic 5 - Per lunghi tratti della partita viene annichilito da Maksimovic che si dimostra più rapido nelle chiusure e roccioso nei contrasti fisici.

Duncan 6.5 - Sostituisce l'infortunato Castrovilli. Si nota il calo di tecnica individuale, ma la Fiorentina guadagna in intensità e forza fisica. Sirigu gli nega la gioia del gol.

Saponara 8 - Ancora una partita da subentrante, ancora un gioiello confezionato col destro che vale il vantaggio. Si ripete con il pregevole assist per Bonaventura. Sempre qualità col pallone tra i piedi.

Amrabat S.V.

Benassi S.V.

Kokorin S.V.

Pagelle a cura di Valerio Sereni

 

tutte le notizie di