statistiche

FantaUP, atto II°: guardando alla 9a… ed oltre!

Redazione

Torna FANTAUP, la nuova rubrica da gustare in attesa del caldo week-end Mantra: perchè il fantacalcio è questione di numeri, scienza e... bollicine!

"Come avevamo promesso eccoci qui puntuali con FantaUP, la rubrica che cambia il modo di elaborare le proprie strategie Mantra (ma utile anche per chi gioca il Classic). Hai perso il primo numero di FantaUP e non sai di cosa si tratta? Nessun problema, collegati subito all'articolo con la presentazione completa dell'esclusivo appuntamento con Fantamagazine e sorseggia il nuovo modo di analizzare numeri e statistiche... con le bollicine!

"Se invece hai poco tempo a disposizione, catapultati subito in FantaUP, comunque dando un'occhiata alla legenda in pillole che ti proponiamo di seguito.

LA LEGENDA DI FANTAUP

  • [R] - Ruolo Classic
  • [Dd] fino a... [Pc] - Ruoli Mantra
  • [Plv] - Polivalenza: numero posizioni Mantra ricoperte
  • [PgNA] - Presenze con redazione Napoli
  • [MvUP]: differenza di media voto fra redazione Napoli e Milano
  • [GolUP]: percentuale di Golf Fatti, al netto dei rigori, rapportata alla presenze
  • [RigUP] + [Rc]: percentuale realizzativa dei rigori, accostata al numero di penalty calciati
  • [AssUP]: numero di Assist serviti rapportati alle presenze
  • [CartUP]: numero ponderato di cartellini (gialli + rossi) accumulati, in rapporto alle presenze
  • [AutUP]: numero di Autogol rapportati alle presenze
  • "Anteprima dei dati aggiornati all'8° turno di Serie A, proseguendo nella lettura troverai il link per il download integrale.

    DIFESA: C'È DAVVERO PENURIA SULLE FASCE?

    "Se nel 1° numero di FantaUP ci siamo concentrati sui Dc, sottolineando l'importanza di avere un giocatore che abbini rendimento ad un bassissimo CartUP come Maietta, attualmente immacolato rispetto ai gialli (0%), terza miglior Media voto del Bologna dietro solo a Verdi e Destro ed in generale migliore di Gastaldello più quotato nell'immaginario collettivo (sul fourm di Gruppo Esperti siamo stati quasi profetici nell'annunciare la sua predisposizone al malus), questa volta vogliamo aiutarvi a potenziare il rendimento sugli esterni dove, a detta di molti, quest'anno c'è da penare. Dd e Ds rischiano davvero di azzoppare tutti coloro che hanno puntato sugli schemi con difese a 4?

    "Quanto segue può essere utile anche a chi si fosse svenato per Alex Sandro e Dani Alves (che comunque per quanto sicuramente appetibile a volte rischia di patire la pagella più del previsto, causa i suoi spiccati leziosismi che in certe situazioni paga a caro prezzo), pensando sia ad eventuali scambi che a scelte di formazione. Dopo di loro c'è un solo nome che domina la scena in modo incontrastato ed è quello del rientrante Zampano: il Pescara, nonostante risultati tiepidi, continua a giocar bene e se c'è un giocatore che fa la differenza con continuità, questo è proprio il terzino di Massimo Oddo. Andiamo oltre: nelle prossime 4 partite casalinghe i deflini incontrano Atalanta, Empoli, Cagliari e Bologna. In questi frangenti Zampano deve essere assolutamente titolare: nel mezzo, se ancora non ce l'avete in rosa, cercate di acquistarlo al mercato di riparazione quotandolo (nella vostra testa) qualcosina in più di quello che pensate (non trascurate inoltre che è polivalente sulle 2 fasce).

    "Scendendo sui nomi di più basso profilo, ecco spuntare i Dd Rispoli e Lirola: fra i 2, al netto dei numeri, la preferenza va sul il primo che con il 6 pulito raccattato nella debacle casalinga del Palermo contro il Torino ci convince sempre di più, mentre per il secondo la nostra previsione è che rischia di essere parzialmente un fuoco di paglia, dopo una leggera sopravvalutazione iniziale (è sicuramente un bel prospetto, ma ancora molto giovane).

    "Grazie a FantaUP evidenziamo come Zampano abbia l'assist davvero facile (1 ogni 2 partite), mentre è vero che Lirola va meglio di Rispoli a livello di bonus/malus, ma attenti al fattore redazione: se il giocatore del Palermo è ormai un cocco conclamato per Napoli (+37% rispetto a Milano), quello del Sassuolo vive una situazione opposta (-26%).

