senza categoria

Scopriamo il Fantacalcio: bonus, malus e modificatore di difesa

Scopriamo il clou del regolamento del Fantacalcio: i bonus e i malus che decidono le nostre giornate.

Redazione

"Altra puntata della rubrica targata FantaMagazine"Scopriamo il Fantacalcio"; dopo aver scoperto le differenze tra leghe a 6, 8 e 10 partecipanti, oggi tocchiamo il clou di ogni regolamento fantacalcistico, bonus/malus e modificatori. Attenzione però: questi dati non sono "legge", ma siete liberi di modificarli nelle vostre leghe. Visto il grande utilizzo dei valori tradizionali, riporteremo i bonus e malus classici, che troverete in quasi tutti i regolamenti fantacalcistici.

BONUS E MALUS OBBLIGATORI

"I bonus/malus classici riguardano gol, rigori, autogol e cartellini, secondo questa modalità:

"+3 punti per ogni gol segnato

+3 punti per ogni gol segnato su rigore

+3 punti per ogni rigore parato dal portiere

-3 punti per un rigore sbagliato

-2 punti per ogni autorete

-1 punto per ogni gol subito dal portiere

-1 punto per ogni espulsione

-0,5 punti per ogni ammonizione

BONUS E MALUS OPZIONALI

"Molti fantallenatori reputano il gol su rigore più "facile" del gol su azione: ecco perchè in diversi regolamenti potreste trovare un "+2" invece del più classico "+3" alla voce "+3 punti per ogni gol segnato su rigore" (e a quella riferita al portiere che para un rigore).

"Oltre questa piccola precisazione, vanno menzionate due grandi categorie di bonus/malus: gli assist e i gol decisivi. Gli assist nel regolamento classico valgono un bonus "+1" sia se provengono da un piazzato, sia da una classica azione in movimento. In molti regolamenti potreste trovare però un punteggio minore, solitamente 0,5, per gli assist da calcio piazzato. Anche i portieri a volte godono di un bonus specifico, quello dell'imbattibilità: portare a casa una partita senza subire gol può far aggiungere un bonus al vostro numero uno.

"In aggiunta, alcuni regolamenti prevedono l'utilizzo dei bonus da gol decisivi. Questi bonus si applicano al marcatore oltre al bonus classico "+3" se il gol è valso alla squadra che l'ha siglato un decisivo pareggio o una vittoria. Ovviamente il gol vittoria va assegnato al gol  che ha portato in vantaggio per l'ultima volta una squadra: se al 76' di Juventus - Milan 2-2 segnasse Dybala (3-2) e poi Cuadrado dieci minuti dopo, il bonus "gol vittoria" andrebbe comunque a Dybala.

"Sporadicamente potreste trovare nei bonus la voce "fattore campo": questo vuol dire semplicemente che quando la vostra squadra (come quella dei vostri avversari) gioca in casa riceverà un bonus aggiuntivo da sommare al punteggio finale del vostro 11.

IL MODIFICATORE DI DIFESA

"Negli ultimi anni ha preso piede il modificatore di difesa ed oggi lo si trova nel 90% dei regolamenti fantacalcistici. Ma in cosa consiste?

"N.B. Anche in questo caso, riportiamo la versione "classica" del modificatore di difesa.

"Il modificatore di difesa è dato dalla media voto dei difensori schierati, con due semplici accorgimenti: alla fine della giornata devono aver portato voto almeno 4 difensori più il portiere, e si calcola sulla media voto pura del giocatore, senza bonus/malus di alcun genere.

Media voto dei migliori 4 voti fra i difensori e il portiere:

Meno di 6,00: nessun bonus

da 6,00 a 6,49:  +1 alla vostra squadra

da 6,50 a 6,99:  +3 alla vostra squadra

da 7,00 in su: +6 alla vostra squadra

"Con questo accorgimento (che si può applicare in modo opzionale anche al centrocampo e all'attacco) anche i difensori avranno un occhio di riguardo all'asta: un +1/+3 o a volte un +6 può salvarvi una giornata al fantacalcio anche senza avere gol a disposizione! Se nel vostro fantacalcio sfruttate il modificatore di difesa, date un'occhiata più attenta ai difensori con una buona media voto, potrebbero fare le vostra fortuna!

E per costruire un'ottima difesa a poco prezzo, consultate la nostra Griglia Difensori!

tutte le notizie di