    "Sul versante di sinistra la considerazione principale riguarda Ghoulam: NON fate l'errore di accantonarlo o disfarvene in questo momento davvero poco felice per i partenopei. Lo scorso anno il FantaUP di Ghoulam è stato promettente ma passato troppo in sordina (solo il 9% di CartUP ed una media voto sufficiente abbinata ad un 6% di assist) e quest'anno la tendenza continua ad essere buona: CartUp allo 0% e AssUP salito al 25%. Considerando che batte corner e punizioni (non avrà il piede di Pjanic ma prima o poi il cartellino lo timbra, da fermo o su azione) e gioca in una squadra comunque di alto profilo, è da tenere (o acquistare) a tutti i costi. Se invece vi piacciono le scommesse, puntate su Masina: il difensore del Bologna (che non dimentichiamo ha iniziato la carriera da attaccante!) non è partito benissimo ma ha le carte in regola per risalire la china. A parte il fatto che sia un altro elemento regolarmente ben voltuo da redazione Napoli (+25% oggi come nel 2015/2016!) confidiamo che anche per lui possa arrivare nel futuro prossimo il bonus da +3. Non sarà un crack, ma un buon complemento per la vostra rosa, questo sì (molto probabilmente meglio dei vari Santon, Hysaj, Radu a cui ci si affida, solo perchè militanti in squadre più blasonate).

    FANTAUP COCKTAIL

    "Concludiamo questo atto II° andando a rilevare qualche numero interessante qua e là, senza approfondire o rimanere vincolati a reparti specifici. Ora, se abbiamo appena messo il focus sui terzini e, conseguentemente, dato supporto a tutti coloro (e lo sappiamo, siete la maggioranza) che si appoggiano sugli schemi con 4 difensori, forniamo anche un'imbeccata su chi invece punta su una difesa a 3 (sperando che sia fondata su pilastri del calibro di Acerbi e Benatia che pensiamo sia prossimo a sbloccarsi) e, conseguentemente, sugli esterni E. C'è un nome da cui difficilmente si può prescindere in tal senso, e corrisponde a quello di un magnifico Laxalt (che probabilmente avrete pagato poco), punto fermo di Juric, con il suo 6.29 di media voto, un trattamento rispettoso da parte di redazione Napoli (+15%), GolUP e AssUP al 14% come il CartUP! Se pensate a quanto siano più incostanti (e regolari portatori di malus) i noti RinconLulic, capirete di avere una pedina fondamentale nel vostro scacchiere che prevede il laterale di centrocampo.

    NB: si prendono in considerazione i soli calciatori che abbiano raccolto almeno 4 presenze su 8

    "Versando il maxi cocktail dallo shaker, impossibile fare a meno di citare ed assaporare colui che probabilmente non sarà mai un bomber da 20 gol a stagione, ma che in questo momento vanta la media voto più alta del listone (6.83) abbinata ad un bel +25% come tutela di redazione Napoli su Milano: stiamo parlando di quel Keita che troppo spesso passa inosservato fra i fantallenatori ma che sul medio periodo può fare la differenza al pari (o quasi) di un top-player!

    "Infine una chicca: per chi è stato particolarmente attento durante il primo episodio, vi ricodate quando dicevamo che FantaUP NON è solo numeri e statistica? Bene, se avete scaricato il file, provate a fare questo giochino: andate in alto sulla quinta colonna partendo da sinistra e filtrate in modo che ci siano solo E (quindi E = E). Poi filtrate la 3^ colonna (Dc = Dc). Ora escono fuori 3 nomi: Regini, Peluso e Sampirsi. Dei 3 solo quest'ultimo gioca, realmente, a centrocampo. Ok, milita nel Crotone (che comunque sta dando qualche segnale di risveglio) e nemmeno è titolare: ma mi volete dire che non avete ancora 1 credito da buttare su un Dc che nella realtà fa il centrocampista (e che forse non  a caso ha già timbrato il cartellino)? Non vogliamo augurare il male di Rosi, però chissà che Sampirisi non possa ritagliarsi qualche spazio: in fondo fino a poco tempo fa la critica aveva una discreta considerazione su di lui e siamo sicuri che nella maggior parte delle vostre liste svincolati sia ancora libero... una così rara differenza di situazione fra il calcio reale ed il Mantra merita un po' di attenzione.

    "Bene, è tutto: ci rivediamo giovedì 10 novembre con un FANTUP completamente dedicato ai vostri mercati di riparazione!